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Vecchio 19 marzo 22, 09:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di magrinsi
 
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Parlo per la mia esperienza, un modello del genere deve andare dritto sotto motore e in affondata senza motore. In tutte le altre condizioni di gioca col cabra; se cerchi di veleggiare, ammenoche non usi un po'di flappatura del profilo devi tenerlo di cabra, ma è anche corretto perché sicuramente non avrà un profilo da termica, ma uno con minore resistenza e spessore possibile. In atterraggio devi provare se riesce meglio utilizzando alettoni in su per frenare o in giù tanto a flappare. Io ho queste fasi sui miei, spoiler x atterraggio o flappatura che scelgo al momento in fase di atterraggio. Sullo stick del gas per dosare meglio, con mix per cabra o picca a seconda delle prove fatte in precedenza
Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....
Gli alettoni sono incernierati dalla parte inferiore e hanno la palpebra che si infila sotto alla superficie superiore dell'ala.
Stavo pensando ad un modo per aumentare questa escursione....forse cartare la parte
dell'ala dove l'alettone va a battuta...2-3mm senza che la palpebra esca in fase di fine corsa discendente dell'alettone...
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Cg hotliner-img_20220318_214211.jpg  
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 22, 15:29   #12 (permalink)  Top
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Parlo per la mia esperienza, un modello del genere deve andare dritto sotto motore e in affondata senza motore. In tutte le altre condizioni di gioca col cabra; se cerchi di veleggiare, ammenoche non usi un po'di flappatura del profilo devi tenerlo di cabra, ma è anche corretto perché sicuramente non avrà un profilo da termica, ma uno con minore resistenza e spessore possibile. In atterraggio devi provare se riesce meglio utilizzando alettoni in su per frenare o in giù tanto a flappare. Io ho queste fasi sui miei, spoiler x atterraggio o flappatura che scelgo al momento in fase di atterraggio. Sullo stick del gas per dosare meglio, con mix per cabra o picca a seconda delle prove fatte in precedenza
Personalmente non uso mai i flap in atterraggio perché allungano non accorciano la planata dei modelli veloci. In genere alzo i flap e dó circa 3-5 tacche a picchiare con un mix..il modello cosí affonda. Questa viene gestita da stik con il prodondità....sicuramente sono soluzioni personali piú consone ad ognuno di noi..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 22, 17:40   #13 (permalink)  Top
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Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....

Non so se è la stessa cosa.
Frequento un campo dove ci sono moltissimi appassionati di F5J.
Quasi nessuno, in atterraggio utilizza il butterfly (flap giù e altettoni su)
Tutti usano il flaperon (flap giù il più possibile e alettoni giù poco) compensato dalla coda a picchiare.
Ho sperimentato tutti e due i metodi.
Il flaperon è molto più efficace.
Ho sperimentato molto anche la posizione del baricentro.
Il mio modello explorer 2 consente una grande escursione del baricentro.
C'è una grande differenza di velocità tra modello picchiato e modello cabrato.
Non so se può esservi utile.
Ciao
Angelo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 22, 20:31   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angelo Visualizza messaggio
Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....

Non so se è la stessa cosa.
Frequento un campo dove ci sono moltissimi appassionati di F5J.
Quasi nessuno, in atterraggio utilizza il butterfly (flap giù e altettoni su)
Tutti usano il flaperon (flap giù il più possibile e alettoni giù poco) compensato dalla coda a picchiare.
Ho sperimentato tutti e due i metodi.
Il flaperon è molto più efficace.
Ho sperimentato molto anche la posizione del baricentro.
Il mio modello explorer 2 consente una grande escursione del baricentro.
C'è una grande differenza di velocità tra modello picchiato e modello cabrato.
Non so se può esservi utile.
Ciao
Non puoi paragonare i due profili...Nei miei f5j uso solo i flap a 90°..se usi i flap in un profilo da velocita ti servono 300 mt di pista senza contare il rischio di stallare..
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 06:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Sicuramente arretrando il CG di qualche millimetro la situazione dovrebbe un po' migliorare..Pero il vero problema e' che gli alettoni non salgono piu di 40° e questo crea una perdita di portanza ma non di velocita'....
Gli alettoni sono incernierati dalla parte inferiore e hanno la palpebra che si infila sotto alla superficie superiore dell'ala.
Stavo pensando ad un modo per aumentare questa escursione....forse cartare la parte
dell'ala dove l'alettone va a battuta...2-3mm senza che la palpebra esca in fase di fine corsa discendente dell'alettone...
Aspetta! Se gli alettoni salgono di 40° puó essere sufficiente abbinando al movimento degli alettoni una compensazione a cabrare. Fai una prova in quota e guarda alzando gli alettoni quanto lo puoi rallentare tirando il cabra e non aver paura perché lo stallo con gli alettoni alzati si ritarda di parecchio. Vedrai che riesci a trovare un buon compromesso. Se puoi, imposta un mixer alettoni/direzionale quando li alzi in modo da avere sempre un ottimo controllo quando sei lento in atterraggio.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 20 marzo 22, 06:40   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Buongiorno stavo cercando di capire se il mio hotliner lo sti volando leggermente picchiato nonostante abbia impostato il Cg come da indicazioni.
Dal test dell'affondata in realta' sembra che il cg attuale sia corretto...
Pero in effetti in atterraggio in condizione di volo atterraggio (quindi con un po' di trim a cabrare 2-3mm) il modello e' piuttosto veloce e perde abbastanza quota.
Mi verrebbe da arretrare il CG da 58 fino a 60-63mm.

https://youtu.be/5g_bGFKCfrI
Non ti preoccupare metti 5g in coda e riprova. Se invece di 5g ne hai 10 posizionali a metá del trave di coda. Con pazienza trovi il compromesso che ti piace. Una volta trovato guarda dove é andato a finire il cg e sistema i componenti in modo da eliminare il piombo.
Claudio
P.S. i centraggi di scatola sono sempre abbastanza conservativi.
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Vecchio 20 marzo 22, 14:24   #17 (permalink)  Top
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Oggi con un bel po di vento direi 30-35 kmh

Atterraggio senza tirare su alettoni, solo fase di volo con +2mm di cabra...

[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=sx2YhSYmEw8[/YOUTUBE]
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