Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 21, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Fusoliera senza fori

Non mi aspettavo che la nuova fusoliera arrivasse senza i fori delle baionette ali e piano di coda ma solo con dei segni fatti con trapano ad indiacare dove forare

Così per un controllare ho fatto piccoli fori da 2mm per la baionetta e antirotazione ala nei quali inserito barre di metallo quelle dei rinvii dei comandi, sorpresa non sono parallele ... l'altezza tra le due coppie non corrisponde !

Recuperato altezza dei fori da un lato della fusoliera sono corretti, ho forato passo passo quello per la baionetta sino al suo diametro 10mmm

Inserendo la baionetta vorrei sul lato interno opposto marcare il segno del foro e del suo centro per fare un foro piccolo e poi dall'esterno gradualmente allargarlo, questa la teoria ..

Arrivo con la richiesta di aiuto, per seguire la teoria qui sopra come posso fare per controllare che la baionetta inserita sia in squadra con i due piani in particolare quello più critico forse è quello con la pinna della coda ?

Grazie per i vostri suggerimenti

Ps non ho banchi di lavoro attrezzati
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 12:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
é vergine di che ti lamenti.....?
A parte gli OT prova farti una maschera a U con i fori ben allineati, poi blocchi la fusoliera dentro traguardando ed allineando i piani di coda. Un leggero disassamento comunque non è disonorevole.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
io uso una livella laser a croce col suo cavalletto, alcune decine di euro su amazon, i fori li faccio sempre più grandi del necessario, poi quando sono montate baionette, ali, foderi ecc ed e tutto ben allineato, con un impasto di resina addensata blocco tutto in posizione. ricordarsi il distaccante sulle baionette e perni
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 19:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
é vergine di che ti lamenti.....?
A parte gli OT prova farti una maschera a U con i fori ben allineati, poi blocchi la fusoliera dentro traguardando ed allineando i piani di coda. Un leggero disassamento comunque non è disonorevole.
la maschera U in legno sulla quale replicare il foro gia fatto sulla fusoliera ? l'idea mi piace ma è da replicare anche per antirotazione e piani di coda ... senza un trapano a colonna per fare i fori corrispondenti ho qualche dubbio

Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
io uso una livella laser a croce col suo cavalletto, alcune decine di euro su amazon, i fori li faccio sempre più grandi del necessario, poi quando sono montate baionette, ali, foderi ecc ed e tutto ben allineato, con un impasto di resina addensata blocco tutto in posizione. ricordarsi il distaccante sulle baionette e perni
ho visto anche quella della Lidl potresti spiegarmi come deve essere utilizzata ? sorry per l'ovvietà ma scarsa conoscenza

grazie a tutti per i suggerimenti
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
la maschera U in legno sulla quale replicare il foro gia fatto sulla fusoliera ? l'idea mi piace ma è da replicare anche per antirotazione e piani di coda ... senza un trapano a colonna per fare i fori corrispondenti ho qualche dubbio



ho visto anche quella della Lidl potresti spiegarmi come deve essere utilizzata ? sorry per l'ovvietà ma scarsa conoscenza

grazie a tutti per i suggerimenti
la accendi e la usi come squadra, non c'è uno standard di utilizzo, uso quella perche anche su alianti di 2 - 3 metri, li metto per terra e dall'alto i raggi fanno una croce per capire se tutto è allineato
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 07:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Non mi aspettavo che la nuova fusoliera arrivasse senza i fori delle baionette ali e piano di coda ma solo con dei segni fatti con trapano ad indiacare dove forare

Così per un controllare ho fatto piccoli fori da 2mm per la baionetta e antirotazione ala nei quali inserito barre di metallo quelle dei rinvii dei comandi, sorpresa non sono parallele ... l'altezza tra le due coppie non corrisponde !

Recuperato altezza dei fori da un lato della fusoliera sono corretti, ho forato passo passo quello per la baionetta sino al suo diametro 10mmm

Inserendo la baionetta vorrei sul lato interno opposto marcare il segno del foro e del suo centro per fare un foro piccolo e poi dall'esterno gradualmente allargarlo, questa la teoria ..

Arrivo con la richiesta di aiuto, per seguire la teoria qui sopra come posso fare per controllare che la baionetta inserita sia in squadra con i due piani in particolare quello più critico forse è quello con la pinna della coda ?

Grazie per i vostri suggerimenti

Ps non ho banchi di lavoro attrezzati
Occhiometro! Anche se sembra banale si é molto piú precisi di quello che si pensa.
Usando linee a squadra sullo sfondo tipo: ringhiere, piastrelle, cornici finestre ecc...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 09:14   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.871
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Occhiometro! Anche se sembra banale si é molto piú precisi di quello che si pensa.
Usando linee a squadra sullo sfondo tipo: ringhiere, piastrelle, cornici finestre ecc...
Claudio
L'occhiometro è indispensabile per verificare, ma prima devi centrare un foro che è forse la cosa più impegnativa nella meccanica di imprecisione.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 17:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
la accendi e la usi come squadra, non c'è uno standard di utilizzo, uso quella perche anche su alianti di 2 - 3 metri, li metto per terra e dall'alto i raggi fanno una croce per capire se tutto è allineato
molto utile per controllare che sia in squadra, devo prima trovare il punto per praticare il foro opposto e corrispondente, l'accendo affiancata alla fusoliera che dovrà essere in piano e .. punto nel foro ? nella baionetta inserita ? il laser dovrebbe passare internamente e segnare il punto interno ma come arrivarci ?

grazie
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 18:35   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Anche senza laser, il problema ha soluzioni semplici con pochissima attrezzatura.

Per prima cosa si fissa la fusoliera sul banco di lavoro con il direzionale in squadra con il piano di appoggio (basta bancone e squadretta); per fermarla basta qualche spessore, qualche peso e un po' di nastro di carta.
Può essere utile tracciare la mezzeria della fusoliera parallela al lato del bancone e allinearla sopra al momento dle fissaggio.

Una vola messa con il direzionale verticale, con la medesima squadretta si misura la distanza del foro di riferimento dal bancone e la si riporta dall'altra parte e l'altezza è garantita.

Per la distanza da inizio Karman di solito basta un righello, se il Karman non c'è, si traccia, sempre con la solita squadretta la proiezione del muso sul bancone sulla linea di mezzeria, e del primo punto di riferimento sul lato dove già presente, poi si misura la distanza e la si riporta simmetricamente dall'altro lato.

Una volta fatti dei fori minorati, si infila una astina passante e si controlla ad occhio che baionetta e centratori siano paralleli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 19:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: milano
Messaggi: 271
Grazie per i suggerimenti, allego qualche immagine forse più chiara delle mia spiegazioni e della situazione nella quale sono

Il foro nel quale inserita la baionetta e da 10mm quello finale per il portabaionetta sarà 11mm, devo trovare il centro del foro da fare sul lato opposto

Non ho direzionale montato sarà una fase successiva perché dovrò capire se i segni sono coincidenti sui due lati

la pinna dall'immagine è perpendicolare non ha deformazioni, il mio riferimento sarà questo ? dovrò recuperare l'altezza (base del foro dal piano)) attuale o del centro ? non ha Karman

come traccio con la squadretta la proiezione ? la fusoliera e tagliata perche elettrificata meglio misurare i due lati ino alla coda o non necessario ?

Grazie
Icone allegate
Fusoliera senza fori-img_4502.jpg   Fusoliera senza fori-231b2b8b-ff9d-4dca-950f-16ca8ca33028.jpg  
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex 450 o 500 completi in fusoliera senza radiocomando Roseicollis66 Compro 0 01 aprile 15 19:49
semiali senza fusoliera prince79 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 marzo 14 10:30
differenze di volo con/senza fusoliera belt75 Elimodellismo in Generale 13 27 febbraio 14 15:18
Fusoliera in fibra senza stampo, qualche dritta? GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 agosto 13 11:25
Come rifilare una fusoliera in kevlar senza che si sfilacci? Indoor Modellismo 5 20 agosto 09 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002