Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 21, 20:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Rapporto peso potenza asw28

Buonasera, nel caso di aliante, come reputate il seguente rapporto peso potenza?

1.925 kg peso modello

1. 160 kg tiro

Misurati con bilancia pesa valigie, tenendo il modello verticale con elica verso terra.

In decollo, seppur lanciando parallelo al terreno, mi da l'idea di essere al limite in quanto scende e poi si riprende, partendo a tutto motore.
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 06:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Buonasera, nel caso di aliante, come reputate il seguente rapporto peso potenza?

1.925 kg peso modello

1. 160 kg tiro

Misurati con bilancia pesa valigie, tenendo il modello verticale con elica verso terra.

In decollo, seppur lanciando parallelo al terreno, mi da l'idea di essere al limite in quanto scende e poi si riprende, partendo a tutto motore.
Grazie
É normale che scende. Lo fanno tutti lanciati a mano fino a che la velocitá raggiunta non é sufficiente a sostenere il peso. Ipotizziamo ora di avere 2,2kg di trazione; se il modello pesa 1,925 kg é in grado di decollare in verticale ma se la velocitá del flusso d'aria dell'elica non é superiore alla velocitá di volo del modello lanciato in orizzontale lo sbatteresti in terra comunque. Lascia il mondo com'é e fai un programma radio per abbassare entrambi gli alettoni di 2mm. Vedrai che lanciato non scende piú. Li attivi con un interruttore (sarebbe meglio uno slide) e li togli quando spegni motore. Li puoi usare anche senza motore ma dovrai compensare miscelando una piccola correzione dell'elevatore.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 08:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
É normale che scende. Lo fanno tutti lanciati a mano fino a che la velocitá raggiunta non é sufficiente a sostenere il peso. Ipotizziamo ora di avere 2,2kg di trazione; se il modello pesa 1,925 kg é in grado di decollare in verticale ma se la velocitá del flusso d'aria dell'elica non é superiore alla velocitá di volo del modello lanciato in orizzontale lo sbatteresti in terra comunque. Lascia il mondo com'é e fai un programma radio per abbassare entrambi gli alettoni di 2mm. Vedrai che lanciato non scende piú. Li attivi con un interruttore (sarebbe meglio uno slide) e li togli quando spegni motore. Li puoi usare anche senza motore ma dovrai compensare miscelando una piccola correzione dell'elevatore.
Claudio

Quindi non consigli di cambiare setup?
Avevo provato con i flap in decollo ma era peggio..
Avessi quel poco di potenza in più in decollo che avevo quando non montavo 500 grammi di attrezzatura sarebbe l'ideale, così come aumentare l autonomia.
Sicuramente con una liion rispetto a una lipo ho meno spinta ma più autonomia, ma la lipo a parità di peso mi da meno corrente a disposizione
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 08:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Dimenticavo.. Il modello in questione è dato per 1.100 in volo, io sono a 1.900.
Vola molto bene e per circa 30 minuti ma chiaramente a parità di motore ho molta meno spinta
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 11:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Leggevo sempre qui su baronerosso una tabella dove diceva che per un aliante il rapporto giusto sarebbe:

- 100-150w per kg

siccome il mio modello pesa circa 2 kg, un motore che fornisce 450w sarebbe quindi sufficiente?
Esempio questo:

https://shop.jonathan.it/it/357173-s...tore-brushless

che pesa 67,5 g rispetto ai 105 del mio attuale da 850kv e spingerebbe 1650gr rispetto ai 1160 che tira il mio attuale

Non so se il ragionamento che sto facendo è giusto o meno in quanto sto cercando di capire.
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma stiamo parlando di un aliante o di una pietra ? Non e' che e' attrezzato per l'FPV, magari LR ?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 12:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Ciao si attrezzato fpv, perdonami pensavo di averlo scritto, per questo pesa abbastanza.
Tuttavia con la liion riesco a fare 25 minuti di volo a velocità crociera, vorrei aumentare l'autonomia aggiungendo un po di tiro per il decollo, se possibile chiaramente
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 13:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
Quindi non consigli di cambiare setup?
Avevo provato con i flap in decollo ma era peggio..
Avessi quel poco di potenza in più in decollo che avevo quando non montavo 500 grammi di attrezzatura sarebbe l'ideale, così come aumentare l autonomia.
Sicuramente con una liion rispetto a una lipo ho meno spinta ma più autonomia, ma la lipo a parità di peso mi da meno corrente a disposizione
Se ha flap e alettoni, abbassa tutti e due di 2mm e prova. In questo modo tu cambi la curvatura del profilo e, se settato bene, sicuramente migliori nel lancio, volerá piú lento e probabilmente in volo puoi ridurre il motore guadagnando autonomia.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 21, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2015
Messaggi: 249
Grazie provo!
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto peso/potenza brunodelpoggio Aeromodellismo Aerotraino 9 05 marzo 10 13:21
rapporto peso potenza mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 gennaio 09 14:31
Rapporto peso/potenza luca1970 Aeromodellismo Principianti 2 12 febbraio 08 10:41
rapporto peso/potenza mau Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 settembre 02 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002