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Vecchio 29 marzo 21, 11:06   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Strano, erano segnati i fori dei perni e non quello della baionetta?
Cerca di misurare l'incidenza tra l'ala ed il piano di coda. Se non sai come si fa procedi in questo modo. Monti il piano di coda e disponi sul tavolo la fusoliera in modo che il piano di coda sia in bolla come il tavolo. Puoi usare una livella ma anche semplicemente una riga. Usa dei libri per portare a zero il piano di coda e fissa con il nasto la fusoliera. Infili le ali e con la riga misuri l'altezza del bordo di uscita e di entrata di entrambe. Se hai lavorato bene il bordo di entrata dovrebbe essere 2/3mm piú alto di quello di uscita ed uguali misure tra destra e sinistra. Controlla bene e quando sei convinto procedi ad allargare il foro porta baionetta per accogliere il tubo. Eventuali differenze vanno corrette prima di incollare. Guardandolo frontalmente una volta assemblato si vede anche ad occhio se ci differenze o disallineamenti.
Claudio
sorry mi sono espresso male la fusoliera aveva i segni accennati con un trapano sia per baionetta, antirotazione e piano di coda xchè anche questo è tutto da fare
vedi immagine
le misure che ho preso un pò velocemente per questo tra le due parti non corrispondono

i due centri della baionetta e antirotazione sono rispettivamente a 67 e 59 mm dal piano

grazie delle istruzioni per la misura dell'incidenza, la differenza di 2/3 mm dovrà essere la differenza tra BE ala -> BE piano di coda e lo stesso sul BU misurati al piano del tavolo ?

per prima cosa procedo con le ali x antirotazone, grazie

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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Tanti anni fa ....ma tanti.... stufo di sbagliare i fori delle spine di riferimento, misi un tondino attraverso la fusoliera in un tubetto da 1 cm circa con due spine una a vanti ed una dietro.Ruotando il tondino si potevano allineare bene le ali.
Poi pensai...e se ci metto una levetta collegata al servo del direzionale....
Venne fuori il rotoWing qualche anno prima del Grone.
Bello hai qualche immagine ?
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Vecchio 29 marzo 21, 16:54   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio

Bello hai qualche immagine ?
No più ma potrei farle riesumando qualche vecchio F3G. Magari se trovo il numero di ECO Model dove fu pubblicato un articolo lo richiamo.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 29 marzo 21, 17:58   #23 (permalink)  Top
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Eccole
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Vecchio 30 marzo 21, 06:58   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
sorry mi sono espresso male la fusoliera aveva i segni accennati con un trapano sia per baionetta, antirotazione e piano di coda xchè anche questo è tutto da fare
vedi immagine
le misure che ho preso un pò velocemente per questo tra le due parti non corrispondono

i due centri della baionetta e antirotazione sono rispettivamente a 67 e 59 mm dal piano

grazie delle istruzioni per la misura dell'incidenza, la differenza di 2/3 mm dovrà essere la differenza tra BE ala -> BE piano di coda e lo stesso sul BU misurati al piano del tavolo ?
Mi hai fatto diventare matto per risolverti il problema ed i fori erano segnati?
Lo spostamento dei centri dei fori é nella norma e con il piano di coda tutto mobile l'incidenza giusta la troverai in volo. Controlla solo che la distanza dal tavolo del bordo di entrata e di uscita sia uguale per entrambe le ali.
Claudio
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Vecchio 07 aprile 21, 19:57   #25 (permalink)  Top
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Mi hai fatto diventare matto per risolverti il problema ed i fori erano segnati?
Lo spostamento dei centri dei fori é nella norma e con il piano di coda tutto mobile l'incidenza giusta la troverai in volo. Controlla solo che la distanza dal tavolo del bordo di entrata e di uscita sia uguale per entrambe le ali.
Claudio
aggiornamento, ali inserite nella fusoliera oltre ai fori baionette anti rotazione fatto quelli per i passacavi e il ganci di tenuta delle due ali interno alla fusoliera

i segni sulla fusoliera per baionetta e anti rotazione non coincidevano tra il lato sx e dx della fusoliera, senza le tue dritte andavo a forare sbagliato !!! un controllo veloce sono ok

per verificare il tutto sono passato al piano di coda anche qui i segni sui due lati non coincidono, sto litigando con il piano coda tutto mobile per trovare la posizione corretta della baionetta e che sia in squadra uso lo stesso metodo utilizzato per le ali
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Vecchio 18 aprile 21, 19:28   #26 (permalink)  Top
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Mi hai fatto diventare matto per risolverti il problema ed i fori erano segnati?
Lo spostamento dei centri dei fori é nella norma e con il piano di coda tutto mobile l'incidenza giusta la troverai in volo. Controlla solo che la distanza dal tavolo del bordo di entrata e di uscita sia uguale per entrambe le ali.
Claudio
Grazie per il supporto/suggerimenti, lavoro ultimato e controllato tutto torna ora e da ultimare e poi collaudare
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Vecchio 18 aprile 21, 21:27   #27 (permalink)  Top
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Grazie per il supporto/suggerimenti, lavoro ultimato e controllato tutto torna ora e da ultimare e poi collaudare
E quel foro rettangolare dietro alla Baionetta a che serve?
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Vecchio 18 aprile 21, 22:34   #28 (permalink)  Top
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E quel foro rettangolare dietro alla Baionetta a che serve?
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Vecchio 19 aprile 21, 06:41   #29 (permalink)  Top
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Spero proprio di no, su un modello del genere ABORRO l'interruttore poi sotto all'ala é pessimo. Speriamo che almeno lo mette che si accende all'indietro cosi nel lancio si spenge per risparmiare le batterie
Claudio
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Vecchio 19 aprile 21, 19:56   #30 (permalink)  Top
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E quel foro rettangolare dietro alla Baionetta a che serve?
Claudio
oh mannaggia vi faccio ABORRIRE !! quello dietro alla baionetta è il passacavi per la spina MPX delle ali, quello davanti alla baionetta è del gancio per tenere le ali unite molla o strip da elettricista, questo avrei potuto cambiarlo con il multilock ...
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