Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 22, 22:16   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
se posso darti consigli o scambio di opinioni chiedi pure su wapp
333 8335942
Mi è poco chiaro perché non fare un collare in carbonio da compattare con eventualmente un sacco interno solo gonfiato o qualora non ci fosse stato il modo di accedervi causa basette già incollate o tiranteria fare un anello interno coolaminato solamente su una delle due metà, e incollarlo, successivamente a polimerizzazione avvenuta, di taglio nell'altra metà della fusoliera da giuntare, cosi non si sarebbe visto assolutamente nulla all'esterno.
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 22, 23:16   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Non avevo la calza di carbonio...
Cmq ci stiamo fasciando la testa per niente, il modello è già stuccato e ha già la prima mano di nero.
I modi di intervenire potevano essere tanti, conta anche quello che hai a disposizione come materiali e attrezzi vari.
Non vorrei cadere nelle classiche discussioni TEORICHE dove si parla con precisione da CAD quando poi il lavoro che viene fatto è di tipo artigianale
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 22, 09:49   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
se posso darti consigli o scambio di opinioni chiedi pure su wapp
333 8335942
Ti ringrazio sei molto gentile
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 22, 15:06   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Non avevo la calza di carbonio...
Cmq ci stiamo fasciando la testa per niente, il modello è già stuccato e ha già la prima mano di nero.
I modi di intervenire potevano essere tanti, conta anche quello che hai a disposizione come materiali e attrezzi vari.
Non vorrei cadere nelle classiche discussioni TEORICHE dove si parla con precisione da CAD quando poi il lavoro che viene fatto è di tipo artigianale
Qualunque cosa dicano hai mostrato il tuo di lavorare e te ne sono grato. Personalmente non conoscevo il nastro termoretraibile. Queste cose sono utili a tutti per imparare chi sa fare in modo diverso, mostrandolo offrirebbe spunti per gli altri.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 22, 17:12   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
"il modello è già stuccato e ha già la prima mano di nero."

magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 22, 22:15   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Qualunque cosa dicano hai mostrato il tuo di lavorare e te ne sono grato. Personalmente non conoscevo il nastro termoretraibile. Queste cose sono utili a tutti per imparare chi sa fare in modo diverso, mostrandolo offrirebbe spunti per gli altri.
Claudio
In effetti il nastro termoretraibile non è facilissimo da trovare, però secondo me Sorvolando Compositi potrebbe essere in grado di procurarlo, per diametri piccoli io a volte ho usato le guaine termoretraibili per cavi elettrici, se vai in negozi che vendono agli elettricisti trovi anche guaine fino a 50 mm di diametro.
Una volta che la termorestirngi la togli via tagliandola da un lato.
Per essere sicuro che si distacchi dal carbonio io fascio sempre prima con del domopack o film distaccante apposito
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 22, 22:46   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Citazione:
Originalmente inviato da superrobby96 Visualizza messaggio
Mi è poco chiaro perché non fare un collare in carbonio da compattare con eventualmente un sacco interno solo gonfiato o qualora non ci fosse stato il modo di accedervi causa basette già incollate o tiranteria fare un anello interno coolaminato solamente su una delle due metà, e incollarlo, successivamente a polimerizzazione avvenuta, di taglio nell'altra metà della fusoliera da giuntare, cosi non si sarebbe visto assolutamente nulla all'esterno.
Scusami ma mi son dovuto rileggere varie volte la seconda opzione che proponevi, perchè non la capivo (colpa mia).
La seconda opzione era rischiosa perchè il tubo non è cilindrico dritto ma leggermente ovale e rastremato, quindi colaminare per metà rischi che poi non riesci ad incastrare l'altra metà oppure è talmente lasca che la devi incollare con pappetta e conseguente aumento di peso.
Inoltre a mano libera riusciresti a laminare 1 o 2 cm io ho usato strisce di rinforzo di circa 6 cm per essere sicuro di dare robustezza
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 22, 12:58   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
...sono curioso di vedere il risultato finale
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 22, 14:51   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Incollaggio robusto e alle misurazioni del metro tip ala tip piano di coda..DRITTO!
OTTIMO LAVORO!
Alla fine il peso sembra di soli 10gr in + compreso riverniciatura.
Icone allegate
Carbonio o fibra di vetro?-1654948082523.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-1654948082507.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-1654948082489.jpg  
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 22, 08:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Incollaggio robusto e alle misurazioni del metro tip ala tip piano di coda..DRITTO!
OTTIMO LAVORO!
Alla fine il peso sembra di soli 10gr in + compreso riverniciatura.
Bel lavoro. Grazie delle spiegazioni!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
equivalenza tra fibra di carbonio e vetro gnugo Aeromodellismo Alianti 3 03 febbraio 13 21:32
pale in fibra vetro/carbonio classe 600 davide1936 Compro 3 13 novembre 12 10:22
Cerco Jet Fibra vetro e/o carbonio per 64mm MainRulez Aeromodellismo Ventole Intubate 17 06 maggio 12 01:02
differenze listelli di carbonio e fibra di vetro f_crivellaro Aeromodellismo Principianti 8 05 marzo 09 00:32
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002