Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 25, 12:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mavrin33

Data registr.: 17-11-2004
Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4

Buongiorno a tutti,
sto riprendendo in mano dopo alcuni anni il Pilatus B4 da 3mt e dopo l'esperienza avuta in pendio a suo tempo, vorrei avere un vostro consiglio su che tipo di motore, regolatore e batteria da installare per sopperire alle carenze di condizioni dinamiche ed ascensionali sapere se c'è qualche riferimento per il CG (non so che marca di modello sia), incidenza alare e poichè ha solo gli alettoni, vista la difficoltà di frenarlo in atterraggio, stavo pensando se applicare diruttori alari o se inserire i flap.
Icone allegate
Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4-whatsapp-image-2025-01-08-13.14.29-1-.jpg   Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4-whatsapp-image-2025-01-08-13.14.29.jpg   Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4-whatsapp-image-2025-01-08-13.18.00-2-.jpg   Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4-whatsapp-image-2025-01-08-13.15.43-1-.jpg   Consigli motorizzazione e freni Pilatus B4-whatsapp-image-2025-01-08-13.14.30.jpg  

mavrin33 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 25, 12:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Wink Pilatus B4

Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
sto riprendendo in mano dopo alcuni anni il Pilatus B4 da 3mt e dopo l'esperienza avuta in pendio a suo tempo, vorrei avere un vostro consiglio su che tipo di motore, regolatore e batteria da installare per sopperire alle carenze di condizioni dinamiche ed ascensionali sapere se c'è qualche riferimento per il CG (non so che marca di modello sia), incidenza alare e poichè ha solo gli alettoni, vista la difficoltà di frenarlo in atterraggio, stavo pensando se applicare diruttori alari o se inserire i flap.

Consiglio (ne ho avuti 4, a partire dal 2mt fino al 4,5mt), per esperienza suggerisco di rafforzare la fusoliera nella zona dell'attacco semiali radice alare/kármán, in quanto è la zona più debole a cui l'aliante va incontro a rotture anche in volo!!!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 25, 13:01   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzanti79

Data registr.: 28-06-2011
Ciao a prima vista sembra il b4 di royal models
Il suggerimento di rinforzare la zona karman è buono. Tieni presente che in atterraggio tutto il peso delle ali sforza nell'angolo basso del retro della cappottina. Ne ho avuto uno giallo e per bilanciarlo un po' meglio tolsi il direzionale in fibra dal peso spropositato e ne feci uno leggero in balsa. Questo mi permise di usare motore e batteria più leggeri.
Avevo inoltre adottato il pull-pull per azionare il verticale

Inviato dal mio XQ-AS52 utilizzando Tapatalk
Vecchio 09 gennaio 25, 13:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Talking Pilatus B4 maxi ma anche no.

Citazione:
Originalmente inviato da mazzanti79 Visualizza messaggio
Ciao a prima vista sembra il b4 di royal models
Il suggerimento di rinforzare la zona karman è buono. Tieni presente che in atterraggio tutto il peso delle ali sforza nell'angolo basso del retro della cappottina. Ne ho avuto uno giallo e per bilanciarlo un po' meglio tolsi il direzionale in fibra dal peso spropositato e ne feci uno leggero in balsa. Questo mi permise di usare motore e batteria più leggeri.
Avevo inoltre adottato il pull-pull per azionare il verticale

Confermo che, questo aliante soprattutto in versione lignea, ma col tempo anche nelle versioni kit in resina etcetera... ha fragile la zona attacco alare, è quella configurazione di attacco ala alta, soprattutto poi ancor più nei maximodelli. Si risolve più con striscie di vetroresina e carbonio incollate incrociandole in zona interna, cio nonostante col tempo con tanti X atterraggi... all'esterno prima o poi cominceranno a manifestarsi crepette... ma per conto mio rimane un bel aliante con cui divertirsi sia con acro che voli paciosi...

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 25, 18:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mavrin33

Data registr.: 17-11-2004
grazie per i consigli su come irrobustire la fusoliera vorrei sapere se avete qualche consiglio per motorizzazione e diruttori
mavrin33 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 25, 19:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Smile Pilatus b4

Citazione:
grazie per i consigli su come irrobustire la fusoliera vorrei sapere se avete qualche consiglio per motorizzazione e diruttori

Li ho montati, ma meglio non montarli, questa ala con il profilo che ha va bene così e, se pensi di installarli per uso aerofreni... prima o poi per stallo scasserai il modello! Se proprio proprio, beh sceglierei di montere gli aerofreni-diruttori del tipo, a dente, perché uscendo non staccano immediatamente il flusso laminare lambente l'estradosso e l'intradosso, se si montano entrambe soluzioni nelle ali, controllano meglio il flusso laminare. Poi oh, degustibus? Mentre sul motore non so proprio, sono un purista dell'aliante, i FES per il non senso che sporca l'efficienza dell'aliante in se, mi mettono tristezza, figuriamoci i motorglider a turbina, boh, che senso ha!? Ma fatti un jet... no!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 25, 19:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzanti79

Data registr.: 28-06-2011
Se non fai niente per alleggerire la coda puoi mettere il motore della vespa tranquillamente
Avevo su un 3545 e una 3s 3200 ho dovuto aggiungere peso.
Sui direttori non starei a mettere servi molto costosi

Vecchio 09 gennaio 25, 22:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Sul mio Pilatus da 3m ho riduttori da 25cm a doppia lama graupner. Quando li alzo sembrano freni a disco e per risolvere l'eccessiva efficacia ho miscelato una flappatura di 3mm sugli alettoni oltre ad una compensazione a cabrare. In questo modo scende ma rallenta e gli atterraggi sono diventati sicuri.
Il motore su certi modelli é una violenza ed il Pilatus é uno di questi secondo me.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 09 gennaio 25 alle ore 22:15
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 25, 10:05   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Citazione:
Buongiorno a tutti,
Visto che praticamente non ha freccia puoi piazzare il CG al 32% della corda di attacco.
Per l'incidenza cercherei di metterla tra 1° e 2° .
Poi aggiusti con il trim a seconda della fase di volo.
Sembra un profilo decisamente spesso e portante.
RG8 forse?
Io ho tutti modelli con il profilo variabile quindi niente diruttori e solo Flap.
Per la motorizzazione non so darti consigli perché i moto veleggiatori in pendio non mi piacciono.
Se devo essere sincero sono anche io dell' opinione che mettere un motore nel muso di un Pilatus è una bestemmia...
Ciao
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 25, 10:49   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Quanto pesa? considera che occorreranno circa 150W per ogni kg di peso per avere una salita decente ma non eccessiva. Ovviamente questo valore può variare anche in base prestazioni desiderate.

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione