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Spoiler Multiplex Solius Buongiorno a tutti, stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex. La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo. Allora: Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100% L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%) L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale). La domanda è: Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni). Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm). https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1627022005 E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare? Spero di essermi riuscito a spiegare. Grazie, Gianluca |
Spoiler Multiplex Solius Il tuo problema non esiste. Lo spoiler lo alzi in finale, quindi i movimenti che fai sono minimi. E comunque anche tu dovessi arrivare con lo spoiler in virata, non c’è criticità . Direi che a questo punto puoi effettuare alcune prove, se non ti senti sicuro, comincia con lo stick spoiler a metà. P.s. io ho un Solius Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Solo per avere un'idea del comportamento. Con i spoiler estratti di quanta pista avrò bisogno in atterraggio? Scusa le domande forse banali ma per ora ho volato solo con il Valiant. Con i Flap estratti e senza vento frontale di solito in 30/40 metri dalla soglia pista sono fermo! Faccio queste domande per capire se dove volo attualmente potrei avere difficoltà e quindi, almeno per i primi voli dovrò cercarmi qualcosa con spazi più ampi. Adesso ho a disposizione una pista in erba sintetica di 80metri dove però gli ultimi 30 sono inutilizzabili ed in attesa di rifacimento. Con il Valiant ci atterro comunque agevolmente però non vorrei avere sorprese con il Solius. |
Citazione:
Claudio |
Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero. Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare. Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più. q |
Citazione:
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi. Claudio |
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Citazione:
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori. ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista. secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente. |
Citazione:
e dovrebbe capire molto bene anche l'importanza di averli su un comando proporzionale. |
[QUOTE=Ergonomix;5229072]Permettimi di dissentire. è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori. ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista. secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE] Per un novizio tutto questo non é facile. A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler. Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco! Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...:shutup: Claudio |
Ti do ragione, servono solo a mettere giù il modello quando non vuole saperne di scendere, attualmente li uso in pendio su uno swift in fibra da 4,6 kg. Non ha ne flap ne freni e quando la condizione è forte è l’unico modo per farlo atterrare. Rallenta un pelo, perde quota ma la velocità non cambia molto. Comunque bisogna saperli usare. Su un gommolo la cosa è meno drastica, li usavo sempre per accorciare l’atterraggio e non vedo particolari problemi nel provarli gradualmente. |
[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
è importante poi allenarsi costantemente all'uso dei diruttori/spoiler in modo che l'utilizzo diventi una pratica normale e abituale, come del resto lo è con quelli veri. un esercizio che faccio spesso fare, a chi inizia a volare con gli alianti, è atterrare sul bersaglio, basta uno straccio buttato sulla pista. è estremamente propedeutico e insegna a gestire la quota durante l'avvicinamento. e gestire la quota in questa fase del volo, lo puoi fare solo utilizzando gli spoiler/diruttori. |
Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le spiegazioni date. Il modello è pronto per il collaudo, che avverrà non appena avrò tempo e condizioni meteo perfette! Farò tesoro delle tecniche da voi descritte nel loro utilizzo. Mi vien da dire che montati sullo stick del gas dovrei istintivamente usarli come quando doso il gas in atterraggio su un aereo. Se sono corto dò un pò di gas (chiudo i riduttori), e sono lungo chiudo il gas (riduttori fuori) ed il rateo di discesa aumenta. Mah! Vedremo se le due tecniche sono più o meno sopvrapponibili. Grazie di nuovo, Gianluca |
[QUOTE=Clabe;5229075] Citazione:
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa... è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa. |
[QUOTE=Ergonomix;5229279] Citazione:
Claudio |
[QUOTE=Clabe;5229289] Citazione:
che è all'incirca il 15/18% superiore alla minima velocità di sostentamento. stiamo parlando però di modelli, capisci ammè. per quanto riguarda invece se ha un senso usarli o meno in pianura, continuo a dissentire. per quanto mi riguarda sono parte integrante del pilotaggio di un aliante e il loro uso deve essere nel bagaglio delle capacità di un pilota. sempre e in qualsiasi luogo. |
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