BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   supporto motore motoaliante (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/56128-supporto-motore-motoaliante.html)

pipercubgiallo 27 maggio 07 08:06

supporto motore motoaliante

:angry: Come faccio a fissare, con la giusta incidenza, l'ordinata parafiamma su uno svist????:( :(
Aiuto, sto' uscendo pazzo, e ho paura di combinare una grossa ***************************, irrimediabile una volta che l'epoxi ha fatto presa,,,:shutup:
Consigli graditissimi

mah!! 28 maggio 07 10:14

scusa, ma non puoi dare l'incidenza al motore utilizzando delle rondelle?
è più comodo che non inclinare l'ordinata... no?
Ciao

algaro 28 maggio 07 22:38

già, come?

Approfitto del thread che sembra fatto quasi per me.
Anche io sto pensando, NON HO ANCORA DECISO NON FUCILATEMI:P , di montare un motore in punta su un modello semiriproduzione (fusoliera in fibra gelcottata).
Quale è il metodo migliore? Materiale per l'eventuale ordinata e metodo di incollaggio please? Magari un link con foto e info?
Anche io non vorrei fare caxxate irrimediabili:fiu:

pipercubgiallo 28 maggio 07 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da mah!!
scusa, ma non puoi dare l'incidenza al motore utilizzando delle rondelle?
è più comodo che non inclinare l'ordinata... no?
Ciao

Non so' se hai presente il modello, Reichard svist, come sulla maggior parte dei motoalianti, si tratta di infilare un dischetto di compensato in un "tubo" di fibra di vetro(la fusoliera) poco piu' largo del dischetto stesso.... e lo devi fare in maniera piuttosto precisa, senno' ai voglia di mettere rondelle..:shutup:
Volevo solo sapere se qualcuno adotta un metodo "furbo" per incollare in tutto nella maniera piu precisa possibile:rolleyes:

algaro 28 maggio 07 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da pipercubgiallo
Non so' se hai presente il modello, Reichard svist, come sulla maggior parte dei motoalianti, si tratta di infilare un dischetto di compensato in un "tubo" di fibra di vetro(la fusoliera) poco piu' largo del dischetto stesso.... e lo devi fare in maniera piuttosto precisa, senno' ai voglia di mettere rondelle..:shutup:
Volevo solo sapere se qualcuno adotta un metodo "furbo" per incollare in tutto nella maniera piu precisa possibile:rolleyes:

Banale, non ci avevo pensato !!! :azz:
Basta uno spessore di 1 mm di compensato di betulla o è meglio 2? Se lo motorizzo dovrei mettere su 800/900 watt (il modello finito dovrebbe andare sui 3,5 kg).

artic 29 maggio 07 06:30

Citazione:

Originalmente inviato da algaro
Banale, non ci avevo pensato !!! :azz:
Basta uno spessore di 1 mm di compensato di betulla o è meglio 2? Se lo motorizzo dovrei mettere su 800/900 watt (il modello finito dovrebbe andare sui 3,5 kg).

1 o 2 mm sono niente,fai 4 o 5 e resina bene il tutto.

Silvagni 29 maggio 07 09:24

Citazione:

:angry: Come faccio a fissare, con la giusta incidenza, l'ordinata parafiamma su uno svist????:( :(
Aiuto, sto' uscendo pazzo, e ho paura di combinare una grossa ***************************, irrimediabile una volta che l'epoxi ha fatto presa,,,:shutup:
Consigli graditissimi

Ciao.. Anche io ho questo bellissimo motoaliante, e guarda te sono arrivato al tuo stesso punto.Sto applicando il parafiamma, ma sto anche io studiando un sistema furbo per fare un buon lavoro. Non e facile anche perchè la fusoliera in prua e abbastanza stretta e non tanto agibile..

td_2200 29 maggio 07 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni
Ciao.. Anche io ho questo bellissimo motoaliante, e guarda te sono arrivato al tuo stesso punto.Sto applicando il parafiamma, ma sto anche io studiando un sistema furbo per fare un buon lavoro. Non e facile anche perchè la fusoliera in prua e abbastanza stretta e non tanto agibile..

io fisso un perno al centro dell'ordinata con 2 dadi...che sporga di almeno 5cm...
in questo modo ho il vantaggio dipoter maneggiare agevolmente l'ordinata e di vedere chiaramente quanta l'incidenza del motore...

twentynine 29 maggio 07 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200
io fisso un perno al centro dell'ordinata con 2 dadi...che sporga di almeno 5cm...
in questo modo ho il vantaggio dipoter maneggiare agevolmente l'ordinata e di vedere chiaramente quanta l'incidenza del motore...

E soprattutto di poterla muovere e regolare con precisione...altrimenti nei musi conici (tutti...) ti si incastra ecc.

Silvagni 29 maggio 07 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
E soprattutto di poterla muovere e regolare con precisione...altrimenti nei musi conici (tutti...) ti si incastra ecc.

Avevo intenzione di farci passare un perno abbastanza lungo, pero prima carteggio un po la sede del parafiamma cosi sara piu facile regolarlo. Quanti gradi di incidenza bisogna dare al parafiamma?

twentynine 29 maggio 07 15:19

Verso il basso e verso destra....di solito intorno ad 1,5/2° in entrambe...ma dipende da modello e motore.

batman 29 maggio 07 17:58

Quoto il sistema del bullone.
Per l' incidenza, 2 gradi a Dx vanno bene, per l' angolazione verso il basso dipende molto dal motore ed elica che si montano, io starei conservativo (0/1 gradi) poi si può:
Spessorare con rondelle in basso in modo da variare l' inclinazione
oppure
Se hai una Tx computerizzata dare un mix di gas/profondità (dal 5 al 15%) in modo da evitare di dover trimmare il modello quando si da motore.
Si possono anche usare entrambe le 2 cose.
Dipende molto anche dal profilo del modello e dal diedro longitudinale.

pipercubgiallo 29 maggio 07 18:08

:D :D L'HO INCOLLATOOO!!
Sistema del bullone, smadonnando un po', ma è fatta!!
Adesso dopo la paranoia della giusta incidenza, ho quella della giusta quantita di indurente e resina ....
Finiro' dallo psichiatra prima di avere finito il modello, me lo sento....
"dottore, ma secondo lei, si è polimerizzata bene? e se no???"
Aiutooo!!:lol:

Silvagni 30 maggio 07 09:22

Citazione:

:D :D L'HO INCOLLATOOO!!
Sistema del bullone, smadonnando un po', ma è fatta!!
Adesso dopo la paranoia della giusta incidenza, ho quella della giusta quantita di indurente e resina ....
Finiro' dallo psichiatra prima di avere finito il modello, me lo sento....
"dottore, ma secondo lei, si è polimerizzata bene? e se no???"
Aiutooo!!:lol:

Ciao, volevo chiedeti: Hai incollato il parafiamma originale in dotazione? Oppure ne hai fatto un'altro? Per caso hai dovuto tagliare un po il muso per farla combaciare a filo della fusoliera? grazie ciao

td_2200 30 maggio 07 11:00

Citazione:

Ciao, volevo chiedeti: Hai incollato il parafiamma originale in dotazione? Oppure ne hai fatto un'altro? Per caso hai dovuto tagliare un po il muso per farla combaciare a filo della fusoliera? grazie ciao

in genere si incolla e poi si rifila evntualmente la fusoliera... io spesso non la porto a filo, ma lascio un paio di mm, che mi permettono di avere una buona sballa di resina e una incollatura uniforme e resistente... anche perchè evito se pooosibile di incollare anche dall'interno, in quanto eventulai sbavature poi non permettono di centrare a dovere il motore creando fastidiosi spessori

twentynine 30 maggio 07 12:45

Idem...con l'indubbio vantaggio estetico di non avere una voragine tra l'ogiva e la fuso...

td_2200 30 maggio 07 13:23

Citazione:

Idem...con l'indubbio vantaggio estetico di non avere una voragine tra l'ogiva e la fuso...

A proposito..il centraggio dello Swish di scatola è sbagliato secondo me...
e occhio a come incolli il tubo di coda, che avendo un minimo gioco in see potrebbe falsarti l'incidenza.... al massimo la correggi con l'ala...
io ho tenuto 1° e baricentro arretrato per farlo filare bene...
confermo che l'ala è una roccia!

twentynine 30 maggio 07 15:45

Citazione:

confermo che l'ala è una roccia!

roccia= 200/300m di affondata e tutto cabra senza problemi?

pipercubgiallo 30 maggio 07 15:53

Citazione:

Ho preferito scartavetrare leggermente il parafiamma originale fino a portarlo a circa 3 mm dal bordo fuso, cosi facendo tra fuso e ogiva ci sono circa 2 mm.
Se lo porti a filo, ti avanza troppa distanza tra ogiva e fusoliera.
nessun problema cosi' facendo per i cavi del motore, posizionati in basso, hanno abbastanza spazio e non interferiscono con la cassa rotante.
Coraggio, si puo' fare!!!:icon_rofl

td_2200 30 maggio 07 16:38

Citazione:

roccia= 200/300m di affondata e tutto cabra senza problemi?

non ho mai provto... io so solo che l'ho piantato a palla in pendio giù nella valletta (il mozzo del motore è uscito dall'atra parte) fusoliera in briciole..
ala PERFETTA!

twentynine 30 maggio 07 17:53

Citazione:

non ho mai provto... io so solo che l'ho piantato a palla in pendio giù nella valletta (il mozzo del motore è uscito dall'atra parte) fusoliera in briciole..
ala PERFETTA!

In valletta?!? bel recupero dev'essere :icon_rofl.

Quello che mi preoccupa son le ali in preghiera...ero abituato bene col mio missile, lo swish è solo un rattoppo fino a che non rifaccio l'ala dell'altro.

td_2200 30 maggio 07 18:03

Citazione:

In valletta?!? bel recupero dev'essere :icon_rofl.

Quello che mi preoccupa son le ali in preghiera...ero abituato bene col mio missile, lo swish è solo un rattoppo fino a che non rifaccio l'ala dell'altro.

spiritoso... :rolleyes:
caso mai ho un'ala da darti se chiudi quella!!! :D
senti maaaaaaaa... non è che per caso nel ritorno da romi mi scarrozzi su un modellaccio di Staud? :fiu:

twentynine 30 maggio 07 18:58

Citazione:

spiritoso... :rolleyes:
caso mai ho un'ala da darti se chiudi quella!!! :D
senti maaaaaaaa... non è che per caso nel ritorno da romi mi scarrozzi su un modellaccio di Staud? :fiu:

Ma tu non vieni a ROMA?!?!?!
attento che il ban incombe.

anyway se il modello ce sta...te lo porto su volentieri.
Fa conto che ho su 3 modelli da 1,50 + varie ed eventuali e...ah si... la morosa (se mi legge mi uccide)

td_2200 30 maggio 07 19:13

Citazione:

Ma tu non vieni a ROMA?!?!?!
attento che il ban incombe.

anyway se il modello ce sta...te lo porto su volentieri.
Fa conto che ho su 3 modelli da 1,50 + varie ed eventuali e...ah si... la morosa (se mi legge mi uccide)

ho un'esame il 5!! e come faccio????? :(:(
ehmm... vedi se ci sta...anche quello è da 1,50... al pezzo però...^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002