Trovare termiche In mancanza di occhiali speciali e assenza di sesto senso sono a richiedere in che modo è possibile trovare termiche, che sia in pianura o in pendio (dove "credo" prevalga la dinamica). Osservate gli uccelli? Volate in determinati orari della giornata? Ci sono periodi migliori di altri nell'anno? Insomma.. Come si possono trovare le termiche? (specialmente in pianura in cui volo il 90% delle volte) Grazie [emoji106] Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk |
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Ora una poiana che spirala ti segnala la termica che al centro della giornata sará forte e generosa, ma le termiche ci sono anche di notte e per trovarle ci stanno piccoli segreti. Il primo é osservare come si muove l'aliante quando non lo disturbi con i comandi. Tutti i movimenti che fa da solo sono generati da spostamenti di aria. Questi spostamenti son causati dal terreno che assorbe o riflette il calore con il principio semplice dei colori. I colori chiari riflettono (campi arati, grano giallo, pietraie ecc) mentre i colori scuri assorbono (boschi e coltivazioni umide). Oppure gli spostamenti d'aria vengono generati dalle nuvole che freddando con l'ombra il terreno creano la salita dell'aria calda che si condensa in esse. Ogni volta che il modello cambia il suo assetto perché alza il muso o solleva un'ala da solo lo fa perché sei entrato in una termica. Ammesso che l'hai vista devi imparare a starci dentro che é molto piú difficile. Per fare questo devi sempre tenere gli occhi aperti e mai attaccarti al cabra senza una buona ragione. Se il modello alza l'ala destra tu dovrai spiralare a sx cercando di stare dentro un ipotetico cerchio il cui perimetro passa nel punto dove si é alzata l'ala a seguito della termica stessa. La termica va girata con il direzionale mentre gli alettoni hanno il solo scopo di impostare la virata e mantenere il controllo dell'inclinazione del modello che non deve mai essere eccessiva. Quindi i comandi per girare a dx saranno: 1 alettoni e direzionale a dx 2 direzionale a dx ma alettoni poco a sx e una spolverata di cabra Il cg del modello non deve essere troppo picchiato altrimenti le termiche le buchi tutte quindi cerca di arretrarlo poco alla volta togliendo 5/10g dal muso e riprovando fino a che non vedi che il modello diventa troppo ballerino solo allora rimetti 10g Il volo in termica é poesia e ci vuole tanta pazienza per capirlo ma una volta compreso ti regalerá ore indimenticabili. Claudio |
Un poco di informazioni Questo per adesso è il documento più utile che abbia trovato, qualcosa lo trovi sui siti: Pagina di ingresso - F5J ITALIA https://www.f3k.it/sezione-tecnica/ Se non sei troppo distante si svolge a Lodi questa domenica il Campionato Italiano di f3k e il 17/18 settembre si svolge una gara internazionale DI F5J con 60 concorrenti a Vigarano Mainarda vicino a Ferrara. https://www.youtube.com/watch?v=0w_87NRe2fk https://www.youtube.com/watch?v=9BM9yNKqdRU https://www.youtube.com/watch?v=dwq2Bp-kb9M https://www.youtube.com/watch?v=1ckXVTgWYS8 |
Bella domanda, ho trascorso tutto il pomeriggio con il Mimi dlg in cerca di termiche.... mi sa che non era la giornata giusta. Qui un po' di documentazione da leggere con calma : https://www.manualedivololibero.com/veleg/veleg01.asp Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
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Sbagliato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Claudio |
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Infatti, come in una pentola che bolle, se al centro l'acqua sale, sui bordi dove é piú fredda scende. L'aliante che sfiora il confine della termica si trova con un'ala che sale nell'aria calda ed una che scende nell'aria fredda e noi dobbiamo non solo contrastare questo effetto ma entrare forzatamente nella termica che si trova dal lato dell'ala che sale. Quando le termiche sono particolarmente forti puó capitare che il comportamento dell'aliante sia molto brusco simulando un repentino stallo d'ala. Claudio |
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