Motorizzazione Blanik L213 1:5 Valenta Ciao. Vorrei motorizzare uno dei miei 2 Blanik per utilizzarlo in pianura o in pendio quando non ci sono condizioni o quando è necessario uscire un po' per trovare qualcosa e avere comunque un "paracadute". Ho provato con un setup a 4 celle ma non ho abbastanza tiro da garantire un buon lancio in pianura. Il modello non dovrebbe superare i 4 Kg. ho provato un motore da 900 W con una 14x8 4S ma il tiro non è niente di che. Il motore era un SunnySky quindi sui Watt non c'è da fidarsi perchè se fossero veri sarebbero sufficienti per strapparlo di mano invece va via a stento. Mi sa che devo passare a un motore più grande (42mm di diametro invece dei 35mm di questo) e a 5S. Qualcuno ha dei setup già testati da suggerire? magari stando su motori dai costi ragionevoli. Grazie. |
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In entrambi casi dovresti stare sopra a 700W per lanciare senza neanche correre. Claudio |
Allora. La prova è stata questa: Motore SunnySky X2826 880 kV. Questo: https://shop.jonathan.it/it/357118-sunnysky-x2826-880kv LiPo 4S e cioè 14,8V con elica 14x8 e ESC 60 Ah. Il motore lo danno per quell'elica con 4 celle e dichiarano 900W. Il modello vola ma stenta a decollare e per il lancio a mano da terra, specie da solo, sono troppo al limite e sempre col fiato sospeso. |
commento di un "utente" dal sito del venditore "Motore usato su aliante 4 MT ASW28 PESO 4,1/2 USO DOLLY senza problemi in pianura Batteria 4 S Elica come descritto 14/8 Senza problemi di stallo in decollo" Ecalc x quel motore con elica Cam Prop ripieghevole dice 1070Watt con 86A di assorbimento |
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Per chi decolla con il dolly il problema del lancio non si pone e di potenza ne serve meno. Claudio |
https://cdn.shopify.com/s/files/1/20...g?v=1605554614 io sul mio Alpina 4001 (5,2KG in ODV) ho messo un SunnySky 3530 da 520KV, 14x8 cam prop a 6s; Arrivo in quota in 10 secondi+- B) |
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Claudio |
Guardando la tabella allegata celle/eliche presente su Jonathan si legge infatti che la 14 x 8 è raccomandata per il 3s e non per il 4 s https://shop.jonathan.it/media/catal...880_spec_2.jpg Ecal segnala oltre 80 A, infatti, con quell'elica e direi che sono decisamente troppi a meno di non usare full power per meno di 5 secondi. Se poi il regolatore non reggeva gli oltre 80A... potrebbe essere stato lui a tagliare prima di "morire" e lì si spiegherebbe il possibile "tiro scarso". A 4 s una 13x7 sembrerebbe il massimo utilizzabile nel range "normale" del motore. Secondo Ecal, con 4 S e la 13 x 7 e un consumo di circa 60 A, un modello da 4 Kg dovrebbe salire circa 7m/s con 80K/H di volo livellato che dovrebbero essere più che sufficienti per un volo normale potenziato anche più di quel che serve per una salita tranquilla. Naturalmente il presupposto di base è che la batteria sia "buona" e dia i V e A richiesti, altrimenti tutti conti e le supposizioni potrebbero essere falsati. |
Serve misurare....A e V effettivi; B) |
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