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zebra86 30 agosto 21 20:22

Rapporto peso potenza asw28
 
Buonasera, nel caso di aliante, come reputate il seguente rapporto peso potenza?

1.925 kg peso modello

1. 160 kg tiro

Misurati con bilancia pesa valigie, tenendo il modello verticale con elica verso terra.

In decollo, seppur lanciando parallelo al terreno, mi da l'idea di essere al limite in quanto scende e poi si riprende, partendo a tutto motore.
Grazie

Clabe 31 agosto 21 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da zebra86 (Messaggio 5230782)
Buonasera, nel caso di aliante, come reputate il seguente rapporto peso potenza?

1.925 kg peso modello

1. 160 kg tiro

Misurati con bilancia pesa valigie, tenendo il modello verticale con elica verso terra.

In decollo, seppur lanciando parallelo al terreno, mi da l'idea di essere al limite in quanto scende e poi si riprende, partendo a tutto motore.
Grazie

É normale che scende. Lo fanno tutti lanciati a mano fino a che la velocitá raggiunta non é sufficiente a sostenere il peso. Ipotizziamo ora di avere 2,2kg di trazione; se il modello pesa 1,925 kg é in grado di decollare in verticale ma se la velocitá del flusso d'aria dell'elica non é superiore alla velocitá di volo del modello lanciato in orizzontale lo sbatteresti in terra comunque. Lascia il mondo com'é e fai un programma radio per abbassare entrambi gli alettoni di 2mm. Vedrai che lanciato non scende piú. Li attivi con un interruttore (sarebbe meglio uno slide) e li togli quando spegni motore. Li puoi usare anche senza motore ma dovrai compensare miscelando una piccola correzione dell'elevatore.
Claudio

zebra86 31 agosto 21 08:13

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5230807)
É normale che scende. Lo fanno tutti lanciati a mano fino a che la velocitá raggiunta non é sufficiente a sostenere il peso. Ipotizziamo ora di avere 2,2kg di trazione; se il modello pesa 1,925 kg é in grado di decollare in verticale ma se la velocitá del flusso d'aria dell'elica non é superiore alla velocitá di volo del modello lanciato in orizzontale lo sbatteresti in terra comunque. Lascia il mondo com'é e fai un programma radio per abbassare entrambi gli alettoni di 2mm. Vedrai che lanciato non scende piú. Li attivi con un interruttore (sarebbe meglio uno slide) e li togli quando spegni motore. Li puoi usare anche senza motore ma dovrai compensare miscelando una piccola correzione dell'elevatore.
Claudio


Quindi non consigli di cambiare setup?
Avevo provato con i flap in decollo ma era peggio..
Avessi quel poco di potenza in più in decollo che avevo quando non montavo 500 grammi di attrezzatura sarebbe l'ideale, così come aumentare l autonomia.
Sicuramente con una liion rispetto a una lipo ho meno spinta ma più autonomia, ma la lipo a parità di peso mi da meno corrente a disposizione

zebra86 31 agosto 21 08:36

Dimenticavo.. Il modello in questione è dato per 1.100 in volo, io sono a 1.900.
Vola molto bene e per circa 30 minuti ma chiaramente a parità di motore ho molta meno spinta

zebra86 31 agosto 21 11:30

Leggevo sempre qui su baronerosso una tabella dove diceva che per un aliante il rapporto giusto sarebbe:

- 100-150w per kg

siccome il mio modello pesa circa 2 kg, un motore che fornisce 450w sarebbe quindi sufficiente?
Esempio questo:

https://shop.jonathan.it/it/357173-s...tore-brushless

che pesa 67,5 g rispetto ai 105 del mio attuale da 850kv e spingerebbe 1650gr rispetto ai 1160 che tira il mio attuale

Non so se il ragionamento che sto facendo è giusto o meno in quanto sto cercando di capire.
Grazie

dtruffo 31 agosto 21 12:13

Ma stiamo parlando di un aliante o di una pietra ? Non e' che e' attrezzato per l'FPV, magari LR ?

zebra86 31 agosto 21 12:21

Ciao si attrezzato fpv, perdonami pensavo di averlo scritto, per questo pesa abbastanza.
Tuttavia con la liion riesco a fare 25 minuti di volo a velocità crociera, vorrei aumentare l'autonomia aggiungendo un po di tiro per il decollo, se possibile chiaramente

Clabe 31 agosto 21 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da zebra86 (Messaggio 5230810)
Quindi non consigli di cambiare setup?
Avevo provato con i flap in decollo ma era peggio..
Avessi quel poco di potenza in più in decollo che avevo quando non montavo 500 grammi di attrezzatura sarebbe l'ideale, così come aumentare l autonomia.
Sicuramente con una liion rispetto a una lipo ho meno spinta ma più autonomia, ma la lipo a parità di peso mi da meno corrente a disposizione

Se ha flap e alettoni, abbassa tutti e due di 2mm e prova. In questo modo tu cambi la curvatura del profilo e, se settato bene, sicuramente migliori nel lancio, volerá piú lento e probabilmente in volo puoi ridurre il motore guadagnando autonomia.
Claudio

zebra86 31 agosto 21 22:25

Grazie provo!


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