BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Alimentazione RX FES (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/390264-alimentazione-rx-fes.html)

Peppe46 20 novembre 22 17:51

Alimentazione RX FES
 
Sui miei modelli, ho la tendenza a stare "dalla parte del burro" e tendo sempre ad esagerare con la capacità delle RX.
Volendo stare sempre "sul burro" ma senza esagerare, in un FES da 6mt, circa 12 kg con alimentazione motore e RX separate, 8 servi sulle ali + carrello + 2 servi in coda + sgancio (che comunque rimane inattivo se non si traina ma c'è), usando 2 LiPo accoppiate per sola alimentazione impianto servi (no motore), quali esperienze avete su modelli simili?
Danghiù.

massimob 20 novembre 22 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 5249380)
Sui miei modelli, ho la tendenza a stare "dalla parte del burro" e tendo sempre ad esagerare con la capacità delle RX.
Volendo stare sempre "sul burro" ma senza esagerare, in un FES da 6mt, circa 12 kg con alimentazione motore e RX separate, 8 servi sulle ali + carrello + 2 servi in coda + sgancio (che comunque rimane inattivo se non si traina ma c'è), usando 2 LiPo accoppiate per sola alimentazione impianto servi (no motore), quali esperienze avete su modelli simili?
Danghiù.

io non ho modelli da 6mt, ma comunque uso batterie 2s LiIon di adeguata capacità, poco ingombranti e più sicure

ranox 20 novembre 22 18:08

ASG29S di FW Model:
regolatore Jeti MAX BEC-2 https://www.jetiitalia.it/it/shop/re...tensione/j-mb2 alimentato da due LiPo da 3300 MAh Full power classiche (non quelle per rx)
ponticellato per uscita verso la rx a 6,0 Volt visto che non tutti i servi montati sono HV



ASW17 1:3 di Fw Models:
Centralina Powerbox che fa anche da regolatore con uscita 6,0 Volt

Alimentata da due LiPo da 3300 MAh Full power classiche (non quelle per rx)


Zefir4:
centralina 12 canali artigianale by Elettrone.
Uscite per ogni canale sia a 6,0 Volt che diretta 8,4 Volt
display con tensione batterie in entrata e tensione in uscita
fusibili a ripristino automatico su ogni canale.
Alimentata da due Lipo 3000 MAh Full power classiche (non quelle per rx)


due batterie, lipo specialmente, in parallelo non mi piacciono proprio, sempre meglio metterci in mezzo qualcosa ;)

Peppe46 20 novembre 22 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 5249382)
ASG29S di FW Model:
regolatore Jeti MAX BEC-2 https://www.jetiitalia.it/it/shop/re...tensione/j-mb2 alimentato da due LiPo da 3300 MAh Full power classiche (non quelle per rx)
ponticellato per uscita verso la rx a 6,0 Volt visto che non tutti i servi montati sono HV



ASW17 1:3 di Fw Models:
Centralina Powerbox che fa anche da regolatore con uscita 6,0 Volt

Alimentata da due LiPo da 3300 MAh Full power classiche (non quelle per rx)


Zefir4:
centralina 12 canali artigianale by Elettrone.
Uscite per ogni canale sia a 6,0 Volt che diretta 8,4 Volt
display con tensione batterie in entrata e tensione in uscita
fusibili a ripristino automatico su ogni canale.
Alimentata da due Lipo 3000 MAh Full power classiche (non quelle per rx)


due batterie, lipo specialmente, in parallelo non mi piacciono proprio, sempre meglio metterci in mezzo qualcosa ;)

Pure io vado con 2 lipo 2s 3300 ma mi pareva esagerato, visto che me le ritrovo con 80% di carica residua dopo mezza giornata di voli.
Vabbė me sa che rimango su quei valori e amen.

massimob 20 novembre 22 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 5249386)
Pure io vado con 2 lipo 2s 3300 ma mi pareva esagerato, visto che me le ritrovo con 80% di carica residua dopo mezza giornata di voli.
Vabbė me sa che rimango su quei valori e amen.

dimezza la capacità ed hai risolto

x oni 20 novembre 22 21:34

Caricale di meno

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Personal Jesus 21 novembre 22 16:55

E due lifepo da circa 2000 mAh?

walter pozzecco 22 novembre 22 16:30

Tutti i miei modelli da 6 metri e piu', uso due life da 3300, non mi piacciono le lipo ed i motori, per modelli piu' piccoli, 5- 4 metri due life da 2200

K_Andy 24 novembre 22 00:00

sull orca 2.9m uso lipo 2x3300, sul 3.5m uso lipo 2x5200
volavo almeno 3 ore fino a 5.5max senza mai atterrare (circa 90 voli).

Ricordo che le 2 batterie servono per la ridondanza, cioè se una ha un problema
e non me ne accorgo l'altra mi deve tenere su il modello per il tempo
massimo, e non medio, che di solito volo e male non fa avere anche una tolleranza in più.
Percui non è mai consigliabile scendere troppo di capacità.

Inoltre bisogna considerare l'invecchiamento, dopo quasi 300 ore di volo
col 2.9m mi sono accorto che le batterie arrivano al 53%, cioè adesso sono al limite
mentre prima era ben di più (batterie del 2016).

Un altra regola della ridondanza (in informatica) sarebbe di prendere batterie diverse o almeno prodotte in periodi diversi per escludere al massimo lo stesso problema nello stesso istante.

Invece vi chiedo le lipo quanti anni durano se archiviate correttamente e lasciate li?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002