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Vecchio 03 luglio 21, 23:01   #1 (permalink)  Top
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Motorizzazione Blanik L213 1:5 Valenta

Ciao.
Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S.
Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire?
magari stando su motori dai costi ragionevoli.
Grazie.
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Vecchio 04 luglio 21, 16:41   #2 (permalink)  Top
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Ciao.
Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S.
Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire?
magari stando su motori dai costi ragionevoli.
Grazie.
Scusa ma non capisco tu lo hai alimentato a 16v e con la 14x8 assorbe 56Ah? In questo caso sarebbero 900W ma non bastano. La realtá é che tu hai preso un motore per il quale viene dichiarata una potenza massima di 900W (potenza con la quale lui si brucia!) ma tu non hai idea di quanto assorbe, mi sbaglio? Per esperienze fatte é meglio salire in tensione che non in assorbimento. Per cui ipotizzando 700w sarebbe meglio avere 22V e 32ah che non 16V e 44ah perché il sistema soffre meno. Per cui stabilita la tensione di lavoro si aggiustano gli assorbimenti cambiando l'elica. Per andare a 16V hai bisogno di un motore che faccia circa 900kv per girare un'elica 12x6 a piú di 12000 giri oppure vai a 22V con un motore che fa 550kv e giri l'elica 14x8 a piú di 10000 giri.
In entrambi casi dovresti stare sopra a 700W per lanciare senza neanche correre.
Claudio
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Vecchio 04 luglio 21, 16:49   #3 (permalink)  Top
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Allora. La prova è stata questa:
Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv
LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah.
Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W.
Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso.
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Vecchio 05 luglio 21, 00:20   #4 (permalink)  Top
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"Motore usato su aliante 4 MT
ASW28 PESO 4,1/2
USO DOLLY senza problemi in pianura
Batteria 4 S
Elica come descritto 14/8
Senza problemi di stallo in decollo"

Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento
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Vecchio 05 luglio 21, 00:40   #5 (permalink)  Top
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"Motore usato su aliante 4 MT
ASW28 PESO 4,1/2
USO DOLLY senza problemi in pianura
Batteria 4 S
Elica come descritto 14/8
Senza problemi di stallo in decollo"

Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento
Si, l'avevo letto anch'io questo ma all'atto pratico con quel setup il mio Blanik stentava a lasciarmi la mano. E gli Ah di Ecalc mi sembrano un po' eccessivi
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Vecchio 05 luglio 21, 07:24   #6 (permalink)  Top
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Allora. La prova è stata questa:
Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv
LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah.
Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W.
Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso.
Lascia perdere quello che dichiarano con 880kv a 16 celle tu giri a 14000rpm a vuoto e la14x8 porta i consumi alle stelle perché il motore non riesce a girarla. Tu consumi 900W ma la metá vanno in calore e non in trazione. prova con un'elica piú piccola come la 13x6 e considera che nemmeno un 60 a scoppio riuscirebbe a girarla a 14000rpm.
Per chi decolla con il dolly il problema del lancio non si pone e di potenza ne serve meno.
Claudio
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Vecchio 05 luglio 21, 21:23   #7 (permalink)  Top
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https://cdn.shopify.com/s/files/1/20...g?v=1605554614

io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+-
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 21, 09:06   #8 (permalink)  Top
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io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+-
Come avevo indicato. Il problema non sono i Watt ma i giri effettivi che il motore riesce a far fare all'elica ed il regime di efficienza della stessa. Nel caso indicato il motore da 520kv con 22V farebbe 11440rpm, ben al di sotto dei 14400 del sistema a 16V utilizzato. Il motore da 520kv ha piú coppia perché ha piú avvolgimenti e riesce a far girare la 14x8 ad un regime piú alto e con una maggiore efficienza, mentre il motore a 16V dissipa in calore tutta la potenza che non riesce a trasformare in giri assorbendo di piú e tirando di meno. Quindi é sempre meglio aumentare i Volt con un motore che gira piú lento che non il contrario, oppure accontentarsi di un'elica piú piccola che peró potrebbe girare al suo regime di massima efficienza ottenendo un rapporto W/Kg di trazione migliore.
Claudio
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Vecchio 06 luglio 21, 10:58   #9 (permalink)  Top
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Guardando la tabella allegata celle/eliche presente su Jonathan si legge infatti che la 14 x 8 è raccomandata per il 3s e non per il 4 s



Ecal segnala oltre 80 A, infatti, con quell'elica e direi che sono decisamente troppi a meno di non usare full power per meno di 5 secondi. Se poi il regolatore non reggeva gli oltre 80A... potrebbe essere stato lui a tagliare prima di "morire" e lì si spiegherebbe il possibile "tiro scarso".

A 4 s una 13x7 sembrerebbe il massimo utilizzabile nel range "normale" del motore.
Secondo Ecal, con 4 S e la 13 x 7 e un consumo di circa 60 A, un modello da 4 Kg dovrebbe salire circa 7m/s con 80K/H di volo livellato che dovrebbero essere più che sufficienti per un volo normale potenziato anche più di quel che serve per una salita tranquilla.

Naturalmente il presupposto di base è che la batteria sia "buona" e dia i V e A richiesti, altrimenti tutti conti e le supposizioni potrebbero essere falsati.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 21, 11:04   #10 (permalink)  Top
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Serve misurare....A e V effettivi;
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