Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 22, 22:02   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132

allora la app che ho indicato all'inizio va più che bene.
metti corda misurata alla radice dell'ala ROOT (A)
corda estermità approssimata TIP (
sweep fa lo stesso
reqired CG 33%
wing span non serve
e ti esce la misura dal bordo d'entrata preso alla radice dell'ala.
lancia e vola

se vuoi approfondire, le 2 raccolte che trovi su Amazon di edizioni Modellismo che spiegano di profili alari per modellismo e meccanica del volo ecc... sono molto esaustivi e una volta assimilati i concetti riportati si puo' far volare qualsiasi cosa
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 22, 22:03   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Mettilo sotto al longherone in carbonio e vedrai che ci sei!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 01:37   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Dunque..per essere sicurissimi ci vorrebbe una immagine dell'ala vista dall'alto o della pianta alare...ma da una serie di conti e valutazioni, esce che dovrebbe trovarsi a 9 cm dal bordo d'attacco della scassa alare della fusoliera...forse un mezzo centimetrino piu' indietro ma per i primi voli va bene 9 cm..
L'incognita sta nel valore che forniscono riguardo la superficie alare (..di frequente..chissa' perche'..indicano la superficie della somma di entrambe le velature..ala e piano di coda..) comunque il valore indicato di 9 cm sarebbe conservativo e per i primi voli potrebbe servire qche tacca di trim a cabrare..
E' molto probabile che in prossimita' dei 9 cm suddetti ci sia qche riferimento, tacca, rilievo sul polistirolo dell'ala o della fusoliera che indichi la posizione esatta del cg..per cui forse cercandolo in zona, sul modello, si puo' trovare qcosa..
Online sembra praticamente sconosciuto...ma e' strano che tale aliante non abbia avuto grande successo al pari o piu' dei blasonati e consimili di altra marca, viste le dimensioni leggermente piu' generose..che dovrebbero aiutare ad avere prestazioni superiori..
Ovviamente se alle prime armi il consiglio, sempre di rivolgersi a qche modellista esperto o al piu' vicino campo volo.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 11:49   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Mettilo sotto al longherone in carbonio e vedrai che ci sei!
Claudio
Sono appena tornato dal campo di volo (...proprio campo di grano).

Funziona!! Sotto il longherone...funziona. Non va proprio dritto - cabra un po', ma funziuona.

Grazie Claudio.
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 11:57   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2012
Residenza: Pescantina - Verona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Dunque..per essere sicurissimi ci vorrebbe una immagine dell'ala vista dall'alto o della pianta alare...ma da una serie di conti e valutazioni, esce che dovrebbe trovarsi a 9 c.........consiglio, sempre di rivolgersi a qche modellista esperto o al piu' vicino campo volo.
IO, purtroppo, non ho possibilita' di un campo di volo - regolare - o meglio.. ho provato, ma una volta mi dicono che non hanno tempo, un latra che non cè nessuno che ha voglia e cosi via.

HO imparato con simulatore di volo, qui da dove vi scrivo, volo nel campo dietro casa - il contadino mi ha dato il permesso - niente cani con padroni - ma io posso utilizzarlo, il campo intendo.

Quindi solo qui posso chiedere aiuto - a parte quello che nel post precedente sul baricentro, mi dice che devo controllarlo con batteria carica - secondo lui pesa di piu' - spero che non siate come questo beota, con consigli cosi', un novizio come che vi scrive, rischia veramente di far danni - per un stupido.......

Grazie a tutti - di nuovo c Clabe.... meno che a questo, chiaro,no? ( quello della batteria carica,intendo)
niccolo' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 12:25   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Vabbe'..che c'entra...bisogna prenderla anche un po' a ridere...
D'altronde se la batteria carica pesa piu' o meno di quando e' scarica..almeno ti sei levato la curiosita' di sapere se e' vero...
(..eppure su yutub...ci sono filmati che facendo rimbalzare le pile AA e AAA da 3-4 cm, si capisce se sono cariche o scariche....)
..Giusto per curiosita'..a che distanza si trova il foro del tondino di carbonio dal bordo d'attacco dell'ala..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 14:52   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
é un semplice motoaliante,ala rettangolare, 33% della corda alare e vedrai che vola, poi come sempre sistemi a piccoli passi 2mm alla volta avanti o indietro.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 22, 21:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da niccolo' Visualizza messaggio
Sono appena tornato dal campo di volo (...proprio campo di grano).

Funziona!! Sotto il longherone...funziona. Non va proprio dritto - cabra un po', ma funziuona.

Grazie Claudio.
In questi casi le strade sono due:
o lo avanzi di 5mm e vedi se ti piace, oppure lo lasci cosí e trimmi un pochino a picchiare. Prova entrambi e vedi quale delle due soluzioni ti piace di piú.
Claudio
P.S. non é il cg che stá sotto al longherone ma é il longherone che viene collocato sul cg perché possa lavorare meglio.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 22, 08:30   #29 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
In questi casi le strade sono due:
o lo avanzi di 5mm e vedi se ti piace, oppure lo lasci cosí e trimmi un pochino a picchiare. Prova entrambi e vedi quale delle due soluzioni ti piace di piú.
Claudio
P.S. non é il cg che stá sotto al longherone ma é il longherone che viene collocato sul cg perché possa lavorare meglio.
Veramente solitamente si piazza il longherone nel punto di maggiore spessore del profilo per questioni di resistenza meccanica e quel punto si trova, nella maggior parte dei profili, nella zona in cui cade anche il CG.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 22, 13:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Aggiungerei che per motivi di aeroelasticita' (..flutter..) il-i longherone-i dovrebbero essere piu' avanti possibile verso il bordo di entrata..e al solito (..anche per il dimensionamento alare..) si deve cercare il compromesso tra le varie necessita'...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
formula o programma calcolo centro di deriva scafo smyrna Navimodellismo a Vela 0 13 aprile 10 13:10
Formula calcolo dimensionamento tailpipe cercasi picman Aeromodellismo Ventole Intubate 2 27 agosto 09 09:48
cerco aiuto per il calcolo baricentro attilio67 Aeromodellismo Principianti 46 19 febbraio 08 09:09
Formula per il calcolo della spinta rotore? MPS78 Elimodellismo Motore Elettrico 1 31 marzo 07 22:46
formula calcolo rapporti wolf82 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 02 marzo 07 14:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002