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Hunter_Luca 23 luglio 21 09:34

Spoiler Multiplex Solius
 
Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1627022005

E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca

komet49 23 luglio 21 14:57

Spoiler Multiplex Solius
 
Il tuo problema non esiste. Lo spoiler lo alzi in finale, quindi i movimenti che fai sono minimi.
E comunque anche tu dovessi arrivare con lo spoiler in virata, non c’è criticità .
Direi che a questo punto puoi effettuare alcune prove, se non ti senti sicuro, comincia con lo stick spoiler a metà.
P.s. io ho un Solius


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hunter_Luca 23 luglio 21 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5228704)
Il tuo problema non esiste. Lo spoiler lo alzi in finale, quindi i movimenti che fai sono minimi.
E comunque anche tu dovessi arrivare con lo spoiler in virata, non c’è criticità .
Direi che a questo punto puoi effettuare alcune prove, se non ti senti sicuro, comincia con lo stick spoiler a metà.
P.s. io ho un Solius


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bene, grazie.

Solo per avere un'idea del comportamento. Con i spoiler estratti di quanta pista avrò bisogno in atterraggio? Scusa le domande forse banali ma per ora ho volato solo con il Valiant. Con i Flap estratti e senza vento frontale di solito in 30/40 metri dalla soglia pista sono fermo! Faccio queste domande per capire se dove volo attualmente potrei avere difficoltà e quindi, almeno per i primi voli dovrò cercarmi qualcosa con spazi più ampi. Adesso ho a disposizione una pista in erba sintetica di 80metri dove però gli ultimi 30 sono inutilizzabili ed in attesa di rifacimento. Con il Valiant ci atterro comunque agevolmente però non vorrei avere sorprese con il Solius.

Clabe 23 luglio 21 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Hunter_Luca (Messaggio 5228681)
Buongiorno a tutti,
stò configurando il mio primo aliante, il Solius della Multiplex.
La domanda riguarda la configurazione della funzione Spoiler ed il relativo utilizzo.

Allora:
Ho attivato la funzione spoiler collegando la corsa dei servi allo stick del gas (come da purista del volo a vela). Ora gli alettoni, quando tiro lo stick gas al minimo, si alzano simultaneamente di 15mm miscelati con un pelino di elevatore a picchiare (come da manuale istruzioni). Per raggiungere questo ho impostato la corsa dello spoiler al 100%
L'escursione prevista per gli spoiler dal manuale dice: Spoiler 15mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dello spoiler al 100%)
L'escursione prevista per gli alettoni in uso asse rollio dice: Alettone Up 15cm e Down 8mm (questa corsa la raggiungo impostando la corsa dei serve ALD e ALS al 100% e spostando di due ingranaggi sul millerighe la squadretta rispetto al centro, così non uso il differenziale).
La domanda è:
Quando gli spoiler sono completamente estesi (alettoni 15mm verso l'alto) e viro a destra, l'alettone destro dovrebbe alzarsi ulteriormente di 15mm e quello sinistro abbassarsi di circa 8mm (c'è infatti una differenza di escursione tra up e down, sempre da manuale istruzioni).
Ora succede però che l'alettone destro non si alza di altri 15cm ma solo fino al massimo consentito dalla radio, infatti con comando alettoni a destra la radio si ferma al 150% (è una dx8e), presumo per non raggiungere il fine corsa del servo (E' un impostazione che c'è su tutte le corse), e quindi, conseguentemente l'alettone non raggiunge i 30mm cumulativi (spoiler 15mm + alettone destro 15mm =30mm) ma arriva a circa 22mm per poi fermarsi mentre il sinistro si abbassa di 8mm e raggiunge quindi la posizione dettata dalla differenza matematica "spoiler - alettone" (spoiler +15mm, alettone -8mm = +7mm).

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1627022005

E' normale questo funzionamento? I questo modo perdo di manovrabilità o stabilità in virata? Che soluzioni e configurazioni adottate nel caso fosse da modificare?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie,
Gianluca

Le corse non sono solo limitate dalla radio ma dalla meccanica dei servi. Quando azioni gli spoiler é normale che in alto non superino certi limiti che ha volte debbono proprio essere impostati via radio per non bruciare i servi che continuerebbero a spingere con gli ingranaggi a fine corsa. Peró se é vero che quello alzato non si alza di píu, é vero che quello che si abbassa lo fará regolarmente. Personalmente per risolvere i problemi di controllo in atterraggio sia con gli spoiler sia con gil butterfly abbino allo stesso comando la miscelazioni alettoni direzionale cosí avrai pieno controllo anche in atterraggio. Vale sempre la regola che queste miscelazioni vanno testate in quota per verificarne il corretto funzionamento altrimenti i rischi di danni in atterraggio si moltiplicano. Il Solius é tranquillo ed atterrerai benissimo senza spoiler e cosí dovrai fare fino a che non avrai verificato in quota tutto il corretto funzionamento. Le escursioni indicate sono giuste ma le compensazioni dell'elevatore sono approssimative e dipendono dal centraggio che darai al modello. Quelle vanno regolate con diverse prove in quota non lo dimenticare!!!
Claudio

quenda 23 luglio 21 22:36

Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q

Clabe 24 luglio 21 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5228730)
Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q

Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio

komet49 24 luglio 21 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5228767)
Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio

esatto:wink:

Ergonomix 31 luglio 21 04:00

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5228767)
Gli alettoni alzati non hanno niente a che fare con il butterfly. L'effetto é quello di perdere portanza e non accellerare troppo perché un poco frenano. Gli atterraggi si accorciano ma non sono mai piú morbidi. La compensazione a picchiare é spesso necessaria perché l'effetto che fanno é quello di cabrare. Diciamo che se li apri a 10m di quota il modello scende rapidamente ma tu puoi, alla fine, attaccarti al cabra facendolo rallentare e anche toccare prima con la coda senza allungare.
Il butterfly aggiunge a questo effetto l'ipersostentamento dei flap abbassati e quindi rallenta molto di piú. Gli alettoni che si alzano in pianura sono quasi inutili mentre in pendio quando non ne vuol sapere di scendere sono utilissimi.
Claudio

Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.

Ergonomix 31 luglio 21 04:05

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5228730)
Ho impostato la funzione Spoilers UP sabato scorso sul Solius di un amico che sta iniziando a pilotare i modelli RC dopo decenni di pilotaggio dell'ASK-13 vero.

Ho notato che nonostante gli alettoni salgano parecchio (oltre i 15 mm. suggeriti), il modello rallenta poco. Ben altro risultato si otterrebbe con il tradizionale Butterfly...ma sul Solius che è senza flap non si può fare.

Ho anche verificato che l'elevatore richiede un LEGGERISSIMO angolo a picchiare.....diciamo intorno a 1 mm. verso il basso e non di più.

q

è corretto che il modello rallenti poco, e se il tuo amico è un pilota dovrebbe saperlo e capirlo molto bene.

e dovrebbe capire molto bene anche l'importanza di averli su un comando proporzionale.

Clabe 31 luglio 21 08:39

[QUOTE=Ergonomix;5229072]Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...:shutup:
Claudio

Flower69 31 luglio 21 09:08

Ti do ragione, servono solo a mettere giù il modello quando non vuole saperne di scendere, attualmente li uso in pendio su uno swift in fibra da 4,6 kg.
Non ha ne flap ne freni e quando la condizione è forte è l’unico modo per farlo atterrare. Rallenta un pelo, perde quota ma la velocità non cambia molto.
Comunque bisogna saperli usare.
Su un gommolo la cosa è meno drastica, li usavo sempre per accorciare l’atterraggio e non vedo particolari problemi nel provarli gradualmente.

Ergonomix 03 agosto 21 13:10

[QUOTE=Clabe;5229075]
Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5229072)
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...:shutup:
Claudio

certo bisogna imparare ad usarli, è anche importante settare correttamente la miscelazione con il comando di quota.
è importante poi allenarsi costantemente all'uso dei diruttori/spoiler in modo che l'utilizzo diventi una pratica normale e abituale, come del resto lo è con quelli veri.
un esercizio che faccio spesso fare, a chi inizia a volare con gli alianti, è atterrare sul bersaglio, basta uno straccio buttato sulla pista.
è estremamente propedeutico e insegna a gestire la quota durante l'avvicinamento.

e gestire la quota in questa fase del volo, lo puoi fare solo utilizzando gli spoiler/diruttori.

Hunter_Luca 03 agosto 21 13:21

Devo ringraziare tutti per i suggerimenti e le spiegazioni date.
Il modello è pronto per il collaudo, che avverrà non appena avrò tempo e condizioni meteo perfette!

Farò tesoro delle tecniche da voi descritte nel loro utilizzo.

Mi vien da dire che montati sullo stick del gas dovrei istintivamente usarli come quando doso il gas in atterraggio su un aereo. Se sono corto dò un pò di gas (chiudo i riduttori), e sono lungo chiudo il gas (riduttori fuori) ed il rateo di discesa aumenta.
Mah! Vedremo se le due tecniche sono più o meno sopvrapponibili.

Grazie di nuovo,
Gianluca

Ergonomix 03 agosto 21 13:26

[QUOTE=Clabe;5229075]
Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5229072)
Permettimi di dissentire.
è corretto quando spieghi la funzione degli alettoni alzati, non fanno altro che la funzione dei diruttori.
ma proprio per la propria funzione, sono utilissimi ovunque in fase di atterraggio. e il loro utilizzo dovrebbe essere una capacità aquisita per ogni pilota di alianti ovunque, sia in pendio che su una pista.

secondo me è anche sbagliato affermare che utilizzando gli spoiler gli atterraggi non saranno mai più morbidi. se utilizzati nel modo corretto, ovvero con un comando proporzionale e "lavorandoli" correttamente non c'è motivo per cui gli atterraggi non debbano riuscire perfettamente.[/QUOTE]
Per un novizio tutto questo non é facile.
A prescindere prima deve imparare ad atterrare senza, poi imparerá a sfruttarli. Io li uso quasi sempre ma ti garantisco che non tutti i modelli ne beneficiano allo stesso modo e ve ne sono che con i soli alettoni alzati non si possono far rallentare pena buca in terra. Nel dubbio per lui é meglio che vada cautamente ed impari a conoscere bene il modello con e senza spoiler.
Io ricordo la mia prima esperienza con il Rieti Aviomodelli dotato di freni. Li aprii in atterraggio a circa 3m di quota ed immediatamente si schiantó di punta alla velocitá della luce, nemmeno fossero freni a disco!
Successivamente riguardando il disegno lessi in piccolo: "provare i freni in quota...:shutup:
Claudio

nella frase evidenziata in blue, c'è un errore di fondo.
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa...
è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.

Clabe 03 agosto 21 15:20

[QUOTE=Ergonomix;5229279]
Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5229075)
nella frase evidenziata in blue, c'è un errore di fondo.
a prescindere che tutti, proprio tutti e sopratutto quelli veri, gli aerei atterrano alla minima velocità di sostentamento, è chiaro che se li rallenti ulteriormente rischi lo stallo e conseguente invasione delle tane di talpa...
è basilare capire che i diruttori/spoiler, non servono per rallentare l'aereo, ma solo ad aumentare il rateo di discesa.

Visto che vuoi essere preciso la frase in blu é una c....a in quanto soprattutto gli aerei veri devono avere margine e nessuno atterra alla minima velocitá di sostentamento perché sarebbe troppo pericoloso. Inoltre ti faccio notare che gli alettoni alzati ritardano lo stallo rendendo il profilo delle estremitá alari simile ad un "autostabile" ma quando stallerá lo fará in maniera molto piú cattiva. Condivido la frase in rosso ed é per questo che in pianura non ha tanto senso usarli, se non per puro divertimento, mentre in pendio sono a dir poco necessari!
Claudio

Ergonomix 05 agosto 21 11:54

[QUOTE=Clabe;5229289]
Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5229279)

Visto che vuoi essere preciso la frase in blu é una c....a in quanto soprattutto gli aerei veri devono avere margine e nessuno atterra alla minima velocitá di sostentamento perché sarebbe troppo pericoloso. Inoltre ti faccio notare che gli alettoni alzati ritardano lo stallo rendendo il profilo delle estremitá alari simile ad un "autostabile" ma quando stallerá lo fará in maniera molto piú cattiva. Condivido la frase in rosso ed é per questo che in pianura non ha tanto senso usarli, se non per puro divertimento, mentre in pendio sono a dir poco necessari!
Claudio

hai ragione ho semplificato troppo, gli arerei, tutti, fanno l'avvicinamento a 1,3 Vs.
che è all'incirca il 15/18% superiore alla minima velocità di sostentamento.
stiamo parlando però di modelli, capisci ammè.
per quanto riguarda invece se ha un senso usarli o meno in pianura, continuo a dissentire.
per quanto mi riguarda sono parte integrante del pilotaggio di un aliante e il loro uso deve essere nel bagaglio delle capacità di un pilota. sempre e in qualsiasi luogo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.

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