BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Condizioni di volo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/389293-condizioni-di-volo.html)

zebra86 24 aprile 22 01:41

Condizioni di volo
 
Buonasera, vorrei sapere quali condizioni di volo utilizzare e come sono organizzate a livello di interruttori.
Volo da molti anni ma con altro genere di aerei, vorrei quindi mantenere i comandi classici sugli stick e assegnare le fasi di volo sotto interruttori.
Il modello in questione è un xmodel sword, vorrei utilizzare una modalità classica, una termica e una velocità.
Tipicamente queste modalità si mettono sotto interruttore a 3 posizioni e le modalità snap flap e butterfly su interruttori separati?
Oppure avete modalità organizzate diversamente?
Inizialmente lo utilizzerò prevalentemente in pianura.
Grazie

Clabe 24 aprile 22 07:40

Citazione:

Originalmente inviato da zebra86 (Messaggio 5241628)
Buonasera, vorrei sapere quali condizioni di volo utilizzare e come sono organizzate a livello di interruttori.
Volo da molti anni ma con altro genere di aerei, vorrei quindi mantenere i comandi classici sugli stick e assegnare le fasi di volo sotto interruttori.
Il modello in questione è un xmodel sword, vorrei utilizzare una modalità classica, una termica e una velocità.
Tipicamente queste modalità si mettono sotto interruttore a 3 posizioni e le modalità snap flap e butterfly su interruttori separati?
Oppure avete modalità organizzate diversamente?
Inizialmente lo utilizzerò prevalentemente in pianura.
Grazie

Si puó fare tutto ma senza sapere che radio hai non ti riusciamo ad aiutare. In zona da te non trovi un'altro aliantista per seguirti?
Claudio

Ehstìkatzi 24 aprile 22 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da zebra86 (Messaggio 5241628)
Buonasera, vorrei sapere quali condizioni di volo utilizzare e come sono organizzate a livello di interruttori.
Volo da molti anni ma con altro genere di aerei, vorrei quindi mantenere i comandi classici sugli stick e assegnare le fasi di volo sotto interruttori.
Il modello in questione è un xmodel sword, vorrei utilizzare una modalità classica, una termica e una velocità.
Tipicamente queste modalità si mettono sotto interruttore a 3 posizioni e le modalità snap flap e butterfly su interruttori separati?
Oppure avete modalità organizzate diversamente?
Inizialmente lo utilizzerò prevalentemente in pianura.
Grazie

Velocità ( flap verso l'alto ) , termica ( flap verso il basso ) su interruttore a 3 posizioni col centro neutro.
Snap Flap su interruttore a 2 posizioni. ( sì-no )
Mix alettoni-direzionale su interruttore a 2 posizioni diverso dall'altro ( sì-no )
Butterfly su stick motore senza interruttori.

Io mi trovo bene così.

dpl 24 aprile 22 11:17

Io preferisco non fare condizioni di volo, ma ogni funzione la tengo sotto interruttore.
Va da sé che per adattare il modello alle varie condizioni devo agire su più interruttori contemporaneamente, ma mi rimane la libertà di valutare singolarmente ogni opportuno intervento.
Analogamente come scritto sopra da Beppe.
Ho poi tre riduzioni separate per alettoni ed elevatore
E il controllo del camber con stick centrale

POLLO 24 aprile 22 12:56

Una cosa determinante e fondamentale e' mantenere SEMPRE GLI STESSI COMANDI NEGLI STESSI INTERRUTTORI per tutti i modelli in possesso.

Sgancio, condizioni, differenziale, esponenziale, carrello, ecc. ecc..

ho visto tante "tragedie" per confondere interruttori o non ricordare dove era lo sgancio o il carrello!!

x oni 24 aprile 22 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5241637)
Velocità ( flap verso l'alto ) , termica ( flap verso il basso ) su interruttore a 3 posizioni col centro neutro.
Snap Flap su interruttore a 2 posizioni. ( sì-no )
Mix alettoni-direzionale su interruttore a 2 posizioni diverso dall'altro ( sì-no )
Butterfly su stick motore senza interruttori.

Io mi trovo bene così.

concordo, ognuno deve crearsi il suo standard e usarlo per tutti i modelli altrimenti è un disastro.
Velocità ( flap verso l'alto ) , termica ( flap verso il basso ) su interruttore a 3 posizioni col centro neutro.
Snap Flap sempre attivo, si diasibilita in termica e quando il butterfly supera il 20% di corsa.
Butterfly su stick motore senza interruttori, l'eventuale interruttore per gli elettrici abilita alternativamente motore o butterfly

dpl 24 aprile 22 20:32

Per semplificare il semplificabile ho fatto un video del mio set up standard.
Semplicemente per dire, e non l'ho detto, che non uso fasi di volo ma mixo a piacere come mi pare.
Un video omaggio anche a Clabe, nel finale.
Per il suo poco noto BEX... che meriterebbe maggior diffusione.
20 minuti di noia. Scusate
https://youtu.be/G9gcQdk_bzg

italo.driussi 25 aprile 22 14:21

Il motivo principale perche' uso le fasi di volo sono i trim separati.

aisella 25 aprile 22 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5241658)
Per semplificare il semplificabile ho fatto un video del mio set up standard.
Semplicemente per dire, e non l'ho detto, che non uso fasi di volo ma mixo a piacere come mi pare.
Un video omaggio anche a Clabe, nel finale.
Per il suo poco noto BEX... che meriterebbe maggior diffusione.
20 minuti di noia. Scusate
https://youtu.be/G9gcQdk_bzg


Video molto interessante!!

x oni 25 aprile 22 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5241658)
Per semplificare il semplificabile ho fatto un video del mio set up standard.

Semplicemente per dire, e non l'ho detto, che non uso fasi di volo ma mixo a piacere come mi pare.

Un video omaggio anche a Clabe, nel finale.

Per il suo poco noto BEX... che meriterebbe maggior diffusione.

20 minuti di noia. Scusate

https://youtu.be/G9gcQdk_bzg

Ma il bex sarebbe il modello Mu 28 evoluzione 4D?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002