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magrinsi 18 marzo 22 08:49

Cg hotliner
 
2 Allegato/i
Buongiorno stavo cercando di capire se il mio hotliner lo sti volando leggermente picchiato nonostante abbia impostato il Cg come da indicazioni.
Dal test dell'affondata in realta' sembra che il cg attuale sia corretto...
Pero in effetti in atterraggio in condizione di volo atterraggio (quindi con un po' di trim a cabrare 2-3mm) il modello e' piuttosto veloce e perde abbastanza quota.
Mi verrebbe da arretrare il CG da 58 fino a 60-63mm.

https://youtu.be/5g_bGFKCfrI

Ehstìkatzi 18 marzo 22 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5240198)
Buongiorno stavo cercando di capire se il mio hotliner lo sti volando leggermente picchiato nonostante abbia impostato il Cg come da indicazioni.
Dal test dell'affondata in realta' sembra che il cg attuale sia corretto...
Pero in effetti in atterraggio in condizione di volo atterraggio (quindi con un po' di trim a cabrare 2-3mm) il modello e' piuttosto veloce e perde abbastanza quota.
Mi verrebbe da arretrare il CG da 58 fino a 60-63mm.

https://youtu.be/5g_bGFKCfrI

Cosa vuol dire che il test dell'affondata è corretto ?
Se hai bisogno di trim picchiare e sposti indietro il CG il trim a picchiare aumenta. Un modello settato per volare veloce in volo orizzontale deve essere sostenuto in atterraggio non col trim, ma col comando.

magrinsi 18 marzo 22 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5240202)
Cosa vuol dire che il test dell'affondata è corretto ?
Se hai bisogno di trim picchiare e sposti indietro il CG il trim a picchiare aumenta. Un modello settato per volare veloce in volo orizzontale deve essere sostenuto in atterraggio non col trim, ma col comando.

oppure in una fase di volo dove si del trim sul cabra

Ehstìkatzi 18 marzo 22 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5240203)
oppure in una fase di volo dove si del trim sul cabra

Non capisco.:unsure:

OrsoBruno 18 marzo 22 14:45

Potrebbe essere che l'angolo d'attacco delle ali (o della coda) non sia corretto.

starwars 18 marzo 22 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 5240214)
Potrebbe essere che l'angolo d'attacco delle ali (o della coda) non sia corretto.

..quoto Orso.....sei a 0 gradi...? Perché tanto per pylon o affini l'angolo é quello..

x oni 18 marzo 22 21:20

Parlo per la mia esperienza, un modello del genere deve andare dritto sotto motore e in affondata senza motore. In tutte le altre condizioni di gioca col cabra; se cerchi di veleggiare, ammenoche non usi un po'di flappatura del profilo devi tenerlo di cabra, ma è anche corretto perché sicuramente non avrà un profilo da termica, ma uno con minore resistenza e spessore possibile. In atterraggio devi provare se riesce meglio utilizzando alettoni in su per frenare o in giù tanto a flappare. Io ho queste fasi sui miei, spoiler x atterraggio o flappatura che scelgo al momento in fase di atterraggio. Sullo stick del gas per dosare meglio, con mix per cabra o picca a seconda delle prove fatte in precedenza

x oni 18 marzo 22 21:22

P.s. se non ti piace come vola te lo compro io :-) :-)

starwars 18 marzo 22 21:58

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5240229)
P.s. se non ti piace come vola te lo compro io :-) :-)

...ti vendo questo....!..
:icon_rofl

x oni 18 marzo 22 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da starwars (Messaggio 5240232)
...ti vendo questo....!..
:icon_rofl

non mi piace la grafica :P


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