Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 22, 11:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Utilizzo sistema di trasmissione in FM 40

buongiorno,
forse c'era una sezione dedicata ma usando solo alianti mi sembrava corretto inserirla qui, vi chiedevo se qualcuno di voi in pendio vola ancora con radio in FM 40 e giustificare il motivo per dover passare a 2,4 GHZ. non è una questione economica è solo per sapere se è proprio necessario disperdere una storicità di RX e TX con relativa memorizzazione di modelli che mi impegnerebbe non poco tempo
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 22, 13:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Se dove voli non hai grossi problemi di disturbi radio e non ti interessa troppo avere la telemetria bidirezionale per ricevere parametri dal modello puoi tranquillamente rimanere in FM.

Dipende da come giudichi il tuo tasso d'incidenti al modello dovuti al tuo sistema radio.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 22, 19:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2008
Residenza: merano
Messaggi: 189
Visto che andiamo quasi esclusivamente in pendio, con qualche amico siamo rimasti sui 40 MHz e voliamo regolarmente senza problemi. Anche in posti affollati come l’Alpe di Siusi non è più un problema avere la frequenza libera. Basta fare un controllo con un piccolo scanner e si vola alla grande.
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 08:00   #4 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
buongiorno,
forse c'era una sezione dedicata ma usando solo alianti mi sembrava corretto inserirla qui, vi chiedevo se qualcuno di voi in pendio vola ancora con radio in FM 40 e giustificare il motivo per dover passare a 2,4 GHZ. non è una questione economica è solo per sapere se è proprio necessario disperdere una storicità di RX e TX con relativa memorizzazione di modelli che mi impegnerebbe non poco tempo
Buongiorno a Te.
Abbiamo volato tanti anni in 40, pochi problemi facendo le cose in modo corretto e presumo, possibilmente ancora meno problemi adesso, che nessuno affolla più i pendii con questa tecnologia.
Appena uscito sono passato al 2,4 con futaba, problemi ancora meno, anzi, zero.
Consapevole che il 40 sia ancora un sistema utilizzabile, non mi sentirei di tornare ad utilizzarlo.
Sostanzialmente per due ragioni:
La stabilità è sicurezza del segnale e la rapidità del comando.
Ho comunque 4 vecchie radio storiche che non darei mai via, le utilizzo con modulo aggiuntivo trasformate nell'hf a 2.4.
Ne conservo il modulo in 40, ma non mi sentirei totalmente tranquillo a volarci.
Altro innegabile vantaggio, il terzo, è non avere il fastidio dell'antenna lunga, non è poca cosa, quando te ne liberi, anche quella è difficile riaccettarla..

Buona scelta
Luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aile42
 
Data registr.: 27-09-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 13
Confermo : l'unico svantaggio è l'antenna lunga che può interferire con i lanci autonomi a mano.
Per il resto (grattandoci sotto) a tutt'oggi non registro inconvenienti di frequenza, anzi, rispetto al passato non devo dichiarare la frequenza e/o aspettare il turno per volare....
Ma non esiste modo di sostituirla con una corta?
aile42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 11:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Beh, la frequenza va dichiarate nel caso tu non sia l’unico con i 40


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 22, 13:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aile42
 
Data registr.: 27-09-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 13
E' chiaro, ma sembra che sul Fasce ci sia solo io sui 40...
aile42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 22, 06:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
buongiorno,
forse c'era una sezione dedicata ma usando solo alianti mi sembrava corretto inserirla qui, vi chiedevo se qualcuno di voi in pendio vola ancora con radio in FM 40 e giustificare il motivo per dover passare a 2,4 GHZ. non è una questione economica è solo per sapere se è proprio necessario disperdere una storicità di RX e TX con relativa memorizzazione di modelli che mi impegnerebbe non poco tempo
Non e' proprio necessario, perché ad oggi non ci sono apparati radio a prova di disturbi, e molto dipende dalla zona.Come dovrebbe essere da prassi, può essere indicativo informarsi da chi ci vola abitualmente, e fare il test di portata a terra.Anche procurarsi uno scanner , come già indicato, sembra essere buon suggerimento, e di certo darebbe maggiore tranquillità.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 22, 06:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da mavrin33 Visualizza messaggio
buongiorno,
forse c'era una sezione dedicata ma usando solo alianti mi sembrava corretto inserirla qui, vi chiedevo se qualcuno di voi in pendio vola ancora con radio in FM 40 e giustificare il motivo per dover passare a 2,4 GHZ. non è una questione economica è solo per sapere se è proprio necessario disperdere una storicità di RX e TX con relativa memorizzazione di modelli che mi impegnerebbe non poco tempo
Utilizzando gli appositi moduli puoi trasformare il tuo trasmettitore in 2.4 GHZ. Le RX le devi cambiare ma puoi continuare ad usare la tua radio tranquillamente. Inoltre modificando la radio in 2.4 GHZ alimentandola a Lipo ti dimenticherai di ricaricarla.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 22, 12:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Grazie a tutti per le risposte la mia MX 12 non ha il modulo intercambiabile seguirò comunque i vostri consigli
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo radio per cambio totale sistema di trasmissione rovermer Merc. Motori ed Elettronica 1 28 aprile 20 09:03
Trasmissione del motore G e trasmissione cardanica Settebello Ferromodellismo 16 20 gennaio 12 17:35
Sistema di telemetria con processore + trasmissione video flybie Circuiti Elettronici 3 27 luglio 09 09:32
sistema di trasmissione coassiale asmacco Elimodellismo Principianti 29 23 marzo 08 11:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002