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Vecchio 27 settembre 21, 15:05   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Grazie...Complimenti per la memoria e la rapidita'...
...non mi dispiacerebbe rileggere l'articolo...ma non so se si puo' mettere qui..(..per motivi di copyright....)
..Ho la rivista..da qche parte..ma vallacchiappare..
(..anche perche' ne ho prestati diversi numeri mai ritornati...chissa' quali..)
Che numero era..?..si potra' mettere immagine della copertina..?..
..Ad esempio, non ricordavo che ci facesse delle gare...
(...neanche immaginavo che se ne facessero in e con alianti da pendio...)
Chi ha scritto l'articolo, mi pare che non fosse l'autore del modello..(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 21, 18:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..tempo fa mi e' capitato di leggere un articolo all'uopo su un numero che non ricordo di 'EcoModel'

(..me lo aveva dato un amico che se ne liberava..)...

Era un aliante da pendio battezzato 'Axel'...se non ricordo male..realizzato da un aeromodellista francese...Aveva delle squadrette di alluminio non indifferenti...per la rotazione dell'ala...E come baionette/perni mi sembra che avesse montato dei tubi d'acciaio degli iniettori di qche motore diesel dell'epoca...Mi sembra che ne parlasse molto bene...(..ma non sono certo del nome dell'aliante..)

Va sottolineato che questa soluzione si adotta per conservare la massima efficienza possibile nelle virate, perche' di fatto senza la parte mobile dell'alettone, il profilo alare non viene mai 'sporcato'/alterato...

Sembra facilmente intuibile che data la complicazione e la inevitabile maggior debolezza dovuta al perno-longherone, e la plausibile opportunita' di sfruttare meglio in virata le termiche, tale soluzione sia indicata quasi tassativamente per gli alianti da pianura, in cui anche le velocita' e sollecitazioni in atterraggio sono molto piu' ragionevoli e gestibili che in pendio, per il quale, la tale soluzione sarebbe una vera e propria assurdita'...

Comunque se avessi un aliante con tale sistema (..soprattutto se di fabbrica e' nato cosi'..) me lo terrei gelosamente, sebbene forse un po' piu' elaborato da mettere a punto...

Procurarsi un aliante comune non e' che ci voglia molto...prenderne uno usato o farselo da zero, richiede un po' di pazienza come tempi, e non troppo lavoro in piu' che stare a modificare e risistemare quello li...oltreche' si andrebbe a perdere un modello praticamente unico...

Just my 2 eurocents...

Mica vero.
Il mio è esclusivamente da pendio e vola tra i 6/7 e oltre i 35 nodi di vento.
Testato personalmente.
Comunque fine OT.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 27 settembre 21, 21:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Messo bene vola tutto ma la differenza c'é sempre. L'axel vola bene ma in configurazione normale avrebbe volato molto meglio. Attenzione peró il Rieti e lento e quindi sordo per cui un comando dato male in tutta l'ala quando sei lento ti fá perdere tanta quota se non stallare. Se ci si accontenta puó restare cosí ma con gli alettoni sarebbe molto meglio.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 28 settembre 21, 12:10   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Mica vero.
Il mio è esclusivamente da pendio e vola tra i 6/7 e oltre i 35 nodi di vento.
Testato personalmente.
Comunque fine OT.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
...Mai parlato di velocita'...bensi' di efficienza dell'ala...
Per il volo in pendio che senso ha una tale raffinatezza aerodinamica, ma complicazione costruttiva e strutturale, se voli come se ci avessi un motore sempre in palla che ti manda su..?..


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Messo bene vola tutto ma la differenza c'é sempre. L'axel vola bene ma in configurazione normale avrebbe volato molto meglio. Attenzione peró il Rieti e lento e quindi sordo per cui un comando dato male in tutta l'ala quando sei lento ti fá perdere tanta quota se non stallare. Se ci si accontenta puó restare cosí ma con gli alettoni sarebbe molto meglio.
Claudio
...Entrambe le affermazioni sono molto discutibili...
...Che si intende per "..in configurazione normale avrebbe volato molto meglio."...in pendio..?..Stare su con dinamica piu' debole..?..
Il Super Rieti...se e' critico con l'ala mobile...lo sara' ancor di piu' con l'alettone...a meno che non flappi o magheggi qche altra porzione dell'ala...

Ultima modifica di giocavik : 28 settembre 21 alle ore 12:16
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Vecchio 28 settembre 21, 13:12   #15 (permalink)  Top
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...Mai parlato di velocita'...bensi' di efficienza dell'ala...
Per il volo in pendio che senso ha una tale raffinatezza aerodinamica, ma complicazione costruttiva e strutturale, se voli come se ci avessi un motore sempre in palla che ti manda su..?..




...Entrambe le affermazioni sono molto discutibili...
...Che si intende per "..in configurazione normale avrebbe volato molto meglio."...in pendio..?..Stare su con dinamica piu' debole..?..
Il Super Rieti...se e' critico con l'ala mobile...lo sara' ancor di piu' con l'alettone...a meno che non flappi o magheggi qche altra porzione dell'ala...
Ti spiego il mio pensiero:
quando ruoti tutta l'ala vari l'incidenza ma non il profilo, mentre quando muovi una parte mobile vari sia il profilo (camber) che l'incidenza.
Ne consegue che:
variando solo l'incidenza il limite é dato dal profilo che a seconda di questa e della velocitá di volo ad un certo punto andrá in crisi. Piú alti saranno i Reynolds piú alto sará questo limite.
Quando muovi solo la parte mobile avrai una grande variazione di camber con una moderata variazione di incidenza e si modificherá tutta la polare del profilo adattandosi meglio alla necessitá del momento.
Per questo motivo sono molto piú efficienti i modelli con alettoni che non quelli con il rotowing. Se peró il volo che si intende fare non cerca l'efficienza ma solo la reattivitá per l'acro allora si puó usare il rotowing ed é il caso dell'Axel ma questo tipo di volo non competerá mai al caro vecchio RIETI che andrá molto meglio con gli alettoni non a caso nella versione successiva detta SuperRieti il rotowing fu abbandonato.
Claudio
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Vecchio 28 settembre 21, 14:30   #16 (permalink)  Top
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...Mai parlato di velocita'...bensi' di efficienza dell'ala...

Per il volo in pendio che senso ha una tale raffinatezza aerodinamica, ma complicazione costruttiva e strutturale, se voli come se ci avessi un motore sempre in palla che ti manda su..?..









...Entrambe le affermazioni sono molto discutibili...

...Che si intende per "..in configurazione normale avrebbe volato molto meglio."...in pendio..?..Stare su con dinamica piu' debole..?..

Il Super Rieti...se e' critico con l'ala mobile...lo sara' ancor di piu' con l'alettone...a meno che non flappi o magheggi qche altra porzione dell'ala...

Un'ala che ha un range cosí elevato di uso è necessariamente un'ala con un rendimento particolare, e questo ha i suoi pro e i suoi contro cosí come dice Clabe.
E comunque in pendio mica è detto che hai sempre un motore che ti spinge a palla.
A volte il motore non ci sta proprio, ed è li che l'efficienza dell'ala fa la differenza.

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