Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 22:34   #1 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
MM1308 new acro airfoil

ha ottime caratteristiche e vince il confronto con molti profili di camber superiore. Puo' essere usato singolo o combinato (in estremita'), con profili MM1509 MM1809 su modelli altamente acrobatici. Nel volo rovescio ha ottime caratteristiche anche a bassi Nr. Spessore max intorno al 28% e camber 1,29 che nonostante sia basso mostra un buon Cpmax.
bye
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 23:03   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Embè, e le coordinate???

tiri il sasso e nascondi la mano?
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 23:06   #3 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Embè, e le coordinate???

tiri il sasso e nascondi la mano?
ah,ah
Files allegati
Tipo file: zip MM 1308.zip‎ (1,8 KB, 94 visite)
Vecchio 17 giugno 07, 20:54   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
ha ottime caratteristiche e vince il confronto con molti profili di camber superiore. Puo' essere usato singolo o combinato (in estremita'), con profili MM1509 MM1809 su modelli altamente acrobatici. Nel volo rovescio ha ottime caratteristiche anche a bassi Nr. Spessore max intorno al 28% e camber 1,29 che nonostante sia basso mostra un buon Cpmax.
bye
grazie mille! mi sembra veramente un bel profilo, mi permetto di postarne uno mio in questa discussione perchè è molto simile, ci stò facendo le ali per lo swift. la campana di max eff è un pò meno ampia (il camber max è più avanti...) ad alti Re, ma leggermente più ampia ai bassi, rispetto al tuo forse si comporta meglio in rovescio perdendo direi poco in termini di cpmax, inoltre flappato a 1-2° da risultati molto buoni.
fammi sapere cosa ne pensi
ciao Michele
Files allegati
Tipo file: zip MikyHS04.zip‎ (1,8 KB, 42 visite)
Vecchio 17 giugno 07, 22:29   #5 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
grazie mille! mi sembra veramente un bel profilo, mi permetto di postarne uno mio in questa discussione perchè è molto simile, ci stò facendo le ali per lo swift. la campana di max eff è un pò meno ampia (il camber max è più avanti...) ad alti Re, ma leggermente più ampia ai bassi, rispetto al tuo forse si comporta meglio in rovescio perdendo direi poco in termini di cpmax, inoltre flappato a 1-2° da risultati molto buoni.
fammi sapere cosa ne pensi
ciao Michele
mi pare ottimo... con xfoil si fanno profili molto simili: la polare e' come un elastico se la tiri da una parte peggiora dall'altra. Che Swift ci fai? Dovrebbe andare come un missile.
BY Mario
Vecchio 18 giugno 07, 16:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
mi pare ottimo... con xfoil si fanno profili molto simili: la polare e' come un elastico se la tiri da una parte peggiora dall'altra. Che Swift ci fai? Dovrebbe andare come un missile.
BY Mario
swiftino da 2.50m la fusoliera risale a qualche hanno fa, l'anno scorso ho fatto un paio d'ali con questo profilo qua (allegato). per le giornate toste andava bene, era una prova volevo vedere un pò il comportamento di un profilo con Cm basso e abbastanza omogeneo al variare dell'incidenza( ad alti Re diventa una retta..) sperava ci fossero vantaggi evidenti nelle affondate e nel conservare energia nelle manovre... in finale nei pochi voli che hanno fatto non sono riuscito ad apprezzare gran che di interessante; anche il pollice è quello che è..., non si flappava nemmeno benissimo; più in la forse riprovo qualcosa di simile...per il momento ne faccio un paio con questo 04 spero di fare in tempo per il catria...
Files allegati
Tipo file: zip MikyHS-LCm02.zip‎ (1,8 KB, 40 visite)
Vecchio 19 giugno 07, 20:18   #7 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm
swiftino da 2.50m la fusoliera risale a qualche hanno fa, l'anno scorso ho fatto un paio d'ali con questo profilo qua (allegato). per le giornate toste andava bene, era una prova volevo vedere un pò il comportamento di un profilo con Cm basso e abbastanza omogeneo al variare dell'incidenza( ad alti Re diventa una retta..) sperava ci fossero vantaggi evidenti nelle affondate e nel conservare energia nelle manovre... in finale nei pochi voli che hanno fatto non sono riuscito ad apprezzare gran che di interessante; anche il pollice è quello che è..., non si flappava nemmeno benissimo; più in la forse riprovo qualcosa di simile...per il momento ne faccio un paio con questo 04 spero di fare in tempo per il catria...
per ottenere le cose che cerchi dovresti costruire un modello piu' grande e piu' pesante. il mantenimento della velocita' durante e oltre le manovre lo si ottiene aumentando l'inerzia... questa dipende dal peso del modello. in virata, poi, un profilo a bassa curvatura perde presto velocita' e richiede una cabrata maggiore. per la verita' queste caratteristiche le avevo trovate con un profilo quasi simmetrico: 0,8 di camber 0,8% di spessore, che utilizzai sul mio primo Kobuz...modello molto veloce, e preciso, come un buon modello acro di dimensioni maggiori. il profilo lo usavo variabile e con snap-flap ma la differenza si vedeva nettamente. Da noi le condizioni buone non mancano e con quel profilo non si puo' certo raschiare troppo.
Vecchio 21 giugno 07, 00:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Sarebbe interessante se facessi una guida ai profili.
Insomma al variare di cosa si può ottenere cosa...
Come sceglierli e come disegnarli...magari trucchi sulle polari eccetera.

Colgo l'occasione per chiederti se il profilo in questione si adatta all'acro a bassa velocità e alti angoli di attacco (leggasi pitcheron acrobatico....)

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione