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fradellaq 30 luglio 24 17:45

Robbe Evoa 3.0
 
Ciao a tutti. Dopo la perdita del typhon rcrcm da 3 metri, cercavo un buon allround con prestazioni soddisfacenti sia in pianura che in pendio. Per motivi miei sono propenso al pnp e quindi avevo adocchiato della Robbe il modello in questione. Su youtube non c'è molto materiale e volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo o vederlo in azione. Eventuali alternative?

dpl 31 luglio 24 10:55

Buongiorno/ciao.
Sono interessato anche io a questo modello perché ho avuto ottime soddisfazioni dal ROBBE SCIROCCO XL 4m tuttofibra pnp.
Non ho nulla più che osservato video del EVOA ma la disponibilità da Jonathan mi attirava.
Al momento mi ha bloccato solo l'avere già il SCIROCCO che pur non essendo della stessa categoria come all round rientra nella stessa fascia di uso personale.
Dalle immagini rilevo una qualità analoga ed un sistema costruttivo della stessa concezione/"mano".
Parlando per similitudine dello SCIROCCO posso affermare che è un ottimo allroud. Se lo paragoniamo al thermic valenta a mio parere è decisamente superiore per prestazione, dinamismo e reattività. È costruito non bene, ma BENISSIMO! e nella versione pnp gli accessori sono robusti e ben montati. Un modello robusto, fatto e rifinito bene.

Giulianoo 31 luglio 24 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5268051)
Ciao a tutti. Dopo la perdita del typhon rcrcm da 3 metri, cercavo un buon allround con prestazioni soddisfacenti sia in pianura che in pendio. Per motivi miei sono propenso al pnp e quindi avevo adocchiato della Robbe il modello in questione. Su youtube non c'è molto materiale e volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo o vederlo in azione. Eventuali alternative?

sembra fratello del monsun v2 (coda a parte), hanno lo stesso profilo però l'Evoa a me sembra destinato più ad un volo in termica.

Da possessore del monsun ti posso dire che hanno una cura costruttiva alta, però sinceramente al prezzo dell'Evoa PNP, investendo una briciola in più, andrei su altro. Oppure prenderei il Monsun alla metà del prezzo, che secondo me è più dinamico.

fradellaq 31 luglio 24 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5268064)
sembra fratello del monsun v2 (coda a parte), hanno lo stesso profilo però l'Evoa a me sembra destinato più ad un volo in termica.

Da possessore del monsun ti posso dire che hanno una cura costruttiva alta, però sinceramente al prezzo dell'Evoa PNP, investendo una briciola in più, andrei su altro. Oppure prenderei il Monsun alla metà del prezzo, che secondo me è più dinamico.

Ciao e grazie del tuo intervento. Sinceramente il monsun anche costando la metà non mi attira per l'ala in schiuma/obeche. Preferisco la fibra. Al limite valutavo anche lo scirocco XS, tre metri e venti.
L'Evo ha profilo HQ/W2,5-9. Lo scirocco ha l' NH 354. Io non ne capisco ma quale è più performante?

fradellaq 31 luglio 24 14:26

Grazie anche a Paolo (DPL). Chi sa se il 3,20 ha le stesse doti del fratello maggiore?

dpl 31 luglio 24 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5268067)
Grazie anche a Paolo (DPL). Chi sa se il 3,20 ha le stesse doti del fratello maggiore?

Penso sia meno allround. Il 4m diverte anche in termica.

Clabe 31 luglio 24 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5268066)
Ciao e grazie del tuo intervento. Sinceramente il monsun anche costando la metà non mi attira per l'ala in schiuma/obeche. Preferisco la fibra. Al limite valutavo anche lo scirocco XS, tre metri e venti.
L'Evo ha profilo HQ/W2,5-9. Lo scirocco ha l' NH 354. Io non ne capisco ma quale è più performante?

HQ nasce come profilo variabile e se lo usi in questo modo non ha rivali.
Claudio

dpl 01 agosto 24 09:35

Buongiorno Claudio.
Vorrei affrontare un argomento considerandolo parte stessa della discussione pur trattando esclusivamente la parte tecnico/filosofica.
Ho notato che questa linea di prodotti e forse non solo, avvalendosi delle nuove tecnologie (e spiegherò poi perché) sta volgendo verso profili sottili (ovvio) e corde e superfici alari molto più generose. Forse sacrificando modestamente l'allungamento per puntare sulla distribuzione della portanza.
Come già scritto trovo dei benefici in questa scelta e dei rilevanti progressi nei confronti di prodotti progettati qualche lustro fa come il termic valenta ( a mio modo di vedere buon prodotto di riferimento)
Osservate attentamente le differenze nella pianta alare....

dpl 01 agosto 24 09:49

Perché ho detto nuove tecnologie?
Perché pur essendo ormai matura da molti anni la tecnica dello stampaggio ali, derivava da stampi generati da master ortodossi e quindi complicati da realizzare in forme curve.
Adesso grazie all'analisi computerizzata si cerca la pianta migliore (che ha linee curve) che viene direttamente freata.
Una volta questo passaggio era scartato per costi e tecnologie alla portata di pochi.
Quindi sosterrei che improvvisamente si apre la porta a forme complesse più efficaci.

dpl 30 ottobre 24 12:39

Mi sono regalato l'EVOA 3.0, tempo di metterlo in volo, giocarci un poco e Vi farò sapere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:07.

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