BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Graupner ricevente gr16 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/388811-graupner-ricevente-gr16.html)

fulmic 26 gennaio 22 11:19

Graupner ricevente gr16
 
Buongiorno desidero porre una domanda relativa ad una ricevente Graupner GR 16 in 2,4 Mhz. Io ho una trasmittente Graupner MC16 HoTT 2,4 e utilizzo chiaramente le riceventi compatibili. Una di queste adesso mi crea un problema. dunque la sequenza che seguo e' la seguente
Accendo tramittente, accendo ricevente e la trasmittente inizia a darmi allarme acustico sul fatto che non riceve dati dalla RX come tensione batteria e quindi non mi mostra nello schermo il segnale della antenna della ricevente ma i servi funzionano. Dopo alcune prove ho capito che se vado nel menu Telemetria della tramittente e nella sotto voce Mostra Parametri (della telemetrai) premo enter e il segnale acustico smette e inizia a mostrare sulla trasmittente intensita' di segnale della ricevente quindi tutto torna normale. Mi succede solo in una delle 12 riceventi GR16 che ho. Quindi ogni volta che accendo solo per questa ricevente devo fare questa procedura. Ho controllato i parametri relativi alla telemetria delle altre riceventi e sono gli stessi di quella che mi da allarme e non ho mai toccato tali settaggi nemmeno nelle altre riceventi quindi tutto sembra uguale. Sapere il perche? devo fare qualche setaggio? Hoprovato a resettare RX ma non capisco come fare e quindi nulla e' cambiato. Grazie

walter pozzecco 26 gennaio 22 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5237510)
Buongiorno desidero porre una domanda relativa ad una ricevente Graupner GR 16 in 2,4 Mhz. Io ho una trasmittente Graupner MC16 HoTT 2,4 e utilizzo chiaramente le riceventi compatibili. Una di queste adesso mi crea un problema. dunque la sequenza che seguo e' la seguente
Accendo tramittente, accendo ricevente e la trasmittente inizia a darmi allarme acustico sul fatto che non riceve dati dalla RX come tensione batteria e quindi non mi mostra nello schermo il segnale della antenna della ricevente ma i servi funzionano. Dopo alcune prove ho capito che se vado nel menu Telemetria della tramittente e nella sotto voce Mostra Parametri (della telemetrai) premo enter e il segnale acustico smette e inizia a mostrare sulla trasmittente intensita' di segnale della ricevente quindi tutto torna normale. Mi succede solo in una delle 12 riceventi GR16 che ho. Quindi ogni volta che accendo solo per questa ricevente devo fare questa procedura. Ho controllato i parametri relativi alla telemetria delle altre riceventi e sono gli stessi di quella che mi da allarme e non ho mai toccato tali settaggi nemmeno nelle altre riceventi quindi tutto sembra uguale. Sapere il perche? devo fare qualche setaggio? Hoprovato a resettare RX ma non capisco come fare e quindi nulla e' cambiato. Grazie

Forse devi aggiornare TX e RX, pero' è meglio spostare il tutto su la sezione "radiocomandi"

fabio1963 26 gennaio 22 16:25

Su alcune ex hott mi fa lo stess. Risolvo solo spegnendo radio ti e riaccendendo, sul perché penso mi succeda quando cambio rx al modello e non è linkato correttamente, o che risulti come seconda rx , senza telemetria(?)
Tutte supposizioni mie … affidabilità bassa

fulmic 26 gennaio 22 17:12

Scusa Fabio, ma la ricevente anche a te funziona bene oltre a questo problema in accensione? quindi a me basta andare su TELEMETRIA ed entrare confermando con SET e poi esco con ESC e allarme smette. Fammi sapere e grazie dell aiuto

fabio1963 28 gennaio 22 14:58

hott
 
si direi che la graupner hott non mi ha mai dato problemi, però il fatto che alle volte non trasmetta telemetria è da approfondire. sicuramente sbagliamo qualcosa noi.lhoi sempre collegato alle diverse rx che monto e smonto dai modelli.


fuori argomento: sul pendio vedo colleghi con rx da 10 euro, famiglia taranis, tutte perfettamente funzionanti, modelli importanti.
pensare ai prezzi delle rx Hott, non fosse che ne ho tante, di rx e tx, sarebbe da abbandonare.. ma forse ci pensano loro prima :(





Citazione:

Originalmente inviato da fulmic (Messaggio 5237526)
Scusa Fabio, ma la ricevente anche a te funziona bene oltre a questo problema in accensione? quindi a me basta andare su TELEMETRIA ed entrare confermando con SET e poi esco con ESC e allarme smette. Fammi sapere e grazie dell aiuto


fulmic 28 gennaio 22 16:44

Fabio io non mollo Graupner, comunque come dici tu e' strano. A me questo fenomeno succede su una GR 16 di 21 che ho quindi molto strano ma il bello e' che funziona perfettamente solo all accensione da allarme e poi entrando in TELEMETRY si zittisce. Ho cambiato anche trasmittente e fa uguale. Ho verificato i settaggi della RX con le altre e sono uguali non e' che questa ha settaggi diversi e quindi non capisco. Grazie e se ti vengono idee fammi sapere. Scusa tu nei modelli in fibra tieni le due antenne dentro la fusoliera o le fai uscire? io le ho sempre tenute dentro e mai avuto problemi. Io parlo di fibra di vetro non carbonio in cui chiarmanete devono essere fuori. Grazie ciao

Angelo 28 gennaio 22 19:19

Ciao fulmic
Anch'io ho una Graupner mc26 e diverse riceventi GR16 e GR24

Il ronzare della trasmittente indica carenza di segnale.
Ho pensato alle 2 antenne che, magari hanno qualche difetto. Ma questo non spiega perchè, entrando nel menu, la trasmittente si zittisce.
Ma un tentativo si può fare: prova a cambiare le antenne e a controllare le saldature.

E' normale sentire qualche ronzio sulla trasmittente col modello in volo lontano, ma da vicino non mi è mai capitata.
Ovviamente, altra prova da fare subito è un nuovo binding.

Relativamente alle antenne nei modelli di fibra, le tengo dentro la fusoliera anch'io e non ho avuto problemi.
Ho avuto problemi, invece, di perdita di segnale con un modello di fibra di carbonio (explorer) in cui le antenne nel foro di uscita all'esterno si sono spelate e c'è stato contatto elettrico tra antenne e fusoliera in fibra.
In quel caso la trasmittente continuava a ronzare ripetutamente e io non capivo il perchè, ma andavo avanti perchè l'aliante continuava a rispondere ai comandi.
Ma una volta non ha risposta e il modello è venuto giù in vite.
Non penso ci sia attinenza col tuo caso.
Ciao.

komet49 28 gennaio 22 21:09

Il problema della spellatura si risolve usando dei tubicini in plastica in cui passare le antenne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fulmic 31 gennaio 22 09:31

Angelo io pensavo di resettare e aggiornare ricevente con il cavetto in dotazione. Forse serve in quanto facendo upgrade del software forse qualche parametro si risistema.
Comunque funziona anche se si deve resettare inizialmente. Inoltre posso dirti che ho capito che sostanzialmente e- importante che gli ultimi 40 mm circa delle due antenne siano a 90 gradi tra loro in quanto spesso se fusoliera e- piccola e- difficile stendere 15 Cm di antenna a 90 gradi quindi ho scoperto che basta la ultima parte delle antenne che e' la antenna reale stia a 90 gradi. Grazie

fulmic 01 febbraio 22 09:36

Volevo informarvi che ho risolto il tema facendo upgrade della ricevente con programma dedicato che ho scaricato da internet. Utilizzato il cavetto speciale per collegare ricevente al computer. Quindi tutto bene finalmente la ricevente funziona all acensione senza emettere allarme. Grazie e saluto tutti e grazie del supporto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002