Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 22, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Aiuuutooo

Salve ragazzacci, cominciamo:
ho comprato due modelli di alianti tuttala in polistirolo, uno è un plank tipo BLUTO, e l'altro tipo M60.
Ho montato i due modelli seguendo le istruzioni per quanto riguarda il CG ed ho fatto il collaudo.

Conclusione il BLUTO oggi ha volato per 15 minuti l'altro non ne vuol sapere.
Entrambi mentre volano, di colpo mettono il muso in giù, ma non in modo graduale ma repentino, ho provato a fare il volo rovescio e mi sono accorto che non avevo bisogno di agire sui comandi per farlo stare sù, ci stava da solo.

Ora, non è il primo plank che faccio volare, ho altri 4/5 tuttala che volano da dio, compreso uno zipper che ha un profilo PW51, gli alettoni sono a cabrare, quindi hanno abbastanza reflex, ho avuto il dubbio di aver montato le ali sottosopra, ma, se non vado errato, in un profilo piano convesso, il piano sta sotto ed il convesso sopra.
L'unica cosa che ho notato e che mi da da pensare è che il profilo non mi sembra autoportante, la ditta non dichiara che profilo usa.

Ora le domande sono:
un profilo non autostabile può essere usato per un plank?
oltre ad aumentare il reflex cosa posso fare per farli volare decentemente?

A voi l'ardua sentenza
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 22, 15:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao prova a mettere il baricentro al 15% della cma poi è obbligato a volare in qualche modo, profili non autostabili c’è Eppler205 se non sbaglio, qualcuno ha sperimentato su Tuttala.
Comunque in configurazione Plank qualsiasi profilo al 15% di baricentro più o meno,male, vola
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 22, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Oggi ho fatto una cosa strana, ho invertito, sulla ricevente, i canali 1 e 2, per cui tutti i comandi erano invertiti.
A questo punto ho lanciato i modelli sottosopra e, udite udite, volano.
Guardando bene il profilo, mi sono reso conto che, la parte inferiore, non è perfettamente piatta, ma leggermente convessa. Probabilmente è questo che determina lo strano comportamento dei due modelli.
A questo punto mi restano 2 soluzioni; o do ai due modelli una fusoliera con tanto di coda oppure li butto. Dato che io volevo due tuttala (perché questa configurazione mi attizza) penso che li butterò, a meno che qualcuno non li voglia e mi rimborsa le spese di spedizione.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 22, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Non riesci a risalire al profilo ?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 22, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Purtroppo no, non saprei proprio come fare per sapere che profilo è.
Però ho pensato di aggiungere una striscia di depron nella parte inferiore del profilo per cercare di eliminare la convessità dello stesso e vedere cosa succede. Ma se anche così non vola come si deve, ci pensa il bidone dei rifiuti.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 22, 23:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Devono volare.
Prova a modificare il baricentro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 22, 07:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Devono volare.
Prova a modificare il baricentro.
Concordo e regolalo con gli alettoni sollevati di almeno 3mm!
I plank vogliono il reflex e sollevando gli alettoni compensi i profili che del loro non lo hanno.
Il comportamento che hai rilevato di picchiate improvvise che avvengono al variare della velocitá sono dovute al fatto che la stabilitá é scarsa e quindi il coefficiente di momento, variando con la velocitá vince sulla prima.
Avanzando solo il cg senza alzare gli alettoni peggiora la situazione perché il profilo non stabilizzato picchia giá da solo.
Per settare un plank serve tanta pazienza e tante prove perché piccole variazioni ottengono grandi cambiamenti.
Non li buttare ma usali come una palestra per studiare e capire certi fenomeni e vedrai che li farai volare molto meglio.
Claudio
P.S. volando in volo rovescio la situazione si mitiga perché cambia il coefficiente di momento ed il profilo diventa piú stabile anche se meno portante.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 22, 17:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Gli alettoni hanno un reflex superiore ai 3 mm, il bello è, che nonostante questo, nel volo rovescio non devo fare correzioni, anche con gli alettoni a picchiare volano in volo rettilineo senza quasi correzione.
Il problema è, come ha detto Clabe la riduzione di portanza.
Dato che i due modelli sono rivestiti di pellicola adesiva applicata con il ferro da stiro, e dato che è una cosa che ho fatto per la seconda volta, non vorrei che nella parte inferiore si sia tirato troppo deformando il profilo. Oggi ho tagliato il tremoadesivo nella speranza che il polistirolo torni nella sua forma originale, se nemmeno questo dovesse servire a cambiare le cose, non so cosa posso fare. Fare tentativi come consiglia Clabe mi snerva, perché poi i recuperi devo farli tra frasche e rovi, e quando in 30 minuti fai 2 recuperi per voli da 10 secondi ti arrendi all'evidenza.
Ho vari tuttala, un weasel, un Ax3, uno zipper, uno tzagi in depron, un pibros, un altro wisel in depron, e nessuno, neanche al collaudo mi ha dato questi problemi.
L'ultima cosa che posso fare sarà di togliere tutta la pellicola adesiva, cercando poi con il calore di spianare le ali.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 22, 20:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Gli alettoni hanno un reflex superiore ai 3 mm, il bello è, che nonostante questo, nel volo rovescio non devo fare correzioni, anche con gli alettoni a picchiare volano in volo rettilineo senza quasi correzione.
Il problema è, come ha detto Clabe la riduzione di portanza.
Dato che i due modelli sono rivestiti di pellicola adesiva applicata con il ferro da stiro, e dato che è una cosa che ho fatto per la seconda volta, non vorrei che nella parte inferiore si sia tirato troppo deformando il profilo. Oggi ho tagliato il tremoadesivo nella speranza che il polistirolo torni nella sua forma originale, se nemmeno questo dovesse servire a cambiare le cose, non so cosa posso fare. Fare tentativi come consiglia Clabe mi snerva, perché poi i recuperi devo farli tra frasche e rovi, e quando in 30 minuti fai 2 recuperi per voli da 10 secondi ti arrendi all'evidenza.
Ho vari tuttala, un weasel, un Ax3, uno zipper, uno tzagi in depron, un pibros, un altro wisel in depron, e nessuno, neanche al collaudo mi ha dato questi problemi.
L'ultima cosa che posso fare sarà di togliere tutta la pellicola adesiva, cercando poi con il calore di spianare le ali.
La cosa non mi torna... forse sei molto cabrato
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 22, 21:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La cosa non mi torna... forse sei molto cabrato
Claudio
Anche se fosse, perché in posizione normale tende a picchiare, mentre in volo rovescio va che è una bellezza?
Sto impazzendo per cercare di capire dove sta l'intoppo, ma riesco solo ad imputarlo a quella leggera convessità che ho riscontrato nella parte inferiore. Farò diversi tentativi e vi aggiornerò sui progressi (se ci saranno), almeno potrò essere d'aiuto ad altri
gioby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pennone orientabile...aiuuutooo! ingleia90 Navimodellismo a Vela 5 07 giugno 10 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002