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unodinoi 03 luglio 21 22:01

Motorizzazione Blanik L213 1:5 Valenta
 
Ciao.
Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S.
Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire?
magari stando su motori dai costi ragionevoli.
Grazie.

Clabe 04 luglio 21 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5227750)
Ciao.
Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S.
Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire?
magari stando su motori dai costi ragionevoli.
Grazie.

Scusa ma non capisco tu lo hai alimentato a 16v e con la 14x8 assorbe 56Ah? In questo caso sarebbero 900W ma non bastano. La realtá é che tu hai preso un motore per il quale viene dichiarata una potenza massima di 900W (potenza con la quale lui si brucia!) ma tu non hai idea di quanto assorbe, mi sbaglio? Per esperienze fatte é meglio salire in tensione che non in assorbimento. Per cui ipotizzando 700w sarebbe meglio avere 22V e 32ah che non 16V e 44ah perché il sistema soffre meno. Per cui stabilita la tensione di lavoro si aggiustano gli assorbimenti cambiando l'elica. Per andare a 16V hai bisogno di un motore che faccia circa 900kv per girare un'elica 12x6 a piú di 12000 giri oppure vai a 22V con un motore che fa 550kv e giri l'elica 14x8 a piú di 10000 giri.
In entrambi casi dovresti stare sopra a 700W per lanciare senza neanche correre.
Claudio

unodinoi 04 luglio 21 15:49

Allora. La prova è stata questa:
Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv
LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah.
Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W.
Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso.

carletttta 04 luglio 21 23:20

commento di un "utente" dal sito del venditore
"Motore usato su aliante 4 MT
ASW28 PESO 4,1/2
USO DOLLY senza problemi in pianura
Batteria 4 S
Elica come descritto 14/8
Senza problemi di stallo in decollo"

Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento

unodinoi 04 luglio 21 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5227785)
commento di un "utente" dal sito del venditore
"Motore usato su aliante 4 MT
ASW28 PESO 4,1/2
USO DOLLY senza problemi in pianura
Batteria 4 S
Elica come descritto 14/8
Senza problemi di stallo in decollo"

Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento

Si, l'avevo letto anch'io questo ma all'atto pratico con quel setup il mio Blanik stentava a lasciarmi la mano. E gli Ah di Ecalc mi sembrano un po' eccessivi

Clabe 05 luglio 21 06:24

Citazione:

Originalmente inviato da unodinoi (Messaggio 5227766)
Allora. La prova è stata questa:
Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv
LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah.
Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W.
Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso.

Lascia perdere quello che dichiarano con 880kv a 16 celle tu giri a 14000rpm a vuoto e la14x8 porta i consumi alle stelle perché il motore non riesce a girarla. Tu consumi 900W ma la metá vanno in calore e non in trazione. prova con un'elica piú piccola come la 13x6 e considera che nemmeno un 60 a scoppio riuscirebbe a girarla a 14000rpm.
Per chi decolla con il dolly il problema del lancio non si pone e di potenza ne serve meno.
Claudio

carletttta 05 luglio 21 20:23

https://cdn.shopify.com/s/files/1/20...g?v=1605554614

io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+- B)

Clabe 06 luglio 21 08:06

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5227833)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/20...g?v=1605554614

io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+- B)

Come avevo indicato. Il problema non sono i Watt ma i giri effettivi che il motore riesce a far fare all'elica ed il regime di efficienza della stessa. Nel caso indicato il motore da 520kv con 22V farebbe 11440rpm, ben al di sotto dei 14400 del sistema a 16V utilizzato. Il motore da 520kv ha piú coppia perché ha piú avvolgimenti e riesce a far girare la 14x8 ad un regime piú alto e con una maggiore efficienza, mentre il motore a 16V dissipa in calore tutta la potenza che non riesce a trasformare in giri assorbendo di piú e tirando di meno. Quindi é sempre meglio aumentare i Volt con un motore che gira piú lento che non il contrario, oppure accontentarsi di un'elica piú piccola che peró potrebbe girare al suo regime di massima efficienza ottenendo un rapporto W/Kg di trazione migliore.
Claudio

claudio v 06 luglio 21 09:58

Guardando la tabella allegata celle/eliche presente su Jonathan si legge infatti che la 14 x 8 è raccomandata per il 3s e non per il 4 s

https://shop.jonathan.it/media/catal...880_spec_2.jpg

Ecal segnala oltre 80 A, infatti, con quell'elica e direi che sono decisamente troppi a meno di non usare full power per meno di 5 secondi. Se poi il regolatore non reggeva gli oltre 80A... potrebbe essere stato lui a tagliare prima di "morire" e lì si spiegherebbe il possibile "tiro scarso".

A 4 s una 13x7 sembrerebbe il massimo utilizzabile nel range "normale" del motore.
Secondo Ecal, con 4 S e la 13 x 7 e un consumo di circa 60 A, un modello da 4 Kg dovrebbe salire circa 7m/s con 80K/H di volo livellato che dovrebbero essere più che sufficienti per un volo normale potenziato anche più di quel che serve per una salita tranquilla.

Naturalmente il presupposto di base è che la batteria sia "buona" e dia i V e A richiesti, altrimenti tutti conti e le supposizioni potrebbero essere falsati.

carletttta 06 luglio 21 10:04

Serve misurare....A e V effettivi; B)

andy74rc 06 luglio 21 20:43

2 Allegato/i
Se il problema e' solo all'involo, io suggerirei di lasciare la motorizzazione che hai e lanciarlo con una fionda.
10m+10m+10m di corda elastica da 8mm, quella da brico venduta al metro.
2 tubi di PVC da 1m, 4 pezzi di tondino di ferro da 50cm.
Il modello in foto pesa 3.5kg, motorizzato con un Gliderdrive 840kv, 13x6 e 3S, e la mia fionda e' 8m di 8mm doppio e non triplo...

unodinoi 14 dicembre 21 18:17

Rispolvero la discussione perchè ho fatto un'altra prova cambiando motore ma ancora non ho la trazione necessaria a decollare a mano. Il motore stenta e il modello "volicchia".
A questo punto o metto 5 celle (cosa che vorrei evitare) o cambio ancora motore.
Possibile che non ci sia un motore che a 4 celle mi porta in quota un modello di 3800g (peso con motore attuale e batteria 4s)?
Qualcuno ha da segnalarmi un motore non ridotto adatto allo scopo? Direi di stare entro un budget di 130/150 euro altrimenti non vale la pena

fradellaq 14 dicembre 21 18:38

Ho un thermic Valemta di 4 metri circa 4 kili, ci ho montato questo a 4 celle con una 14*8 (NON VORREI SBAGLIARMI). Sale a 45 gradi senza rincorsa
https://www.scorpionsystem.com/catal...II-3026-890KV/
Perchè sei contrario agli inrunner ridotti?

unodinoi 14 dicembre 21 18:41

Perchè sei contrario agli inrunner ridotti?

Perchè pesano e costano un botto :)

unodinoi 14 dicembre 21 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5235877)
Ho un thermic Valemta di 4 metri circa 4 kili, ci ho montato questo a 4 celle con una 14*8 (NON VORREI SBAGLIARMI). Sale a 45 gradi senza rincorsa
https://www.scorpionsystem.com/catal...II-3026-890KV/
Perchè sei contrario agli inrunner ridotti?

Dove l'hai preso? C'è qualcuno che lo vende anche in Italia o Germania senza prenderlo in USA o Cina?

fradellaq 14 dicembre 21 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5235877)
Ho un thermic Valemta di 4 metri circa 4 kili, ci ho montato questo a 4 celle con una 14*8 (NON VORREI SBAGLIARMI). Sale a 45 gradi senza rincorsa
https://www.scorpionsystem.com/catal...II-3026-890KV/
Perchè sei contrario agli inrunner ridotti?

In effetti non ricordo proprio che elica c'è, forse 12*8, comunque per ogni motore c'è allegato uno specchietto molto esauriente per la scelta dell'elica.

fradellaq 14 dicembre 21 18:54

Non ricordo, in Italia ma ti parlo di anni fa. Cerca un poco su internet. Come qualità sono tutto un altro pianeta.

unodinoi 14 dicembre 21 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5235881)
Non ricordo, in Italia ma ti parlo di anni fa. Cerca un poco su internet. Come qualità sono tutto un altro pianeta.

Sei sicuro che lo porta su bene il Thermik? Vedo che ha 890 giri/volt mentre per un modello di 4 Kg secondo me bisognerebbe stare sui 500 giri/volt

fradellaq 14 dicembre 21 19:05

Sono circa tre anni che sto fermo, e con l'età sono anche un po rinco. Il mio modello sale benissimo a 45 gradi lanciandolo da fermo, ma ti confesso che non potrei giurare che il motore sia proprio quello. Ciò che posso assicurarti è che questi motori al contrario dei cinesi vari, hanno la potenza che dichiarano e sono veramente ottimi. Studiati bene le varie specifiche dei vari motori.. Non ti posso aiutare oltre perchè ovviamente non ho più la scatolina, ed il motore non è a vista e lo dovrei smontare (non ci penso proprio).

fradellaq 14 dicembre 21 19:16

Domani controllo in garage che elica è montata ed in base all'elica sarà più facile risalire al motore. se come mi sembra dovesse essere una 14 allora probabilmente il motore sarebbe il 3032 da 690 KV.

Andrea 17 10 novembre 22 11:02

pinza amperometrica questa sconosciuta
 
Sarà che i SunnySky sono motori cinesi di pessima qualità...ma il mio con Lipo 4s , elica adeguata e 900 W misurati con voltmetro e pinza amperometrica da CC (14V x 65 A) porta su a 45 gradi da fermo uno Swift da 3,2m per 6 Kg di peso non trattabili.

Spendere due soldi per una pinza amperometrica decente dovrebbe essere il minimo per capire cosa si fa e come (oltre che per salvare motori, regolatori e modelli).

Idem per il misuratore di incidenza....

enric potter 95 10 novembre 22 12:11

Ciao
Io sto usando un sunnysky 2826 (come il tuo) ma da 740 kv su un modello simile allo sword da 3500g, con 4s, elica 14x8, esc 80A, consumo sui 50A
Lancio senza fatica e sale a 45/50 spediti
Secondo me hai qualche problema nella motorizzazione, sarebbe da provare i consumi e vedere se seguono i dati di targa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SANDROS 11 novembre 22 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea 17 (Messaggio 5248991)
Sarà che i SunnySky sono motori cinesi di pessima qualità...ma il mio con Lipo 4s , elica adeguata e 900 W misurati con voltmetro e pinza amperometrica da CC (14V x 65 A) porta su a 45 gradi da fermo uno Swift da 3,2m per 6 Kg di peso non trattabili.

Spendere due soldi per una pinza amperometrica decente dovrebbe essere il minimo per capire cosa si fa e come (oltre che per salvare motori, regolatori e modelli).

Idem per il misuratore di incidenza....

Puoi dirci che motore hai utilizzato e che elica ? Grazie

Andrea 17 24 novembre 22 08:53

motore sunnysky 3520 elica aeronaut 14x8 lipo 4 celle

Andrea 17 24 novembre 22 08:54

dimenticavo... 720 kv

SANDROS 25 novembre 22 08:21

Grazie mille.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.

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