Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 07, 11:01   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Question alianti in pianura

Domenica andrò alla manifestazione di Green Valley e proverò per la seconda volta l'esperienza dell'aerotraino.

Mi porto il Discus Graupner nuovo nuovo...

Ho una domanda : io sono solito a bilanciare il modello con qualche grammo in più per stare tranquillo. il mio timore è che il bilanciamento di un modello in pianura sia diverso e che necessiti di spstare il baricentro in dietro... togliere peso.

Avete un consiglio da darmi? il bilanciamneto che andava bene in pendio andrà bene anche per la pianura?

Grazie
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
premesso che ho poca esperienza di modelli in condivisione pendio-pianura, direi che dipende dal tipo di volo che fai in pendio: se volo in condizioni di dinamica generosa è possibile che tu abbia un cg avanzato in modo da correre meno rischi e avere un pilotaggio meno sclerotico (tanto il modello sale lo stesso), se voli in pendio in condiz di termodinamica (es. bielmonte, mottarone) credo che il cg sia già ok altrimenti voleresti poco.

io ti direi, comincia cautelativamente con lo stesso CG che hai adesso, ma fai in modo di poterlo arretrare facilemnte tra un traino e l'altro.
PS se hai il CG davanti a quello raccomandato dalle istruzioni (cautelativo), è moolto probabilmente troppo avanzato
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:08   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In genere in pianura non si vola con più diedro longitudinale e quindi CG più avanti??
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
che io sappia no, altrimenti come le vedi le termiche se il modello non te le segnala attraversandole? poi con +DL hai un modello monovelocità, poco sfruttabile, se becchi la discendenza carogna non ne esci e puoi fare che impostare l'atterraggio.
e ancora, in pianura puoi permetterti un modello con centraggio bastardo, alla peggio atterri un po' fuori campo ma comunque alla quota di lancio, in pendio quando il modello è basso se cominci ad avere probl di stabilità (delfinamenti) col cavolo che centri la termica e porti il modello a casa (provato personalmente!)

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In genere in pianura non si vola con più diedro longitudinale e quindi CG più avanti??
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:23   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
In pianura son 15 anni che non volo.... sapevvo che si tiene un pelo più avanti per aver maggior portanza e stabilità... quando è a 4-600 metri sopra la capa non vedi se delfina...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Per quanto possa valere l'esperienza fatta con un aliantino da 1,5m (ho il miniblade da pendio e da pianura) per i miei gusti personali ho messo il CG della versione elettrica più dietro di quella da pendio. C'è da dire però che, come dice Blinking, il centraggio generalmente scelto in pendio dipende anche dal tipo di condizioni del pendio frequentato, il mio è tipicamente appenninico, flusso turbolento e quasi mai laminare.
Negli aerotraini però il discorso cambia, come dice DOC a grosse altezze non si vede bene il modello
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Così d'istinto mi viene da pensara di portare indietro il baricentro, ma bisogna poi sistemare i calettamenti.

Io direi che vale quello che è stato detto qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48697
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 12:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ma quello è volo in quota, mica in pianura
scusate non avevo pensato che in aerotraino volano a quelle altezze, ma a me non piace, se non vedo bene il modello non sono felice

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
quando è a 4-600 metri sopra la capa non vedi se delfina...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 13:13   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Sarà forse anche questione di preferenze o di caratteristiche di pendio, ma io in pianura cerco la massima efficienza (entro certi limiti, ovvio); in pendio ho il motore (leggi dinamica), la massima efficienza non mi interessa e ricerco la velocità.
Questo in linea generale.
Poi, di volta in volta, a secondo delle esigenze del momento (condizioni), vario il centraggio aggiungendo o togliendo peso in punta e correggendo di trim, ma sempre rimanendo nel principio generale di cui sopra. Ideale il piano di quota tutto mobile.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 07, 13:17   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se non vedo bene il modello non sono felice
a chi lo dici:
Icone allegate
alianti in pianura-10.jpg  
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da pianura mattiadifrancesco Aeromodellismo Alianti 20 08 agosto 07 01:53
come lancio il bandit in pianura? Black sheep Aeromodellismo Alianti 4 02 agosto 07 13:12
nuovo aliante da pianura enricovolante Aeromodellismo Alianti 7 27 aprile 07 17:58
MotoAliante da pianura sozi Aeromodellismo Alianti 15 13 marzo 07 08:56
alianti senza motore in pianura liuk91 Aeromodellismo Alianti 1 15 marzo 06 19:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002