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Vecchio 05 novembre 21, 14:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Nel corso di più di 30 anni (Anche se non sembra vero) ho avuto per mano o comunque visto in prima persona forse quasi tutti i sistemi di fissaggio delle ali.

Sono partito appunto dalle molle di fine anni 70 inizio anni 80 passando per il sistema a "morsa" tramite vite/galletto/grano delle baionette a lama per poi andare verso il sistema a fascette e ritornare infine al sistema "A molla" tramite, come già scritto, questa volta elastici della giusta "robustezza".
Ah c'erano anche sistemi col grano che strigevano direttamente sulla baionetta tramite foro filettato nel cassone di quest'ultima.

In buona parte era anche questione di mode.
Ogni volta qualcuno pensava di aver trovato il sistema definitivo che poi tale non si rivelava. Anche perché sovente il sistema dipende anche dalla tecnica costruttiva che é stata scelta per il modello.

Ripeto, sembra un paradosso, ma alla fine sono tornato al sistema "originale" degli anni 70. Più che altro anche perché si di fatto ritornati alle baionette tonde degli anni 70.

In ogni caso il sistema perfetto non esiste perché mai esisterà.

Ma come dicono gli americani "fatto è meglio di perfetto" o anche "non sacrificare funzionante per aver perfetto".
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 14:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
A prescindere dal fatto che mettere la fascetta in una fusoliera molto stretta è una cosa piuttosto difficile, come si fa a determinare il momento di rottura del fusibile ?
Inoltre ho grandi riserve sul fatto che la molla non assorba energia in caso di botta.

P.S. vieni a Persichello il 14 ?
Si, penso di si dobbiamo dire la parola definiva sul discorso molle e fascette, è molto importante e non lo voglio lasciare al caso :-)

Se facciamo presto ci infiliamo in una discussione cg ed efficienza per poi finire a parlare del differenziale con Manubrio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 21, 16:56   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Si, penso di si dobbiamo dire la parola definiva sul discorso molle e fascette, è molto importante e non lo voglio lasciare al caso :-)

Se facciamo presto ci infiliamo in una discussione cg ed efficienza per poi finire a parlare del differenziale con Manubrio.
Mi porterò qualche appunto di meccanica applicata e scienza dei materiali.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 21, 06:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.183
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Nel corso di più di 30 anni (Anche se non sembra vero) ho avuto per mano o comunque visto in prima persona forse quasi tutti i sistemi di fissaggio delle ali.

Sono partito appunto dalle molle di fine anni 70 inizio anni 80 passando per il sistema a "morsa" tramite vite/galletto/grano delle baionette a lama per poi andare verso il sistema a fascette e ritornare infine al sistema "A molla" tramite, come già scritto, questa volta elastici della giusta "robustezza".
Ah c'erano anche sistemi col grano che strigevano direttamente sulla baionetta tramite foro filettato nel cassone di quest'ultima.

In buona parte era anche questione di mode.
Ogni volta qualcuno pensava di aver trovato il sistema definitivo che poi tale non si rivelava. Anche perché sovente il sistema dipende anche dalla tecnica costruttiva che é stata scelta per il modello.

Ripeto, sembra un paradosso, ma alla fine sono tornato al sistema "originale" degli anni 70. Più che altro anche perché si di fatto ritornati alle baionette tonde degli anni 70.

In ogni caso il sistema perfetto non esiste perché mai esisterà.

Ma come dicono gli americani "fatto è meglio di perfetto" o anche "non sacrificare funzionante per aver perfetto".
hai dimenticato di menzionare i sistemi "automatici" del tipo Multilock Multiplex,
quelli meccanici a sgancio rapido tipo Graupner e il classico nastro adesivo.

alla fine però concordo con quanto hai scritto, non esiste la soluzione perfetta, esiste solo quella migliore per quel modello.

e comunque se non ricordo male la forza necessaria per tenere "insieme" le ali del modello è quasi sempre molto inferiore a quella che normalmente utilizziamo con i nostri metodi di ritenzione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 21, 09:15   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Personalmente fascette e molle preferisco le seconde per due motivi:
- meglio elastico che rigido.
- le fascette INQUINANO!
Claudio
P.S. una Molla... é per sempre
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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