Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 21, 23:31   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prendi una canna da impianti elettrici o un manico di scopa e fai due/tre tentativi, cerca un colorante nero per la resina (mettine il meno possibile) a catalisi avvenuta carteggia e lucida bene e con calma
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 21, 00:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Una cricca simile l'ho cartata per una larghezza di 15/20 mm, poi ho usato quello che avevo: spezzoni di rowing di carbonio che ho messo di traverso sulla zona cartata e resinato il tutto in piu' strati inclinati incrociati tra loro. Ho preso un tubo di termoretraibile abbondante ( tipo per batterie ) l'ho aperto per il lungo e tagliato in modo che avvolgesse di misura il trave, l'ho messo a coprire la riparazione e l'ho chiuso con nastro adesivo bello largo, facendo corrispondere la giuntura longitudinale con il verso sano del trave, poi l'ho fatto ritrarre scaldandolo con il phon.
Se avrai messo la quantità giusta di resina, quando andrai a tagliare il termoretraibile avrai una superficie perfettamente liscia e lucida già finita.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 21, 06:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 21, 06:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Non dare retta: prendi gli stecchini del gelato li applichi col vinavil intorno al trave di coda dove vedi la crepa, quattro giri di nastro americano e vai a volare di nuovo!!!!
Claudio
Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 21, 06:44   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scherzo ovviamente! Ma per un danno cosí lieve mi sembra che ti hanno suggerito operazioni di riparazione troppo invasive e complicate. Prendi l'aspirapolvere e aiutandoti con buste e tubi cerca di fare il vuoto dentro alla fusoliera ma non esagerare altrimenti implode! Se puoi regolare l'aspirazione mettila al minimo. Fai prima una prova con dell'alcool sulla crepa e vedrai che viene risucchiato internamente. Se cosí é prepari la resina e con il pennellino la metti da fuori per farla aspirare dentro. Pulisci l'esterno con l'alcool senza togliere del tutto la resina dalla crepa e quando é asciutta con la punta di un pennarello indelebile copri il danno.
Claudio
P.S. il trave di coda non é in carbonio altrimenti la crepa sarebbe apparsa tutta nera.
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 21, 10:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Molti dei modelli full carbon che vengono comprati non sono in carbonio, ma la gente non ci vuole credere perché li ha pagati molto....
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 09:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 12:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
"Userei prima una CA sottile. Se non sei sicuro, puoi inviarmi un fusibile per l'ispezione e la riparazione senza alcun costo. Basta pagare la spedizione.

Da quando è iniziata la produzione di X-Plus ci sono state diverse segnalazioni con esattamente lo stesso problema
SOLO SU AEREI SENZA FLAPS. Pensaci...

Buoni atterraggi.
Yuri"

Il punto e' che sembra un difetto del modello debole di coda...ho decine di modelli anche solo in fibra con cui ho fatto atterraggi molto piu brutali di questo e non si sono minimamente danneggiati..quindi secondo me va fatto qualcosa di risolutivo...
Pensavo pure di segare la coda con opportuni riferimenti e inserire un tubo in carbonio...
Solo che in quel punto e' leggermente conico e la sezione non e' perfettamente circolare...
Che modello è?

https://www.rcgroups.com/forums/show...0-X-Plus-Build questo?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 21, 15:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
si e' lui...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 21, 14:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Ditemi se e' completamente da scartare come idea.
Con una asta scarto internamente la coda entrando dal davanti quindi levando la motorizzazione.
Metto una calza di carbonio intorno a un palloncino porto il tutto in posizione sempre dal davanti avendo posizionato il palloncino su una cannula.
faccio passare la resina dalla crepa e da un foro opposto e gonfio.
A polimerizzazione ultimata spero di sgonfiare il palloncino e sfilarlo....
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crepa sul motore PRO 18 BX XrayNT12 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 22 gennaio 20 11:45
Crepa Telaio TT-01 Estrema Unzione nanashi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 10 luglio 09 13:20
crepa nell'ala bienne Categoria Rc-Combat 8 15 maggio 08 15:40
Come incollo questa crepa sull'ala? tomcat79 Aeromodellismo Principianti 6 07 dicembre 07 07:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002