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Vecchio 17 febbraio 22, 11:35   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Con grande piacere apro la prima discussione riguardante questo nuovo Ventus 3 scala 1/3 commercializzato da Custom Gliders di Walter Della Peruta.

Ecco alcune specifiche:

Apertura Alare: 6.000 mm

Lunghezza: 2.260 mm

Superficie totale: 132 mq

Peso a vuoto (solo modello più carrello): circa 7.200 g

Profilo: HQ 2.5/15, 13, 12, 10, 8

SP: 90 mm

Ma veniamo alla descrizione....
Il modello è tutto fibra ed esce da stampo completamente bianco lucido, tutte le parti mobili sono incernierate con sistema elastoflap (fatto davvero molto bene).
La semiala è composta da 4 parti mobili più aerofreno, che io ho settato (2AIL + 2FLAP + AEROFRENO), le baionette sono esattamente come il vero cioè 1 baionetta quadra per ala che entrano in fusoliera.

Nel Kit del modello sono inclusi i seguenti accessori:
Aerofreni meccanici già installati.
Carrello retrattile ammortizzato con sistema di freno (tutto meccanico) + sportelli già incernierati.
Cockpit e sedile stampato.

Ora parliamo del volo...
Il modello si è dimostrato molto valido già dal primo volo di collaudo, anche se devo ancora rifinire il CG e alcuni settaggi radio, con profilo flappato si comporta come un DLG, gira stretto e non da nessun segno di stallo.
Invece con profilo neutro in affondata a 45° riesce a prendere una buona velocità.

Molto soddisfatto dell'acquisto ora resta solo di fare qualche dettaglio (cockpit, pilota, tubo di pitot ecc) e aspettare la primavera!

Ecco alcune foto
complimenti Stefano
questo è il mio, e spero di incontrarti ad Elva questa estate per vederli volare nello stesso cielo (uno per volta magari)
Icone allegate
Ventus 3  Schempp-HIrth 1/3 Custom Gliders-18d57d3b-6eca-4cce-a25d-1a87f6d5e6a5.jpeg  
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 17 febbraio 22, 14:00   #32 (permalink)  Top
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Vecchio 17 febbraio 22, 23:51   #33 (permalink)  Top
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Thumbs up Servi e elettronica

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Originalmente inviato da gzirafa Visualizza messaggio
STEFANOBIN sto aspettando da Walter lo stesso modello. adesso che ho visto il post non sto piu nella pelle.
Hai voglia di scrivere qualcosa riguardante l'elettronica che utilizzi ( ricevente , tipo di servi , regolatori tensione , batterie)?
Visto che per questioni di sicurezza vorrei installare il motore ti chiedevo quanto peso hai in punta tra piombo e batteria.
Ultima domanda : pensi di renderlo ballastabile?

Ciao Gzirafa,

Allora in totale ci sono 14 servi
3x (deriva, elevatore e sgancio)DSservo 3225MG 25Kg
1x (carrello retrattile) DSservo 3235MG 35kg
6x (4 flap + 2 alettoni) TGY-813 Slim Wing 8kg
4x (2 alettone esterno + aerofreno)TGY-113MG 2.2kg
Non ho messo il servo per il freno della ruota, ho voluto evitare per risparmiare un pò di peso.

Il tutto è gestito da una CB200 Jeti + Max Bec2 Jeti per avere doppia alimentazione stabilizzata e infine variometro MVARIO2 sempre Jeti.
2x batterie 2200MHA 2S.

In punta più meno ho 1700 grammi, si sicuramente un motore tipo FESS se fatto bene non sta male (il muso è anche bello alto con carrello aperto quindi è ottimo) ma lo spazio per le batterie a mio avviso è un problema... il cockpit è molto basso quindi la vedo dura fare stare il tutto, a meno che si mette qualche cm più alto il sedile.

Non penso assolutamente di ballastarlo, lo userò esclusivamente come modello da termica, secondo me non è neanche una buona idea... OK che è abbastanza robusto ma non è paragonabile a uno stingray. Caricare modelli con ali così rastremate diventa impegnativo farli atterrare e perderebbe anche la sua efficenza.

Quando ti arriva il VENTUS?
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Vecchio 17 febbraio 22, 23:56   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Stupendo!!! Spero di vederlo in volo quanto prima a Carisio
Avevo visto alcuni kit a settembre in quel di ali su Mazzè.... belli e ben fatti;
Ciao Carletta,

Si il mio è proprio quello che era in esposizione a quella manifestazione.

Ciaoo
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Vecchio 18 febbraio 22, 00:06   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ma bastaaa, si sta parlando del Ventus qua',2.692 post in gran parte a lamentarsi e a punzecchiare, vai a volare che forse ti passa!!!

Si sono abbastanza stupito di come si è trasformata questa discussione...
Il mio intento era solo di presentare un prodotto privo di recensione essendo nuovo e da poco commercializzato in Italia.

Comunque appena riesco pubblicherò magari qualche altra foto e dei video.
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Vecchio 18 febbraio 22, 09:01   #36 (permalink)  Top
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Mi è stata paventata da un modellista amico la possibilità di usare una ricevente che tiene fino a 8 volt, per eliminare il regolatore di tensione e entrare separatamente e direttamente con le uscite delle batterie lipo due celle, in due canali ricevente. tutto allo scopo di eliminare un componente che potrebbe rompersi.
Cosa ne pensi?



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Vecchio 18 febbraio 22, 10:43   #37 (permalink)  Top
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Ventus 3

Molto molto bello: seguo con interesse! Mi piacerebbe sapere, se possibile, qualche specifica sulla realizzazione delle ali (tipo tessuto, numero strati, grammatura). Il modello è maestoso e volerà senz'altro bene: non vedo l'ora di vedere i video!
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 23:16   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
ciao carletta,

si il mio è proprio quello che era in esposizione a quella manifestazione.

Ciaoo
stupendo!
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Vecchio 28 febbraio 22, 11:19   #39 (permalink)  Top
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bello, bellissimo il modello, complimenti!
sono anche perfettamente d’accordo con quello che ha scritto Claudio (Clabe)
in tutta onestà se si dovessero rispettare le regole in modo ferreo con questi modelli sarebbe un volo da ridere, eccetto l’aerotraino sopra la testa..
sono purosangue, ad averceli avuti 20 anni fa allora sì.. si sarebbe volato in pendio per ore fino a perdivista, o anche in pianura (seppure a me piace meno)

è secondo me il controsenso del modellismo attuale, macchine che sono dei veri e propri aeroplani, capaci di tutto in mani esperte ma che oggettivamente non si possono utilizzare per come potrebbero
(questo concetto è ancora più enfatizzato con le turbine..)

ciò detto ribadisco che è splendido e che mi piacerebbe molto possederlo per come è fatto ed attrezzato


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