Condizioni di volo Buonasera, vorrei sapere quali condizioni di volo utilizzare e come sono organizzate a livello di interruttori. Volo da molti anni ma con altro genere di aerei, vorrei quindi mantenere i comandi classici sugli stick e assegnare le fasi di volo sotto interruttori. Il modello in questione è un xmodel sword, vorrei utilizzare una modalità classica, una termica e una velocità. Tipicamente queste modalità si mettono sotto interruttore a 3 posizioni e le modalità snap flap e butterfly su interruttori separati? Oppure avete modalità organizzate diversamente? Inizialmente lo utilizzerò prevalentemente in pianura. Grazie |
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Claudio |
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Snap Flap su interruttore a 2 posizioni. ( sì-no ) Mix alettoni-direzionale su interruttore a 2 posizioni diverso dall'altro ( sì-no ) Butterfly su stick motore senza interruttori. Io mi trovo bene così. |
Io preferisco non fare condizioni di volo, ma ogni funzione la tengo sotto interruttore. Va da sé che per adattare il modello alle varie condizioni devo agire su più interruttori contemporaneamente, ma mi rimane la libertà di valutare singolarmente ogni opportuno intervento. Analogamente come scritto sopra da Beppe. Ho poi tre riduzioni separate per alettoni ed elevatore E il controllo del camber con stick centrale |
Una cosa determinante e fondamentale e' mantenere SEMPRE GLI STESSI COMANDI NEGLI STESSI INTERRUTTORI per tutti i modelli in possesso. Sgancio, condizioni, differenziale, esponenziale, carrello, ecc. ecc.. ho visto tante "tragedie" per confondere interruttori o non ricordare dove era lo sgancio o il carrello!! |
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Velocità ( flap verso l'alto ) , termica ( flap verso il basso ) su interruttore a 3 posizioni col centro neutro. Snap Flap sempre attivo, si diasibilita in termica e quando il butterfly supera il 20% di corsa. Butterfly su stick motore senza interruttori, l'eventuale interruttore per gli elettrici abilita alternativamente motore o butterfly |
Per semplificare il semplificabile ho fatto un video del mio set up standard. Semplicemente per dire, e non l'ho detto, che non uso fasi di volo ma mixo a piacere come mi pare. Un video omaggio anche a Clabe, nel finale. Per il suo poco noto BEX... che meriterebbe maggior diffusione. 20 minuti di noia. Scusate https://youtu.be/G9gcQdk_bzg |
Il motivo principale perche' uso le fasi di volo sono i trim separati. |
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Video molto interessante!! |
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Il mu 28 è classico. Il BEX 0511 Acro R è il profilo simmetrico che è stato studiato e disegnato da Clabe. Profilo adottato sul mu28 visto che il full size aveva un simmetrico e volevo provare questa fedele soluzione aerodinamica. Profilo geniale ed efficacissimo. Poi che sia 4d è un di più e che lo abbia mostrato è semplicemente per mostrare le programmazioni. Per saperne di più, il modello e articolo sul Profilo fu pubblicato su modellismo. |
Si possono avere le coordinate? Grazie Clabe |
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e dato che uso due o tre radio diverse (tutte futaba fascia alta) ho gli interruttori colorati per funzione identici su ogni radio. giallo per lo sgancio blu per le fasi di volo rosso per la fase panico arancione per il carrello... ecc. |
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Claudio |
Grazie, stasera ci guardo, grazie |
Mi spiace per il protrarsi del Ot. @clabe Ma credo che il file sia di un altro Tuo eccezionale e conosciuto profilo non del 0511 Scusate la segnalazione |
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Claudio |
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Claudio |
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