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Vecchio 06 aprile 07, 21:59   #51 (permalink)  Top
simone76
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Caspita, un fulmine!
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Vecchio 06 aprile 07, 22:37   #52 (permalink)  Top
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Exclamation Aggiornamento progetto

Visto che stasera sono "disoccupato" (ho lasciato tutto il materiale in officina...<_< ), ho aggiornato il disegno del Pat-Coso.

Come spesso mi succede, proseguendo coi lavori, ho apportato alcune modifiche al progetto originale:



Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 2425 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Altra modifica:
Il piano di quota, originariamente a "V" di 90 gradi, l'ho portato a 100 gradi perchè mi pareva esageratamente alto.
In questo modo, la proiezione laterale passa dai 400 mm di altezza di prima, ai 325 mm di ora, con risultato estetico più soddisfacente e una minor interferenza col cavo di traino.

Ultima:
Ho messo i flaps.

Sayonara,
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Tipo file: dxf Pat-Coso 270.dxf‎ (119,4 KB, 231 visite)
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Vecchio 06 aprile 07, 23:07   #53 (permalink)  Top
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Errata corrige (per la serie: "ogni tanto bisogna pensare anche alla gnocca" ):


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Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 4415 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2415 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.
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Vecchio 06 aprile 07, 23:11   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46
Visto che stasera sono "disoccupato" (ho lasciato tutto il materiale in officina...<_< ), ho aggiornato il disegno del Pat-Coso.

Come spesso mi succede, proseguendo coi lavori, ho apportato alcune modifiche al progetto originale:



Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 2425 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Altra modifica:
Il piano di quota, originariamente a "V" di 90 gradi, l'ho portato a 100 gradi perchè mi pareva esageratamente alto.
In questo modo, la proiezione laterale passa dai 400 mm di altezza di prima, ai 325 mm di ora, con risultato estetico più soddisfacente e una minor interferenza col cavo di traino.

Ultima:
Ho messo i flaps.

Sayonara,
SUPER COMPLIMENTI!!!
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 07 aprile 07, 09:21   #55 (permalink)  Top
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Errata corrige (per la serie: "ogni tanto bisogna pensare anche alla gnocca" ):
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Sotto "pressioni" di altri forumisti che mi consigliavano un NACA 4415 (che considero un profilo da carriole da muratore ), ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2415 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.

Grande Capo pensa
che carriole da muratori svolgono egregiamente lavoro per cui progettate.
Ehstìkatzi interrogato Grande Spirito che trovato corda alettoni e flap moooooolto piccola e dice invertire anche lunghezza .
Ehstìkatzi
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Vecchio 07 aprile 07, 09:45   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Peppe46
------------------------------------------------------------------------------ho cambiato il profilo originale RITZ 2-30-15 con un NACA 2315 che ha una curva più dolce, coservando caratteristiche simili al Ritz.
--------------------------------------------------------------------------------------
Secondo me il 2% di curvatura è poco per il lavoro che deve svolgere. Dovendo sviluppare portanza a (relativamente) basse velocità, occorre un camber piu sostenuto.
Una mia vecchia "fissa".
Pescor, ottimo profilo francese dell'ottimo trainatore full-size Robin.
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Ultima modifica di FrancoC. : 07 aprile 07 alle ore 09:48
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Vecchio 07 aprile 07, 11:37   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Secondo me il 2% di curvatura è poco per il lavoro che deve svolgere. Dovendo sviluppare portanza a (relativamente) basse velocità, occorre un camber piu sostenuto.
Una mia vecchia "fissa".
Pescor, ottimo profilo francese dell'ottimo trainatore full-size Robin.
seguo con attenzione il discorso in quanto anche io stò per intraprendere la costruzione di un trainatore...non veloce come peppe hihihi....e poi è una semiriproduzione del Wilga 230 cm a.a. di un francese, e il profilo originario è un piano convesso personale, credo, per cui le vostre discussioni mi fanno molto comodo....ho visto il Ritz 2-30-15 camber al 2%...se lo ritenete poco allora il Ritz 3-30-15 con camber al 3% andrebbe meglio..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 07 aprile 07, 13:07   #58 (permalink)  Top
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Grande Capo pensa
che carriole da muratori svolgono egregiamente lavoro per cui progettate.
Ehstìkatzi interrogato Grande Spirito che trovato corda alettoni e flap moooooolto piccola e dice invertire anche lunghezza .
Ehstìkatzi
Ok,
Le corde di flap e alettoni, in effetti non mi sconfinferano e avevo già intenzione di aumentarle.
Le vorrei tenere meno possibile per non forzare i servi più dello stretto necessario e per non incorrere in problemi di flutter.
Penso che 70 mm al posto dei 60 di adesso, possano bastare.

Per il profilo, come ho già detto, il RITZ l'ho già usato per traino e andava ottimamente e il NACA 2415 dovrebbe essere ancora meglio per il lavoro che deve fare.
Secondo la mia esperienza, (ho fatto qualche centinaio di traini ) un trainatore non deve essere troppo lento e quei pianoconvessi da "edilizia" non mi piacciono proprio.
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Vecchio 07 aprile 07, 13:28   #59 (permalink)  Top
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Prima di Pasqua

Stamane, appena alzato, la Catia mi ha "gentilmente" ricordato che DOVEVO tagliare l'erba in giardino.
Ekkekkatz.....
Sbrigato alla svelta il "dovere", mi sono fiondato in officina per dedicarmi ad un ben più piacevole lavoro.

Già ieri avevo preparato tutto il necessario per rivestire le ali, quindi in un'oretta il lavoro era fatto e le ali ora riposano nel forno-conteiner, adeguatamente pressate con telai in ferro e morsetti da falegname.



Siccome mi rimaneva un'oretta a disposizione, mi son fatto il carrello, ricavato da piattina di alluminio 80 x 4, adeguatamente sagomato e piegato con raggi di curvatura dolci, per non creare punti di rottura.
Il carrello andrà poi "controventato" con i soliti tiranti e mollone centrale in funzione di ammortizzatore.
Per l'applicazione sulla fuso, ho inserito delle boccole filettate M6 da mobilio, previa foratura con punta da 8mm nella zona dove già era prevista una piastra di adeguato spessore nel lato interno alla fuso.



Le bussole poi si avvitano direttamente sul legno con una chiave a brugola, bloccandole con un pò di resina messa prima nei fori.



In questo modo, il carrello può essere rapidamente smontato e rimontato con 3 bulloncini agevolando il trasporto (non immaginate quanto "rompe" un carrellone del genere in un bagagliaio...).



Già che c'ero, ho posizionato il baionettone in tubo di alluminio da 40x1 che poi rinforzerò inserendo una lama in compensato all'interno, in modo da evitarne lo schiacciamento.




Bon.
Adesso c'è la "Pausa Abbuffata Pasquale".

Mi sa che ne riparleremo frà qualche giorno.

Magnate 'na roba giusta!!!

Buon Appetito.
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Vecchio 07 aprile 07, 13:32   #60 (permalink)  Top
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grande!
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