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Marco77 17 marzo 07 08:17

elipsoid: che ne pensate?
 
Ciao a tutti,

sono indeciso se aspettare che esca il Cularis o comprarmi l'elipsoid.
Ho fatto un'po di ricerca in intenet e sembra che il cularis sia un buon aliante da pianura pero' abbia un problema di fragilita'e quindi poco adatto a manovre acrobatiche, che ne pensate?

qualcuno lo ha volato?

Grazie.

Marco

td_2200 17 marzo 07 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77
Ciao a tutti,

sono indeciso se aspettare che esca il Cularis o comprarmi l'elipsoid.
Ho fatto un'po di ricerca in intenet e sembra che il cularis sia un buon aliante da pianura pero' abbia un problema di fragilita'e quindi poco adatto a manovre acrobatiche, che ne pensate?

qualcuno lo ha volato?

Grazie.

Marco

No...
fragile? e chi l'ha mai provato, deve ancora uscire! :rolleyes:

Marco77 17 marzo 07 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da td_2200
No...
fragile? e chi l'ha mai provato, deve ancora uscire! :rolleyes:

infartti ho incasinato il post, mi riferivo al elipsoid....no al cularis

blinking 17 marzo 07 13:27

a quanto ho sentito dire anche io l'elipsoid è un farfallone, leggero ma delicato sia a terra che in volo. Del cularis non si sa molto, ma mi sembra tutto un altro genere di modello, esteticamente più rustico ma di tutt'altra robustezza

lapo92 17 marzo 07 19:53

ciao, l'elipsoid non vola male, e non è neanche ne brutto ne fatto male. il cularis è tutta un altra cosa, un polistirolone:wink:

Pantalo' 18 marzo 07 08:11

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77
Ciao a tutti,

sono indeciso se aspettare che esca il Cularis o comprarmi l'elipsoid.
Ho fatto un'po di ricerca in intenet e sembra che il cularis sia un buon aliante da pianura pero' abbia un problema di fragilita'e quindi poco adatto a manovre acrobatiche, che ne pensate?

qualcuno lo ha volato?

Grazie.

Marco


Dare un consiglio non e' facile dipende molto da che tipo di volo ti piace fare.
Ho l'elipsoid da qualche mese, ho fatto alcuni voli in pianura ma senza termiche dove l'elipsoid dovrebbe esprimere al meglio le sue caratteristiche.
Dalle mie prime impressioni posso dirti che e' un galleggione con buona efficenza e in termica non scendi piu'.
Non e' assolutamente un modello veloce e non ci puoi fare nossun tipo di acrobazia, addirittura se lo spingi in velocita' comincia a tremare.
Io ne sono soddisfatto per quel tipo di volo che voglio fare.
Il cularis sembra discreto un po' piu' del EG, ma a parita' di prezzo non ho dubbi l'elipsoid 100 volte.

Ciao
Pantalo'

Gianka 18 marzo 07 19:33

Non e' assolutamente un modello veloce e non ci puoi fare nossun tipo di acrobazia, addirittura se lo spingi in velocita' comincia a tremare.
Io ne sono soddisfatto per quel tipo di volo che voglio fare.
Il cularis sembra discreto un po' piu' del EG, ma a parita' di prezzo non ho dubbi l'elipsoid 100 volte.

Ciao
Pantalo'[/quote]

Ciao
concordo con Pantalò: l'elipsoid è un aliante da termica azzeccatissimo e fatto molto bene: con il mini 7 E e 8 celle, sale come un treno e se c'è un minimo di condizione non scendi più. Per le affondate in effetti bisogna stare un pò attenti perchè ha una certa tendenza al flutter sui terminali - due miei amici hanno fatto una modifica che è consistita nel creare una struttura aggiuntiva geodetica sui terminali ellittici: è decisamente molto migliorato !!!
Per l'acro non è il suo mestiere ma se ti limiti a qualche looping e tonneaux lunghi si fanno senza problemi. Fra l'altro il prezzo è ancora decisamente concorrenziale.
Saluti
Gianka

Pantalo' 19 marzo 07 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da Gianka
Ciao
concordo con Pantalò: l'elipsoid è un aliante da termica azzeccatissimo e fatto molto bene: con il mini 7 E e 8 celle, sale come un treno e se c'è un minimo di condizione non scendi più. Per le affondate in effetti bisogna stare un pò attenti perchè ha una certa tendenza al flutter sui terminali - due miei amici hanno fatto una modifica che è consistita nel creare una struttura aggiuntiva geodetica sui terminali ellittici: è decisamente molto migliorato !!!
Per l'acro non è il suo mestiere ma se ti limiti a qualche looping e tonneaux lunghi si fanno senza problemi. Fra l'altro il prezzo è ancora decisamente concorrenziale.
Saluti
Gianka


Ciao Gianka
Ieri in orario da restituzione in aria calma, l'elipsoid mi ha dato delle belle dimostrazioni di termicatore e con l'aiuto del variometro e' stato divertente.(http://www.voloinpendio.it/variometro.htm):rolleyes:

Per ora non ho intenzione di fare modifiche ma mi picerebbe capire che tipo di modifiche hanno fatto i tuoi amici. Qualche foto sarebbero molto utili.
Per la motorizzazione ho uno speed 600 super con 8 celle e sale discretamente
mi piacerebbe conoscere il parere dei tuoi amici sulla mia motorizzazione.

Ciao
Pantalo'

stefano68 19 marzo 07 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77
qualcuno lo ha volato?

Scusami Marco77. Ma questo mi ricorda tanto "esco a pisciare il cane"! :lol: :lol: :lol:

Gianka 19 marzo 07 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da Pantalo'
Ciao Gianka
Ieri in orario da restituzione in aria calma, l'elipsoid mi ha dato delle belle dimostrazioni di termicatore e con l'aiuto del variometro e' stato divertente.(http://www.voloinpendio.it/variometro.htm):rolleyes:

Per ora non ho intenzione di fare modifiche ma mi picerebbe capire che tipo di modifiche hanno fatto i tuoi amici. Qualche foto sarebbero molto utili.
Per la motorizzazione ho uno speed 600 super con 8 celle e sale discretamente
mi piacerebbe conoscere il parere dei tuoi amici sulla mia motorizzazione.

Ciao
Pantalo'

Ciao Pantalò,

nulla di più semplice ma è un operazione che da un certo lavoro. Si tratta di fare delle false centine fra una e l'altra, incollate di traverso. Cerco di spiegarmi meglio: partendo dal incrocio della prima centina (andando verso l'estremità) del terminale ellittico con il D box si ricava un triangolo di balsa da 2 mm ,leggermente più basso dello spessore delle centine, e che finisce contro la centina successiva all altezza del bordo di uscita. Poi da questa a quella successiva ma al contrario ovvero dal bordo d'uscita al D Box - e così via. Si crea una struttura geodetica (o a zig zag) tra una centina e l'altra. Questo serve ad irrigidire di molto la struttura esistente. E' ovvio che si deve togliere l'oracover almeno da una parte per poter fare gli incollaggi e poi ricoprire nuovamente. Il risultato è ottimo ma non dimenticare che tutte le strutture a centine, ricoperte con i termoretraibili, hanno comunque una velocità critica oltre la quale tendono ad andare in flutter. (io stesso ho fatto letteralmente esplodere in volo un ala a centine di un elettrico da durata nel tentativo maldestro di uscire da un termicone che lo faceva salire a palla)
Per quanto riguarda la tua motorizzazione non è certamente il massimo per l'elipsoid: in quota ci va lo stesso ma con tempi di motore decisamente più lunghi. Lo scorso venerdì ho fatto io un volo completo con 4 salite da 40/45 " valutate a circa 200 mt (non abbiamo l'altim) e anche senza condizioni ho volato per 30' scendendo perchè volevo mandare su il mio Cirrus.
Oggi con i BL, con la metà del costo di un mega 7E ed il 30% in meno di peso, hai lo stesso risultato e forse anche meglio !!!
Se intendi fare questa modifica potrei cercare di fare delle foto chiaramente in trasparenza per rendere meglio l'idea ma non ho idea di quando poterle postare.
Saluti
Gianka


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