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Vecchio 25 settembre 21, 18:12   #1 (permalink)  Top
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Super Rieti dimensioni alettoni

Salve, ho un aliante RIETI che ha le ali con sistema ROTOWING ma dopo qualche volo disastroso, anche su consiglio degli esperti, vorrei modificare le ali costruendo gli alettoni. Nessun problema per la costruzione ma avrei bisogno di sapere le dimensioni.
Penso che le ali sono uguali al SUPER RIETI che aveva di serie gli alettoni, per cui se qualcuno lo possiede potrebbe mandarmi gentilmente le dimensioni......grazie.
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Vecchio 25 settembre 21, 21:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Salve, ho un aliante RIETI che ha le ali con sistema ROTOWING ma dopo qualche volo disastroso, anche su consiglio degli esperti, vorrei modificare le ali costruendo gli alettoni. Nessun problema per la costruzione ma avrei bisogno di sapere le dimensioni.
Penso che le ali sono uguali al SUPER RIETI che aveva di serie gli alettoni, per cui se qualcuno lo possiede potrebbe mandarmi gentilmente le dimensioni......grazie.
Corda alettone 1/4 di quella dell'ala (corda dell'ala dove tagli l'alettone 16cm alettone 4cm); lunghi 55/60 cm. Piú piccoli no!
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 26 settembre 21, 07:58   #3 (permalink)  Top
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...cos'è il 'sistema rotowing'...?...
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Vecchio 26 settembre 21, 08:46   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...cos'è il 'sistema rotowing'...?...
Hai praticamente tutta l'ala che ruota di qualche grado, penso che sia stato un'esperimento che alla fine non è stato un successo, visto che è subito uscito il SUPER RIETI con gli alettoni.
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Vecchio 26 settembre 21, 08:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clabe Visualizza messaggio
corda alettone 1/4 di quella dell'ala (corda dell'ala dove tagli l'alettone 16cm alettone 4cm); lunghi 55/60 cm. Piú piccoli no!
Claudio
grazie!!!
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Vecchio 26 settembre 21, 12:36   #6 (permalink)  Top
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...anche a te !
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Vecchio 26 settembre 21, 21:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da hansel Visualizza messaggio
Hai praticamente tutta l'ala che ruota di qualche grado, penso che sia stato un'esperimento che alla fine non è stato un successo, visto che è subito uscito il SUPER RIETI con gli alettoni.
Io non lo amo perché penalizza l'efficienza del volo ma se lo setti bene puoi volare senza problemi. Prima di sguastare tutto riprovalo in questo modo:
differenziare il movimento delle ali all'80% e miscelare agli alettoni il comando del direzionale.
Quando dico differenziare intendo che se un'ala si alza di 4mm l'altra si abbassa di 1mm.
Con questo settaggio voli tranquillo ma scordati di fare acro. Tieni peró presente che all'epoca il Rieti era pensato per fare proprio quel tipo di volo.
Claudio
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Vecchio 27 settembre 21, 09:58   #8 (permalink)  Top
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Ho un aliante rotowing da 1.60 mt di AA.
Come volo è un po' "particolare" e come settaggio è un po' più impegnativo.
Ma messo a punto come si deve vola benissimo.
Ed è pure acro.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 27 settembre 21, 12:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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..tempo fa mi e' capitato di leggere un articolo all'uopo su un numero che non ricordo di 'EcoModel'
(..me lo aveva dato un amico che se ne liberava..)...
Era un aliante da pendio battezzato 'Axel'...se non ricordo male..realizzato da un aeromodellista francese...Aveva delle squadrette di alluminio non indifferenti...per la rotazione dell'ala...E come baionette/perni mi sembra che avesse montato dei tubi d'acciaio degli iniettori di qche motore diesel dell'epoca...Mi sembra che ne parlasse molto bene...(..ma non sono certo del nome dell'aliante..)
Va sottolineato che questa soluzione si adotta per conservare la massima efficienza possibile nelle virate, perche' di fatto senza la parte mobile dell'alettone, il profilo alare non viene mai 'sporcato'/alterato...
Sembra facilmente intuibile che data la complicazione e la inevitabile maggior debolezza dovuta al perno-longherone, e la plausibile opportunita' di sfruttare meglio in virata le termiche, tale soluzione sia indicata quasi tassativamente per gli alianti da pianura, in cui anche le velocita' e sollecitazioni in atterraggio sono molto piu' ragionevoli e gestibili che in pendio, per il quale, la tale soluzione sarebbe una vera e propria assurdita'...
Comunque se avessi un aliante con tale sistema (..soprattutto se di fabbrica e' nato cosi'..) me lo terrei gelosamente, sebbene forse un po' piu' elaborato da mettere a punto...
Procurarsi un aliante comune non e' che ci voglia molto...prenderne uno usato o farselo da zero, richiede un po' di pazienza come tempi, e non troppo lavoro in piu' che stare a modificare e risistemare quello li...oltreche' si andrebbe a perdere un modello praticamente unico...
Just my 2 eurocents...

Ultima modifica di giocavik : 27 settembre 21 alle ore 13:04
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 21, 13:14   #10 (permalink)  Top
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Il modello di cui parlavi...
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