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Vecchio 09 maggio 22, 21:09   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Buonasera a tutti gli interessati,
è iniziata la riparazione del modello con trave di coda rotto.
Il tempo maggiore lo ha richiesto l'allineamento dei pianetti di coda con le ali e con il resto della fusoliera.
La riparazione sarà fatta nel seguente modo:
- carteggiatura con dremel abbondante fino a scoprire la fibra di carbonio
- primo bloccaggio con due strati di unidirezionale in carbonio facendo prima una striscia
di circa 4 cm poi sovrapponendo sempre una striscia da 6cm.

Si aspetta che tutto catalizzi, poi si procederà con tessuto tipo plain con fibra orientata a 45 gradi per drapparlo meglio sul tubo della fusoliera,
- bendaggio con nastro termoretraibile
- stuccatura
- verniciatura

Intanto le prime foto
Grazie seguo con interesse!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 22, 21:36   #22 (permalink)  Top
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Probabilmente mi farò uno scaletto di allineamento per alianti, perché anche io ho un modello crashato così da anni e non mi sono mai messo a ripararlo.
Con uno scaletto risparmio almeno il 60% del tempo per la riparazione
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 22, 11:39   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Seguo con interesse...
magrinsi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 22, 09:13   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Anni fa ho fatto così.













Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 17:27   #25 (permalink)  Top
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Con alianti grossi è un buon metodo, ma qui ho un diametro di 2,5 cm e metterci dentro listelli quadrati che poi muoiono lì è poco fattibile.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 22, 17:32   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.243
Si procede con la riparazione :
Ho carteggiato il lavoro precedente
Bendo ora con uno strato di carbonio 200 gr con fibra a +_45
Uso un nastro termorestringente che mi espelle la resina in eccesso, metto in forno e aspetto la catalisi.
Icone allegate
Carbonio o fibra di vetro?-img_20220513_154232.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-img_20220513_154933.jpg   Carbonio o fibra di vetro?-img_20220513_160430.jpg  
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Vecchio 19 maggio 22, 08:04   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Si procede con la riparazione :
Ho carteggiato il lavoro precedente
Bendo ora con uno strato di carbonio 200 gr con fibra a +_45
Uso un nastro termorestringente che mi espelle la resina in eccesso, metto in forno e aspetto la catalisi.
lavoro ben fatto! Io ho sempre riparato il tronco di coda, pero' modelli grandi, dall'interno, laminando con striscioline, carbonio o fibra ma sempre internamente, con penelli lunghi o mini rullini, mi fa strano che fate il cono-riparazione dell'esterno,ma poi il spessore della laminazione?capisco che prima grattate via un certo spessore e poi si ripara, ma poi lo scalino? poi si parifica, ma cosi, non rimane poca fibra sulla riparazione?
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 22, 09:55   #28 (permalink)  Top
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Se hai la possibilità/capacità, di lavorare preciso e usando il vuoto, un carbonio da 200 gr ti fa due decimi di spessore, poi raccorderai al resto del trave di coda con stucco metallico.
L'incremento di spessore è quasi impercettibile.
Lavorare dall'interno con pennellino sottile va bene, ma non hai niente che ti pressa le fibre sul resto della fusoliera, ci vorrebbe un palloncino interno (che è fattibile).
Molte riparazioni in generale peccano per eccesso di resina.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 22, 08:20   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
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Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
Se hai la possibilità/capacità, di lavorare preciso e usando il vuoto, un carbonio da 200 gr ti fa due decimi di spessore, poi raccorderai al resto del trave di coda con stucco metallico.
L'incremento di spessore è quasi impercettibile.
Lavorare dall'interno con pennellino sottile va bene, ma non hai niente che ti pressa le fibre sul resto della fusoliera, ci vorrebbe un palloncino interno (che è fattibile).
Molte riparazioni in generale peccano per eccesso di resina.
Il prossimo lavoro che devo fare, irrobustire la parte finale verso il direzionale di un SB10 è stretta, provero' con il tuo metodo dell'esterno
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 22, 18:11   #30 (permalink)  Top
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se posso darti consigli o scambio di opinioni chiedi pure su wapp
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