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Vecchio 21 marzo 21, 22:31   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Grazie per i suggerimenti, allego qualche immagine forse più chiara delle mia spiegazioni e della situazione nella quale sono

Il foro nel quale inserita la baionetta e da 10mm quello finale per il portabaionetta sarà 11mm, devo trovare il centro del foro da fare sul lato opposto

Non ho direzionale montato sarà una fase successiva perché dovrò capire se i segni sono coincidenti sui due lati

la pinna dall'immagine è perpendicolare non ha deformazioni, il mio riferimento sarà questo ? dovrò recuperare l'altezza (base del foro dal piano)) attuale o del centro ? non ha Karman

come traccio con la squadretta la proiezione ? la fusoliera e tagliata perche elettrificata meglio misurare i due lati ino alla coda o non necessario ?

Grazie
Secondo me é piú facile:
- Fissi la fusoliera, come ti hanno suggerito sopra, sul bordo del tavolo attento a mantenere il la mezzeria della fusoliera parallela al bordo del tavolo.
- Prendi il cartone di una scatola ci fai un buco come la baionetta e dopo averlo infilato nella baionetta segni sotto dove arriva il piano del tavolo.
- Lo rifili con le forbici e lo riprovi fino a che infilandolo nella baionetta appoggia bene sul tavolo.
- Prendi una squadra e tenendo il bordo del tavolo da riferimento la usi per riportare dall'altro lato la fine o l'inizio del cartone.
- Fatto questo lo sposti dall'altro lato, ti appoggi alla squadra e segni il foro.
Non ti preoccupare se viene un pó lasco tanto prima di incollarla devi ricontrollare tutto e capita che dovrai aggiustare.
Quando capisci che ci sei la appunti con il ciano e dopo resina e fibra di vetro.
Claudio
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se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 21 marzo 21 alle ore 22:37
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Vecchio 23 marzo 21, 00:29   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me é piú facile:
- Fissi la fusoliera, come ti hanno suggerito sopra, sul bordo del tavolo attento a mantenere il la mezzeria della fusoliera parallela al bordo del tavolo.
- Prendi il cartone di una scatola ci fai un buco come la baionetta e dopo averlo infilato nella baionetta segni sotto dove arriva il piano del tavolo.
- Lo rifili con le forbici e lo riprovi fino a che infilandolo nella baionetta appoggia bene sul tavolo.
- Prendi una squadra e tenendo il bordo del tavolo da riferimento la usi per riportare dall'altro lato la fine o l'inizio del cartone.
- Fatto questo lo sposti dall'altro lato, ti appoggi alla squadra e segni il foro.
Non ti preoccupare se viene un pó lasco tanto prima di incollarla devi ricontrollare tutto e capita che dovrai aggiustare.
Quando capisci che ci sei la appunti con il ciano e dopo resina e fibra di vetro.
Claudio
Grazie della dritta qualche chiarimento più per vedere se ho capito ..
Il cartone sarà appoggiato alla fusoliera nel punto del foro con la baionetta inserita ?

Per rispettare il parallelismo della fusoliera al bordo tavolo userò la linea di incollaggio dei due gusci, misuro da questa al bordo tavolo sia nel naso che nella coda è corretto ?

Il foro adesso è da 10mm ma manca ancora il fodero di ottone della baionetta che porta il foro a 11mm prima di fare il lavoro e preferibile fare il foro da 11mm ?

Il foro attuale con un po' di perplessità l'ho fatto gradualmente con punte da 1mm x volta sino alla misura , e sbagliato ? Il foro nuovo come lo faresti ?

Grazie
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Vecchio 23 marzo 21, 07:49   #13 (permalink)  Top
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Grazie della dritta qualche chiarimento più per vedere se ho capito ..
Il cartone sarà appoggiato alla fusoliera nel punto del foro con la baionetta inserita ?

Per rispettare il parallelismo della fusoliera al bordo tavolo userò la linea di incollaggio dei due gusci, misuro da questa al bordo tavolo sia nel naso che nella coda è corretto ?

Il foro adesso è da 10mm ma manca ancora il fodero di ottone della baionetta che porta il foro a 11mm prima di fare il lavoro e preferibile fare il foro da 11mm ?

Il foro attuale con un po' di perplessità l'ho fatto gradualmente con punte da 1mm x volta sino alla misura , e sbagliato ? Il foro nuovo come lo faresti ?

Grazie
Quello che hai scritto va tutto bene. Il foro lo porti a 11 dopo, anche con una limetta, e non sbagli a forare prima piú piccolo. Considera che il fissaggio del portabaglionetta si fá con resina addensata ( io uso micro fibra che altro non é che scarti di lavorazione del tessuto molti piccoli ) e si recuperano anche 2mm di lasco senza problemi. Per centrare il tutto vale la regola una botta al cerchio ed una alla botte per cui correggi poco alla volta sia il foro destro che quello sinistro. Con una fusoliera stretta come la tua lo spostamento del foro di 1/2 mm sono giá 2 o 3 gradi quindi giocando 1 per parte sposti di 10 gradi. Fai con calma e ti verrá perfetto.
Claudio
P.S. dimenticavo per centrare la baionetta sul foro lasco prima di incollarla definitivamente usa gli stecchini.
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Vecchio 25 marzo 21, 20:16   #14 (permalink)  Top
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Quello che hai scritto va tutto bene. Il foro lo porti a 11 dopo, anche con una limetta, e non sbagli a forare prima piú piccolo. Considera che il fissaggio del portabaglionetta si fá con resina addensata ( io uso micro fibra che altro non é che scarti di lavorazione del tessuto molti piccoli ) e si recuperano anche 2mm di lasco senza problemi. Per centrare il tutto vale la regola una botta al cerchio ed una alla botte per cui correggi poco alla volta sia il foro destro che quello sinistro. Con una fusoliera stretta come la tua lo spostamento del foro di 1/2 mm sono giá 2 o 3 gradi quindi giocando 1 per parte sposti di 10 gradi. Fai con calma e ti verrá perfetto.
Claudio
P.S. dimenticavo per centrare la baionetta sul foro lasco prima di incollarla definitivamente usa gli stecchini.
Quali controlli suggerisci di fare per verificare ? nella foto vedi il check longitudinale con la squadra è OK, poi ho misurato dalla baionetta inserita alla giunzione dei due gusci nel naso tagliato anche qui incredibile Ok .. il fattore C del principiante

i prossimi passi ?
inserire ali per trovare i due punti opposti per antirotazione ?
forare gia il definitivo 4mm per antirotazione ?
allargare foro baionetta a 11mm ?

nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ?

grazie scusa il building log un pò petulante
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Fusoliera senza fori-img_4507.jpg   Fusoliera senza fori-img_4509.jpg   Fusoliera senza fori-img_4510.jpg   Fusoliera senza fori-img_4512.jpg   Fusoliera senza fori-img_4513.jpg  

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Vecchio 25 marzo 21, 21:59   #15 (permalink)  Top
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Quali controlli suggerisci di fare per verificare ? nella foto vedi il check longitudinale con la squadra è OK, poi ho misurato dalla baionetta inserita alla giunzione dei due gusci nel naso tagliato anche qui incredibile Ok .. il fattore C del principiante

i prossimi passi ?
inserire ali per trovare i due punti opposti per antirotazione ?
forare gia il definitivo 4mm per antirotazione ?
allargare foro baionetta a 11mm ?

nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ?

grazie scusa il building log un pò petulante
Ottimo. Ora io procederei cosí:
- predisporrei i perni antirotazione sulle ali se possibile piú sottili di come saranno, tipo da 1/2mm cosí se sbagli qualcosa hai margine per compensare.
- poi infilerei le ali per stabilire l'incidenza e farei i fori per i perni antirotazione.
- con le ali in posizione controlli sia l'allineamento con il piano di coda che l'allineamento con la fusoliera misurando i lati del triangolo che la punta delle ali forma con la coda.
- se tutto é a posto allarghi i fori in fusoliera per il tubo portabaionetta
- ricontrolli tutto con il portabaionetta e se va bene appunti con il ciano dopo averlo grattato e dopo resina e addensante (io uso microfibre) prima da un lato e dopo dall'altro
- rimonti tutto ricontrolli e cominci a predisporre i perni dietro procedendo allo stesso modo del portabaionetta.
Lo so che é un lavoro lungo e tedioso ma un modello allineato bene é piú bello e vola meglio.
Claudio
p.s. dimenticavo se c'é qualche disallineamento pazienza e limetta per compensare, va bene anche carta vetrata su tondino di legno.
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Vecchio 26 marzo 21, 10:45   #16 (permalink)  Top
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Quali controlli suggerisci di fare per verificare ? nella foto vedi il check longitudinale con la squadra è OK, poi ho misurato dalla baionetta inserita alla giunzione dei due gusci nel naso tagliato anche qui incredibile Ok .. il fattore C del principiante

i prossimi passi ?
inserire ali per trovare i due punti opposti per antirotazione ?
forare gia il definitivo 4mm per antirotazione ?
allargare foro baionetta a 11mm ?

nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ?

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Vedo che ti sei fatto una dima di cartone , bene. Sarebbe meglio che fosse di legno o qualcosa di più robusto e soprattutto ad U in modo che i fori delle dime servano a guidare la punta del trapano che di solito va un po' per i fatti suoi.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 26 marzo 21, 21:34   #17 (permalink)  Top
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allargare foro baionetta a 11mm ?

nella fusoliera mancano anche il passaggio dei cavi e anello per fermare le ali internamente, questo è da fare prima di incollare i due foderi baionetta e antirotazione ?

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Ma scusa eh! Non conosci un modellista esperto che ti mostri in diretta come si fanno questi lavori? Poi saresti autonomo cercando di migliorare sempre
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 21, 17:48   #18 (permalink)  Top
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Ottimo. Ora io procederei cosí:
- predisporrei i perni antirotazione sulle ali se possibile piú sottili di come saranno, tipo da 1/2mm cosí se sbagli qualcosa hai margine per compensare.
- poi infilerei le ali per stabilire l'incidenza e farei i fori per i perni antirotazione.
Claudio
i fori antirotazione li avevo fatti nella posizione indicata adesso ritraguardo se sono corretti o da spostare come mi suggerisci i fare, le ali sono la guida per la distanza dalla baionetta mantenendo però la medesima altezza (quella del foro già praticato)

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Vedo che ti sei fatto una dima di cartone , bene. Sarebbe meglio che fosse di legno o qualcosa di più robusto e soprattutto ad U in modo che i fori delle dime servano a guidare la punta del trapano che di solito va un po' per i fatti suoi.
si ci avevo pensato poi ho optato per un cartone doppio forse non si vede nella foto ma faceva 1mm di spessore

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Ma scusa eh! Non conosci un modellista esperto che ti mostri in diretta come si fanno questi lavori? Poi saresti autonomo cercando di migliorare sempre
conosco conosco purtroppo il periodo non consente spostamenti fuori comune, non tutti sono concordi nell'avvicinare persone esterne, cmqe i suggerimenti di Clabe che ringrazio sono chiarissimi
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Vecchio 29 marzo 21, 08:08   #19 (permalink)  Top
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i fori antirotazione li avevo fatti nella posizione indicata adesso ritraguardo se sono corretti o da spostare come mi suggerisci i fare, le ali sono la guida per la distanza dalla baionetta mantenendo però la medesima altezza (quella del foro già praticato)
Strano, erano segnati i fori dei perni e non quello della baionetta?
Cerca di misurare l'incidenza tra l'ala ed il piano di coda. Se non sai come si fa procedi in questo modo. Monti il piano di coda e disponi sul tavolo la fusoliera in modo che il piano di coda sia in bolla come il tavolo. Puoi usare una livella ma anche semplicemente una riga. Usa dei libri per portare a zero il piano di coda e fissa con il nasto la fusoliera. Infili le ali e con la riga misuri l'altezza del bordo di uscita e di entrata di entrambe. Se hai lavorato bene il bordo di entrata dovrebbe essere 2/3mm piú alto di quello di uscita ed uguali misure tra destra e sinistra. Controlla bene e quando sei convinto procedi ad allargare il foro porta baionetta per accogliere il tubo. Eventuali differenze vanno corrette prima di incollare. Guardandolo frontalmente una volta assemblato si vede anche ad occhio se ci differenze o disallineamenti.
Claudio
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Vecchio 29 marzo 21, 11:09   #20 (permalink)  Top
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Tanti anni fa ....ma tanti.... stufo di sbagliare i fori delle spine di riferimento, misi un tondino attraverso la fusoliera in un tubetto da 1 cm circa con due spine una a vanti ed una dietro.Ruotando il tondino si potevano allineare bene le ali.
Poi pensai...e se ci metto una levetta collegata al servo del direzionale....
Venne fuori il rotoWing qualche anno prima del Grone.
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