BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Che modello è? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/389938-che-modello.html)

Rikybike 07 settembre 22 00:38

Che modello è?

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato quel che rimane dell'aliante che vedete in foto e suppongo sia un F3J; correggetemi se sbaglio.
Mi è stata data la fusoliera, le baionette in carbonio e le due seconde rastremazioni di lunghezza pari a 90 cm l'una. Mancano il piano di coda a V e la prima rastremazione che dovrei rifare.
Sapete per caso il nome del modello e se c'è una pianta alla quale mi posso ispirare?
Immagino che la prima rastremazione debba avere un'apertura totale di 180 cm sbirciando alianti forse simili, ma della lunghezza e corda della coda a V proprio non ho idea, come profilo pensavo ad un HT.
Ah dimenticavo, sono riuscito a ricavare il profilo alare ed è un AG24 con spessore al 10% e camber al 3,45%

Grazie.

Allegato 387679

Allegato 387680

Allegato 387681

Allegato 387683

Allegato 387684

claudio v 07 settembre 22 02:45

sorry, ma non si aprono gli allegati

Rikybike 07 settembre 22 10:57

5 Allegato/i
Allegato 387685

Allegato 387686

Allegato 387687

Allegato 387688

Allegato 387689

Ricaricate, dovrebbero vedersi.

newmaster 07 settembre 22 21:19

Potrebbe essere lo hawk della Xmodel.

Rikybike 08 settembre 22 01:56

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5247036)
Potrebbe essere lo hawk della Xmodel.

Innanzitutto ti ringrazio, ma purtroppo lo escluderei. Il modello che ho io avrà (penso) un'apertura alare di circa 3,60 m e ogni semiala è divisa a metà. Lo Hawk della Xmodel ha una semiala in un unico pezzo.
Per essere meno forviante, nella foto dove c'è fusoliera e seconda rastremazione manca tra le due un pezzo di ala che corrisponde alla prima rastremazione che dovrò appunto ricostruire.

newmaster 08 settembre 22 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5247044)
Innanzitutto ti ringrazio, ma purtroppo lo escluderei. Il modello che ho io avrà (penso) un'apertura alare di circa 3,60 m e ogni semiala è divisa a metà. Lo Hawk della Xmodel ha una semiala in un unico pezzo.
Per essere meno forviante, nella foto dove c'è fusoliera e seconda rastremazione manca tra le due un pezzo di ala che corrisponde alla prima rastremazione che dovrò appunto ricostruire.

Il mio, aveva l'ala in due pezzi, però lo presi usato e magari era stato modificato....:unsure::unsure:

Personal Jesus 09 settembre 22 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5247012)

Xmodel parecchi anni fa abbozzò un prototipo che su una fusoliera credo modificata del Whisper aveva previsto d'aumentare l'apertura ad almeno 3 metri aggiungendo appunto un pezzo centrale non rastremato che si avvitava a questa. I pannelli esterni erano le classiche semiali del Whisper.
Penso avessero abbozzato anche una versione di fusoliera con piani a croce tipo Sword ma nessuno dei due modelli ebbe poi seguito.

Ehstìkatzi 09 settembre 22 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5247131)
Xmodel parecchi anni fa abbozzò un prototipo che su una fusoliera credo modificata del Whisper aveva previsto d'aumentare l'apertura ad almeno 3 metri aggiungendo appunto un pezzo centrale non rastremato che si avvitava a questa. I pannelli esterni erano le classiche semiali del Whisper.
Penso avessero abbozzato anche una versione di fusoliera con piani a croce tipo Sword ma nessuno dei due modelli ebbe poi seguito.

Potrebbe essere questo, il nome doveva essere Frisbee.

https://i.postimg.cc/jq9ngB4L/Frisbee-1.png

Ehstìkatzi 09 settembre 22 21:05

O anche questo.

https://i.postimg.cc/W4XhMy4p/nuovo-1.jpg

fabiovitti 09 settembre 22 22:03

la fusoliera è predisposta per piani di coda a V

Rikybike 12 settembre 22 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5247136)
la fusoliera è predisposta per piani di coda a V

Confermo coda a V

Personal Jesus 12 settembre 22 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5247133)

il prototipo di questo qui è finito a casa di mio fratello

Ehstìkatzi 12 settembre 22 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5247192)
il prototipo di questo qui è finito a casa di mio fratello

Non ricordavo di averlo visto realizzato.:(

WALL-E 12 settembre 22 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5247131)

Io uno Sword 2.0 con i piani a croce in casa ce l' ho.
Le ali sono quelle del Blade 2.0...
P.S., dai terminali alari, quello potrebbe essere un NAN...

Hotpower 15 settembre 22 21:37

X Model da escludere non ha fatto ali con baio quadrate/rettangolari

Rikybike 25 gennaio 23 19:47

Motorizzazione f3j

Nonostante non sia/siamo riusciti a trovare il nome modello, pur assomigliando molto allo snake o al soarmaster (con a.a. più lunga) sono qui a chiedervi un consiglio su una motorizzazione economica.
L'unico vincolo è il diametro del motore che dovrebbe essere non più di 30 mm, di diametro poiché il diametro del supporto motore è di 35/36 mm.
Peso stimato in odv sui 2,5/3 kg a seconda del motore/regolatore/batterie.
Ho già fatto una ricerca on line sul barone, ma tra i pochi risultati che ho trovato ci sono solo link di collegamento a motori non più in produzione oppure hacker.

Vi ringrazio in anticipo.

f@b.io 25 gennaio 23 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5251622)
Nonostante non sia/siamo riusciti a trovare il nome modello, pur assomigliando molto allo snake o al soarmaster (con a.a. più lunga) sono qui a chiedervi un consiglio su una motorizzazione economica.
L'unico vincolo è il diametro del motore che dovrebbe essere non più di 30 mm, di diametro poiché il diametro del supporto motore è di 35/36 mm.
Peso stimato in odv sui 2,5/3 kg a seconda del motore/regolatore/batterie.
Ho già fatto una ricerca on line sul barone, ma tra i pochi risultati che ho trovato ci sono solo link di collegamento a motori non più in produzione oppure hacker.

Vi ringrazio in anticipo.

Difficile che arrivi a 3kg, piu' probabilmente 2,5kg, non serve esagerare con le batterie su questi modelli.
Potresti mettigli un mega x F5J in diretta (quello piu' potente).
Ps. continui ad usare il termine F3J ma i modelli da F3J vengono lanciati tramite verricello quindi senza motore, la categoria equivalete (circa) ma con il motore si chiama f5J.

Quel modello delle foto sembrerebbe una vecchia produzione (magari un prototipo) della Mibo.
Oppure un Valenta

Rikybike 27 gennaio 23 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5251628)
Difficile che arrivi a 3kg, piu' probabilmente 2,5kg, non serve esagerare con le batterie su questi modelli.
Potresti mettigli un mega x F5J in diretta (quello piu' potente).
Ps. continui ad usare il termine F3J ma i modelli da F3J vengono lanciati tramite verricello quindi senza motore, la categoria equivalete (circa) ma con il motore si chiama f5J.

Quel modello delle foto sembrerebbe una vecchia produzione (magari un prototipo) della Mibo.
Oppure un Valenta

Ti ringrazio per la risposta e più concretamente ti chiedo a che motore ti riferisci di fascia economica che possa entrare nella fusoliera con quel diametro?
Mi scuso per le imprecisioni nella nomenclatura ma pensavo che il nome differisse in relazione all'a.a. e al peso oltre che a un'indicazione del precedente proprietario.

Clabe 29 gennaio 23 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Rikybike (Messaggio 5251678)
Ti ringrazio per la risposta e più concretamente ti chiedo a che motore ti riferisci di fascia economica che possa entrare nella fusoliera con quel diametro?
Mi scuso per le imprecisioni nella nomenclatura ma pensavo che il nome differisse in relazione all'a.a. e al peso oltre che a un'indicazione del precedente proprietario.

Guarda se ti va bene il prezzo é onesto.
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-...66172-249-2019
Claudio

f@b.io 29 gennaio 23 22:11

Citazione:

Mha sai il concetto di economicità è molto relativo...
questi motori vengono considerati economici in quanto in questa tipologia di modelli a causa dell'esiguo diametro nella zona motore viene installato quasi sempre un riduttore, che solo lui viaggia intorno ai 150€ più ovviamente un motore...
Quindi poter mettere un motore in diretta riduce questa spesa.
Il motore che ci vedrei bene a patto che non vai oltre i 2,5kg è questo:
https://www.topmodelcz.cz/index.php?..._lang_client=2
altrimenti per pesi superiori la vedo dura con quel diametro di fusoliera farci stare un motore che tiri fuori almeno 500W.

claudio v 31 gennaio 23 11:21

Citazione:

Negli F5J ormai si usano prevalentemente motori non ridotti, per lo più Xpower. In italia li trovi qui
https://www.italsoaring.it/motori_xpower/

Fino a 2500 grammi per salite rapide e brevi puoi usare il F2925/8 Windy (1380 RPM/V) che pesa 100 grammi circa e a 4 s dovrebbe fare al caso tuo con una 11 x 6. Il mio Plusx a 1900 grammi ci sale ben oltre 10 m/s (costa circa 90 euro)
E' un casa rotante carenato da 28 mm con i fili che escono posteriormente, quindi si installa con la massima semplicità:

https://www.flashrc.com/20311-large_...windy-102g.jpg

Se vuoi avere più margine, sempre della medesima tipologia c'è l' XPower F3426/7 Storm che pesa 142g con un Kv1250 (dovrebbe essere attorno a 100 euro) che ha 32,7 di diametro esterno ma si riduce un po' all'attacco con l'ordinata motore.

https://www.mg-modellbau.de/grafik/image/F3426-07-3.jpg

Sul sito di Italsoaring non c'è, ma potrebbero averlo in casa lo stesso, basta contattarli

Altrimenti si trovano in Francia da flash rc, ma la spedizione costa di più.

Rikybike 14 febbraio 23 17:04

Grazie mille a tutti per le dritte sul motore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002