Motorizzazione Blanik L213 1:5 Valenta Ciao. Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S. Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire? magari stando su motori dai costi ragionevoli. Grazie. |
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In entrambi casi dovresti stare sopra a 700W per lanciare senza neanche correre. Claudio |
Allora. La prova è stata questa: Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah. Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W. Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso. |
commento di un "utente" dal sito del venditore "Motore usato su aliante 4 MT ASW28 PESO 4,1/2 USO DOLLY senza problemi in pianura Batteria 4 S Elica come descritto 14/8 Senza problemi di stallo in decollo" Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento |
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Per chi decolla con il dolly il problema del lancio non si pone e di potenza ne serve meno. Claudio |
https://cdn.shopify.com/s/files/1/20...g?v=1605554614 io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+- B) |
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Claudio |
Guardando la tabella allegata celle/eliche presente su Jonathan si legge infatti che la 14 x 8 è raccomandata per il 3s e non per il 4 s https://shop.jonathan.it/media/catal...880_spec_2.jpg Ecal segnala oltre 80 A, infatti, con quell'elica e direi che sono decisamente troppi a meno di non usare full power per meno di 5 secondi. Se poi il regolatore non reggeva gli oltre 80A... potrebbe essere stato lui a tagliare prima di "morire" e lì si spiegherebbe il possibile "tiro scarso". A 4 s una 13x7 sembrerebbe il massimo utilizzabile nel range "normale" del motore. Secondo Ecal, con 4 S e la 13 x 7 e un consumo di circa 60 A, un modello da 4 Kg dovrebbe salire circa 7m/s con 80K/H di volo livellato che dovrebbero essere più che sufficienti per un volo normale potenziato anche più di quel che serve per una salita tranquilla. Naturalmente il presupposto di base è che la batteria sia "buona" e dia i V e A richiesti, altrimenti tutti conti e le supposizioni potrebbero essere falsati. |
Serve misurare....A e V effettivi; B) |
2 Allegato/i Se il problema e' solo all'involo, io suggerirei di lasciare la motorizzazione che hai e lanciarlo con una fionda. 10m+10m+10m di corda elastica da 8mm, quella da brico venduta al metro. 2 tubi di PVC da 1m, 4 pezzi di tondino di ferro da 50cm. Il modello in foto pesa 3.5kg, motorizzato con un Gliderdrive 840kv, 13x6 e 3S, e la mia fionda e' 8m di 8mm doppio e non triplo... |
Rispolvero la discussione perchè ho fatto un'altra prova cambiando motore ma ancora non ho la trazione necessaria a decollare a mano. Il motore stenta e il modello "volicchia". A questo punto o metto 5 celle (cosa che vorrei evitare) o cambio ancora motore. Possibile che non ci sia un motore che a 4 celle mi porta in quota un modello di 3800g (peso con motore attuale e batteria 4s)? Qualcuno ha da segnalarmi un motore non ridotto adatto allo scopo? Direi di stare entro un budget di 130/150 euro altrimenti non vale la pena |
Ho un thermic Valemta di 4 metri circa 4 kili, ci ho montato questo a 4 celle con una 14*8 (NON VORREI SBAGLIARMI). Sale a 45 gradi senza rincorsa https://www.scorpionsystem.com/catal...II-3026-890KV/ Perchè sei contrario agli inrunner ridotti? |
Perchè sei contrario agli inrunner ridotti? Perchè pesano e costano un botto :) |
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Non ricordo, in Italia ma ti parlo di anni fa. Cerca un poco su internet. Come qualità sono tutto un altro pianeta. |
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Sono circa tre anni che sto fermo, e con l'età sono anche un po rinco. Il mio modello sale benissimo a 45 gradi lanciandolo da fermo, ma ti confesso che non potrei giurare che il motore sia proprio quello. Ciò che posso assicurarti è che questi motori al contrario dei cinesi vari, hanno la potenza che dichiarano e sono veramente ottimi. Studiati bene le varie specifiche dei vari motori.. Non ti posso aiutare oltre perchè ovviamente non ho più la scatolina, ed il motore non è a vista e lo dovrei smontare (non ci penso proprio). |
Domani controllo in garage che elica è montata ed in base all'elica sarà più facile risalire al motore. se come mi sembra dovesse essere una 14 allora probabilmente il motore sarebbe il 3032 da 690 KV. |
pinza amperometrica questa sconosciuta Sarà che i SunnySky sono motori cinesi di pessima qualità...ma il mio con Lipo 4s , elica adeguata e 900 W misurati con voltmetro e pinza amperometrica da CC (14V x 65 A) porta su a 45 gradi da fermo uno Swift da 3,2m per 6 Kg di peso non trattabili. Spendere due soldi per una pinza amperometrica decente dovrebbe essere il minimo per capire cosa si fa e come (oltre che per salvare motori, regolatori e modelli). Idem per il misuratore di incidenza.... |
Ciao Io sto usando un sunnysky 2826 (come il tuo) ma da 740 kv su un modello simile allo sword da 3500g, con 4s, elica 14x8, esc 80A, consumo sui 50A Lancio senza fatica e sale a 45/50 spediti Secondo me hai qualche problema nella motorizzazione, sarebbe da provare i consumi e vedere se seguono i dati di targa Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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motore sunnysky 3520 elica aeronaut 14x8 lipo 4 celle |
dimenticavo... 720 kv |
Grazie mille. |
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