Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 22, 11:35   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: Dubai Silicon Oasis
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Con grande piacere apro la prima discussione riguardante questo nuovo Ventus 3 scala 1/3 commercializzato da Custom Gliders di Walter Della Peruta.

Ecco alcune specifiche:

Apertura Alare: 6.000 mm

Lunghezza: 2.260 mm

Superficie totale: 132 mq

Peso a vuoto (solo modello più carrello): circa 7.200 g

Profilo: HQ 2.5/15, 13, 12, 10, 8

SP: 90 mm

Ma veniamo alla descrizione....
Il modello è tutto fibra ed esce da stampo completamente bianco lucido, tutte le parti mobili sono incernierate con sistema elastoflap (fatto davvero molto bene).
La semiala è composta da 4 parti mobili più aerofreno, che io ho settato (2AIL + 2FLAP + AEROFRENO), le baionette sono esattamente come il vero cioè 1 baionetta quadra per ala che entrano in fusoliera.

Nel Kit del modello sono inclusi i seguenti accessori:
Aerofreni meccanici già installati.
Carrello retrattile ammortizzato con sistema di freno (tutto meccanico) + sportelli già incernierati.
Cockpit e sedile stampato.

Ora parliamo del volo...
Il modello si è dimostrato molto valido già dal primo volo di collaudo, anche se devo ancora rifinire il CG e alcuni settaggi radio, con profilo flappato si comporta come un DLG, gira stretto e non da nessun segno di stallo.
Invece con profilo neutro in affondata a 45° riesce a prendere una buona velocità.

Molto soddisfatto dell'acquisto ora resta solo di fare qualche dettaglio (cockpit, pilota, tubo di pitot ecc) e aspettare la primavera!

Ecco alcune foto
complimenti Stefano
questo è il mio, e spero di incontrarti ad Elva questa estate per vederli volare nello stesso cielo (uno per volta magari)
Icone allegate
Ventus 3  Schempp-HIrth 1/3 Custom Gliders-18d57d3b-6eca-4cce-a25d-1a87f6d5e6a5.jpeg  
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 14:00   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 78


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 23:51   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanobin
 
Data registr.: 31-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 310
Thumbs up Servi e elettronica

Citazione:
Originalmente inviato da gzirafa Visualizza messaggio
STEFANOBIN sto aspettando da Walter lo stesso modello. adesso che ho visto il post non sto piu nella pelle.
Hai voglia di scrivere qualcosa riguardante l'elettronica che utilizzi ( ricevente , tipo di servi , regolatori tensione , batterie)?
Visto che per questioni di sicurezza vorrei installare il motore ti chiedevo quanto peso hai in punta tra piombo e batteria.
Ultima domanda : pensi di renderlo ballastabile?

Ciao Gzirafa,

Allora in totale ci sono 14 servi
3x (deriva, elevatore e sgancio)DSservo 3225MG 25Kg
1x (carrello retrattile) DSservo 3235MG 35kg
6x (4 flap + 2 alettoni) TGY-813 Slim Wing 8kg
4x (2 alettone esterno + aerofreno)TGY-113MG 2.2kg
Non ho messo il servo per il freno della ruota, ho voluto evitare per risparmiare un pò di peso.

Il tutto è gestito da una CB200 Jeti + Max Bec2 Jeti per avere doppia alimentazione stabilizzata e infine variometro MVARIO2 sempre Jeti.
2x batterie 2200MHA 2S.

In punta più meno ho 1700 grammi, si sicuramente un motore tipo FESS se fatto bene non sta male (il muso è anche bello alto con carrello aperto quindi è ottimo) ma lo spazio per le batterie a mio avviso è un problema... il cockpit è molto basso quindi la vedo dura fare stare il tutto, a meno che si mette qualche cm più alto il sedile.

Non penso assolutamente di ballastarlo, lo userò esclusivamente come modello da termica, secondo me non è neanche una buona idea... OK che è abbastanza robusto ma non è paragonabile a uno stingray. Caricare modelli con ali così rastremate diventa impegnativo farli atterrare e perderebbe anche la sua efficenza.

Quando ti arriva il VENTUS?
__________________
Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 22, 23:56   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanobin
 
Data registr.: 31-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 310
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Stupendo!!! Spero di vederlo in volo quanto prima a Carisio
Avevo visto alcuni kit a settembre in quel di ali su Mazzè.... belli e ben fatti;
Ciao Carletta,

Si il mio è proprio quello che era in esposizione a quella manifestazione.

Ciaoo
__________________
Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 00:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanobin
 
Data registr.: 31-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 310
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ma bastaaa, si sta parlando del Ventus qua',2.692 post in gran parte a lamentarsi e a punzecchiare, vai a volare che forse ti passa!!!

Si sono abbastanza stupito di come si è trasformata questa discussione...
Il mio intento era solo di presentare un prodotto privo di recensione essendo nuovo e da poco commercializzato in Italia.

Comunque appena riesco pubblicherò magari qualche altra foto e dei video.
__________________
Official pilot @Hacker-Motor, Emcotec GmbH, Fiala prop & motor and Revoc Custom
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 09:01   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 78
Mi è stata paventata da un modellista amico la possibilità di usare una ricevente che tiene fino a 8 volt, per eliminare il regolatore di tensione e entrare separatamente e direttamente con le uscite delle batterie lipo due celle, in due canali ricevente. tutto allo scopo di eliminare un componente che potrebbe rompersi.
Cosa ne pensi?



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
gzirafa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 10:43   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Ventus 3

Molto molto bello: seguo con interesse! Mi piacerebbe sapere, se possibile, qualche specifica sulla realizzazione delle ali (tipo tessuto, numero strati, grammatura). Il modello è maestoso e volerà senz'altro bene: non vedo l'ora di vedere i video!
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 22, 23:16   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.437
Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
ciao carletta,

si il mio è proprio quello che era in esposizione a quella manifestazione.

Ciaoo
stupendo!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 22, 11:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
bello, bellissimo il modello, complimenti!
sono anche perfettamente d’accordo con quello che ha scritto Claudio (Clabe)
in tutta onestà se si dovessero rispettare le regole in modo ferreo con questi modelli sarebbe un volo da ridere, eccetto l’aerotraino sopra la testa..
sono purosangue, ad averceli avuti 20 anni fa allora sì.. si sarebbe volato in pendio per ore fino a perdivista, o anche in pianura (seppure a me piace meno)

è secondo me il controsenso del modellismo attuale, macchine che sono dei veri e propri aeroplani, capaci di tutto in mani esperte ma che oggettivamente non si possono utilizzare per come potrebbero
(questo concetto è ancora più enfatizzato con le turbine..)

ciò detto ribadisco che è splendido e che mi piacerebbe molto possederlo per come è fatto ed attrezzato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit OLD GLIDERS unodinoi Aeromodellismo Alianti 3 22 marzo 16 20:44
Schempp Hirth gallina Aeromodellismo Alianti 4 03 novembre 11 11:26
Schempp-Hirth Standard massitattoo Aeromodellismo Alianti 28 03 febbraio 11 21:58
Ali aliante ARCUS SCHEMPP-HIRT SCALA 1:4 ash26 Aeromodellismo Alianti 20 02 novembre 10 17:53
Olympic Gliders VinceC Aeromodellismo Alianti 4 02 settembre 09 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002