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Giulianoo 18 giugno 24 09:34

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 5267297)
Visto che sei di Como puoi venire alla Colma di Sormano e troverai sicuramente chi ti aiuta.
Se vuoi venire a trovarci trovi tutti i dettagli sul nostro sito:

https://www.gruppopendio.it

Ciao.
Alessandro

Ciao a tutti e scusate l'OT ... che modello è l'ultimo a destra nella foto?:fiu:

Giulianoo 18 giugno 24 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da mattiananni (Messaggio 5267283)
Ok ok capito, grazie mille davvero!

non mollare, anche io dopo anni di acrobatici, ventole intubate, combattini vari ho scoperto gli alianti: ti cambia la concezione del volo ... non mollare!!

flyhight 18 giugno 24 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da mattiananni (Messaggio 5267275)
Ciao ragazzi sono Mattia e non volo ormai da un bel po di anni 7/8

Ho appena acquistato per provare (mai usati prima) un aliante usato dal mio negoziante di fiducia un art-tech ask21
2mt aa
1,3 kg/h più o meno

Stamattina dopo tanti anni l’ho tirato su in volo, pensavo che l’aliante fosse “cosa facile” e invece c’è dietro un mondo, la cosa che mi ha stupito di più è che oltre ai vari problemini che ha un modello usato e un po’ vissuto, mi è sembrato a differenza dei vari video su Internet che il mio “veleggia” poco e niente, ovvero pensavo di usarlo una volta il motore e poi non toccarlo più ma niente è più il tempo c’è passo accelerato che altro, ora vi chiedo dai video sembra molto bello utilizzare gli alianti, e di fatto vorrei farne uno nuovo e che non abbia possibilmente problemi, ma se le caratteristiche sono le stesse lascio perdere, quindi avete qualche trucco da darmi per volare più sereno? Ho volato con scoppio e turbina fino a 8 anni fa e “sembrava” quasi più facile…se qualcuno volesse rispondere vi ringrazio tanto!!

Lo stallo è quello più balordo, volo rettilineo praticante non ne esiste di stallo ma appena viro per entrare in pista stalla un casino….boh

riassumo cose giustamente dette: l'aliante riproduzione è una macchina che deve essere ben fatta, ben centrata (la corda alare corta fa si che il CG in percentuale di una corda di poche decine di cm in confronto a tutto il resto, deve essere preciso al millimetro), con profili alari ben scelti dal costruttore/fabbricante, non ci devono essere perdite aerodinamiche di resistenza pena la poca efficienza, che scade sia per profilo alare, imprecisioni aerodinamiche, centraggio sbagliato che comporta sia la scadenza di efficienza che instabilità longitudinale se arretrato, o molta perdita di efficienza e scarsa sensibilità alla cabrata se il CG è avanzato, calettamento impreciso dello stabilizzatore di coda.

i Multiplex sono un ottimo compromesso tra prestazioni e divertimento, ma sistemare un modello cinese riproduzione che comunque anche io ho visti sempre volare malissimo al primo volo, è possibile.

mattiananni 18 giugno 24 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5267286)
Di nulla, peccato che non siamo vicini, altrimenti ti aiutavo dal vivo, vicino a te dovrebbe esserci Cantù model, so che ci sono persone competenti lì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si anni fa ero propio iscritto li, a breve mi iscrivo di nuovo

mattiananni 18 giugno 24 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5267301)
non mollare, anche io dopo anni di acrobatici, ventole intubate, combattini vari ho scoperto gli alianti: ti cambia la concezione del volo ... non mollare!!

No è proprio per quello che chiedo, l’aliante mi sembra un ottimo amico di divertimento

mattiananni 18 giugno 24 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5267303)
riassumo cose giustamente dette: l'aliante riproduzione è una macchina che deve essere ben fatta, ben centrata (la corda alare corta fa si che il CG in percentuale di una corda di poche decine di cm in confronto a tutto il resto, deve essere preciso al millimetro), con profili alari ben scelti dal costruttore/fabbricante, non ci devono essere perdite aerodinamiche di resistenza pena la poca efficienza, che scade sia per profilo alare, imprecisioni aerodinamiche, centraggio sbagliato che comporta sia la scadenza di efficienza che instabilità longitudinale se arretrato, o molta perdita di efficienza e scarsa sensibilità alla cabrata se il CG è avanzato, calettamento impreciso dello stabilizzatore di coda.

i Multiplex sono un ottimo compromesso tra prestazioni e divertimento, ma sistemare un modello cinese riproduzione che comunque anche io ho visti sempre volare malissimo al primo volo, è possibile.

Si vorrei stare su multiplex, per il cg hai perfettamente ragione immagino, un aliante ha bisogno di molta preparazione prima, e il mio oltre a essere cinesata, non è neanche preparato a dovere, mi sono solo limitato a rispettare il cg del manuale

mattiananni 18 giugno 24 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 5267297)
Visto che sei di Como puoi venire alla Colma di Sormano e troverai sicuramente chi ti aiuta.
Se vuoi venire a trovarci trovi tutti i dettagli sul nostro sito:

https://www.gruppopendio.it

Ciao.
Alessandro

Grazie

aisella 18 giugno 24 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da Giulianoo (Messaggio 5267300)
Ciao a tutti e scusate l'OT ... che modello è l'ultimo a destra nella foto?:fiu:

E' il Nibbio di Danilo Vailetti

Giulianoo 18 giugno 24 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da aisella (Messaggio 5267309)
E' il Nibbio di Danilo Vailetti

grazie

mattiananni 18 giugno 24 13:48

Tra l’altro ieri sera esco per fare un voletto e probabilmente non so il perché ma il motore ed esc sono diventati roventi, usando le batterie consigliate, ed è diventato così caldo che si è fuso il supporto motore e mi è sparato fuori il motore, il modello l’ho portato comunque a casa, ma ora devo lavorare sul supporto e in più io combo sembra essere morto completamente


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

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