BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   E vola da dio! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/389273-e-vola-da-dio.html)

dpl 21 aprile 22 15:34

E vola da dio!
 
https://youtu.be/vLyfNXpuUwo

Stupefacente

fabiovitti 21 aprile 22 21:58

:o: spettacolare

Clabe 21 aprile 22 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5241514)

Per quanto é brutto:fiu: Comunque il tipo stupisce sempre!
Claudio

ik2nbu 22 aprile 22 08:35

Progetto sicuramente degno di un ingegnere aerospaziale !

ma in quel posto li volano anche i sassi....

Non mai visto un suo video girato fuori da quella scogliera. :fiu:

Edima 22 aprile 22 10:36

Mah, il modello è una curiosità e vola correttamente dentro una bella dinamica, dinamica che, a mio modesto avviso, nasconde alcune cose. I canard non planano molto, quattro estremità alari fanno un sacco di resistenza come pure il loro attacco alla fusoliera, vedo un problema atterrare sulle estremità delle ali basse. La cosa che mi piace di più è il pendio, meraviglioso!

dpl 22 aprile 22 11:14

Cosa ho notato:

L'assetto molto picchiato che:
1 a mio avviso è molto bello in volo, aggressivo e toglie l'effetto "antenna volante" dando l'idea di una linea complessiva a cuneo e non a punzone.
2 consente di toccare il terreno contemporaneamente su grossomodo tre punti non esponendo solo la punta delle ali ma anche il muso della fusoliera. Scelta molto intelligente.
E mi piacerebbe proprio sapere l'entità dei calettamenti del canard e delle due ali (che potrebbe anche essere diverso fra loro per queste ultime)
Osservo che si vede proprio un canard che rispetto alla linea di fusoliera lavora con angoli molto alti; 15? 25? Gradi.

Il profilo alare ingrandendo dei fermi immagine pare un concavo convesso.

Il piano canard pare tutto mobile

Gli alettoni possono fungere come scrive il pilota anche come direzionale (v roverciata) grazie alla loro proiezione laterale.

Fare, aggiungendoli, anche sull'ala superiore alettoni consentirebbe un rollio molto veloce e magari mixando come? Un sistema frenante mica da poco.

La resistenza del complesso è penalizzata dal "taglio" dell'allungamento, ma favorita da un incrocio coperto ed in coda e dalla mancanza del direzionale che non è poco.
Oserei pensare che sia bilanciata rispetto al solito modello con coda.

La virata è correttissima e pare un allineamento al vento "quasi automatico" o perlomeno senza evidenti correzioni, il che lascia pensare pensare riguardo all'armonia del controllo.

Probabilmente le due ali hanno come in più occasioni analizzato per ali biplane interferenze aerodinamiche. Positive? Negative? In quali termini? Come vedete questa questione?

Tanti aspetti singoli da esaminare e spunto di riflessione, interessante.

Concetto riproponibile con un design un po più moderno e sinuoso? Perché no.

giocavik 22 aprile 22 19:31

1 Allegato/i
Per aggiungere qche cent...
-In quel posto li' volerebbe armoniosamente in dinamica anche un elicottero a cui fosse stato tolto il motore e le batterie!..:D
(..se non il minimo necessario per alimentare la radio di bordo..)
-Se lo fai abbastanza grande, anche il simulacro di Godzilla riesce a planare con adeguata efficienza, in relazione alla dinamica...
-L'atterraggio e' un punto dolente del canard, ancor di piu' con le ali in quel modo.
-Perche' mai disporre gli alettoni sulle ali inferiori, visto che dovranno comunque toccare in terra e stallare per prime..?..:mumble:
-Dovrebbe valutare di metterci un minimo di fusoliera per ridurre l'interferenza all'attacco della X, che unita alla turbolenza dietro il canard gli fanno da freno aerodinamico.
-La livrea adottata e' molto discutibile...
-Insomma, visto che sembra svolazzare discretamente il passo successivo sarebbe stato ovvio, no..?..
:D

Clabe 22 aprile 22 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5241551)
Cosa ho notato:

L'assetto molto picchiato che:
1 a mio avviso è molto bello in volo, aggressivo e toglie l'effetto "antenna volante" dando l'idea di una linea complessiva a cuneo e non a punzone.
2 consente di toccare il terreno contemporaneamente su grossomodo tre punti non esponendo solo la punta delle ali ma anche il muso della fusoliera. Scelta molto intelligente.
E mi piacerebbe proprio sapere l'entità dei calettamenti del canard e delle due ali (che potrebbe anche essere diverso fra loro per queste ultime)
Osservo che si vede proprio un canard che rispetto alla linea di fusoliera lavora con angoli molto alti; 15? 25? Gradi.

Il profilo alare ingrandendo dei fermi immagine pare un concavo convesso.

Il piano canard pare tutto mobile

Gli alettoni possono fungere come scrive il pilota anche come direzionale (v roverciata) grazie alla loro proiezione laterale.

Fare, aggiungendoli, anche sull'ala superiore alettoni consentirebbe un rollio molto veloce e magari mixando come? Un sistema frenante mica da poco.

La resistenza del complesso è penalizzata dal "taglio" dell'allungamento, ma favorita da un incrocio coperto ed in coda e dalla mancanza del direzionale che non è poco.
Oserei pensare che sia bilanciata rispetto al solito modello con coda.

La virata è correttissima e pare un allineamento al vento "quasi automatico" o perlomeno senza evidenti correzioni, il che lascia pensare pensare riguardo all'armonia del controllo.

Probabilmente le due ali hanno come in più occasioni analizzato per ali biplane interferenze aerodinamiche. Positive? Negative? In quali termini? Come vedete questa questione?

Tanti aspetti singoli da esaminare e spunto di riflessione, interessante.

Concetto riproponibile con un design un po più moderno e sinuoso? Perché no.

Oh... gli hai fatto il pelo ed il contropelo!! Secondo me sul tuo tavolo da disegno giá ci stá qualche schizzo:fiu:
Claudio

giocavik 25 aprile 22 12:54

...Usa la Forza, Luke!...:D

Personal Jesus 25 aprile 22 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da Edima (Messaggio 5241543)
Mah, il modello è una curiosità e vola correttamente dentro una bella dinamica, dinamica che, a mio modesto avviso, nasconde alcune cose. I canard non planano molto, quattro estremità alari fanno un sacco di resistenza come pure il loro attacco alla fusoliera, vedo un problema atterrare sulle estremità delle ali basse. La cosa che mi piace di più è il pendio, meraviglioso!

Sottoscrivo e approvo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002