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Vecchio 25 aprile 22, 09:09   #11 (permalink)  Top
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Mi sto scervellando per capire come fare a rimettere in maschera la coda rotta...in modo da farla pervenire spedita a chi e' in grado di fare una riparazione professionale e priva di segni riconoscibili in modo che sia riposizionata come da stampo...
Ci sono diversi modi, ma il piú semplice é cercare da un caccia e pesca un pezzetto di canna da pesca che entri nella parte piú fina e lo si incolla dentro a tenere le due parti.
Claudio
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Vecchio 26 aprile 22, 14:42   #12 (permalink)  Top
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Riflettendo su come e' andata la buca stavo pensando a come risolvere il problema....
In pratica da decenni lancio questi F5b facsimili (questo e' pure piu piccolo quindi ancora pi sensibile) stando ben attento alla coppia di reazione elica che il modello subisce al momento del lancio...
Infatti sempre meglio farlo lanciare da un amico e tenere le mani su la radio...
In caso di assenza lanciatore spessissimo utilizzo una fase di volo da escludere appena presa velocita.
Quando pero' non c'e' il minimo vento e quindi gli alettoni non sono investiti da dal flusso di aria...potrebbe essere curioso provare a tirare giu il flap sx in modo che la coppia motore venga in parte bilanciata dal flap investito dal flusso.
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Vecchio 29 aprile 22, 10:03   #13 (permalink)  Top
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Un plauso a Fabio Vitti che si e' offerto di eseguire la riparazione essendo un professionista della laminazione.
Modello impacchettato pronto per la spedizione.
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Carbonio o fibra di vetro?-whatsapp-image-2022-04-28-21.25.23.jpg  
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Vecchio 29 aprile 22, 22:10   #14 (permalink)  Top
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Non sono abituato a queste cose, grazie
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Però meritati, posso confermare....
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Vecchio 30 aprile 22, 15:53   #16 (permalink)  Top
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Non sono abituato a queste cose, grazie
Certo che due fotine di come lo hai riparato le potevi anche fare...
Claudio
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Vecchio 30 aprile 22, 19:09   #17 (permalink)  Top
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Certo che due fotine di come lo hai riparato le potevi anche fare...
Claudio

Il modello parte lunedì per la riparazione...
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Vecchio 30 aprile 22, 19:15   #18 (permalink)  Top
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Le metterò le foto
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Vecchio 01 maggio 22, 07:39   #19 (permalink)  Top
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Le metterò le foto
Grazie mille! Saranno utili a tutti.
Claudio
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Vecchio 09 maggio 22, 22:03   #20 (permalink)  Top
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Buonasera a tutti gli interessati,
è iniziata la riparazione del modello con trave di coda rotto.
Il tempo maggiore lo ha richiesto l'allineamento dei pianetti di coda con le ali e con il resto della fusoliera.
La riparazione sarà fatta nel seguente modo:
- carteggiatura con dremel abbondante fino a scoprire la fibra di carbonio
- primo bloccaggio con due strati di unidirezionale in carbonio facendo prima una striscia
di circa 4 cm poi sovrapponendo sempre una striscia da 6cm.

Si aspetta che tutto catalizzi, poi si procederà con tessuto tipo plain con fibra orientata a 45 gradi per drapparlo meglio sul tubo della fusoliera,
- bendaggio con nastro termoretraibile
- stuccatura
- verniciatura

Intanto le prime foto
Icone allegate
Carbonio o fibra di vetro?-x-plus.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-x-plus2.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-x-plus-3.jpg  
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