Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 21, 20:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Diedro longitudinale ASW 22 Graupner

Ancora sul diedro longitudinale
Ho costruito il modello in questione (ASW 22 B Graupner in versione 3 mt) e alla fine ho misurato le incidenze senza intervenire ed è risultato che il piano di quota è perfettamente a 0 con l'ala.
Cosa mi consigliate? Lo provo così o è meglio mettere uno spessore sul bordo di uscita del piano di quota e dargli 1 o 2 gradi?
Della serie....il DL, questo sconosciuto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ancora sul diedro longitudinale
Ho costruito il modello in questione (ASW 22 B Graupner in versione 3 mt) e alla fine ho misurato le incidenze senza intervenire ed è risultato che il piano di quota è perfettamente a 0 con l'ala.
Cosa mi consigliate? Lo provo così o è meglio mettere uno spessore sul bordo di uscita del piano di quota e dargli 1 o 2 gradi?
Della serie....il DL, questo sconosciuto
Era un modello tranquillo che volava bene, mi sembra prorpio strano che sia a zero. Sei sicuro di averlo misurato bene? Comunque quando lo hai finito vai in un bel prato e fai un lancio a mano ma vedrai che non avrai problemi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Era un modello tranquillo che volava bene, mi sembra prorpio strano che sia a zero. Sei sicuro di averlo misurato bene? Comunque quando lo hai finito vai in un bel prato e fai un lancio a mano ma vedrai che non avrai problemi.
Claudio
L'ho misurato on un incidenziometro poggiando sopra una bolla digitale (cellulare). Direi che sulla misurazione ci siamo. però non è di fuori, considera che ho semplicemente appoggiato il piano di quota sulla sua sella senza fare niente; uno spessorino di 1/1,5 mm ci starebbe. Il dubbio è se mandarlo in volo così o spessorare. Il progetto non dice niente sul CG; io l'ho messo sulla baionetta
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 07:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
L'ho misurato on un incidenziometro poggiando sopra una bolla digitale (cellulare). Direi che sulla misurazione ci siamo. però non è di fuori, considera che ho semplicemente appoggiato il piano di quota sulla sua sella senza fare niente; uno spessorino di 1/1,5 mm ci starebbe. Il dubbio è se mandarlo in volo così o spessorare. Il progetto non dice niente sul CG; io l'ho messo sulla baionetta
Che ti dico, devi provare, ma non penso che rischi. Non ricordo che profilo utilizza ma all'epoca erano molto spessi e curvati con il risultato che sviluppavano una buona portanza anche a DL zero. Il Cg sulla baglionetta va bene.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 08:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che ti dico, devi provare, ma non penso che rischi. Non ricordo che profilo utilizza ma all'epoca erano molto spessi e curvati con il risultato che sviluppavano una buona portanza anche a DL zero. Il Cg sulla baglionetta va bene.
Claudio
Il profilo è un Eppler 195
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 07:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il profilo è un Eppler 195
Come immaginavo E195 (11.82%) (e195-il)
profilo spesso e con una buona curvatura e per avere portanza zero devi calettarlo a -3 gradi. Quindi lascialo cosí che va benissimo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 08:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il profilo è un Eppler 195
ho avuto questo modello tanti anni fa, fatto elettrico, la Graupner lo proponeva anche elettrico, lo ricordo cattivo, ma perchè il modello era molto pesante, 14,16, celle, e motore regler ecc pesavano parecchio, per il resto nulla da dire, il quota era avvitato senza spessori sulla sede della fuso, planata bella tesa.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Come immaginavo E195 (11.82%) (e195-il)
profilo spesso e con una buona curvatura e per avere portanza zero devi calettarlo a -3 gradi. Quindi lascialo cosí che va benissimo.
Claudio
Ciao e grazie della ricerca. Però non capisco cosa intendi con "per avere portanza zero calettare a -3".
In pratica quanto deve essere il DL?
L'ala ha incidenza fissa data dalla baionetta e dal perno anti rotazione quindi posso agire solo sul piano di quota. Adesso non ha angolo rispetto all'ala. Devo dargli un grado o due alzando il bordo di uscita del pianetto o meglio lasciare tutto a 0°?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 12:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ciao e grazie della ricerca. Però non capisco cosa intendi con "per avere portanza zero calettare a -3".
In pratica quanto deve essere il DL?
L'ala ha incidenza fissa data dalla baionetta e dal perno anti rotazione quindi posso agire solo sul piano di quota. Adesso non ha angolo rispetto all'ala. Devo dargli un grado o due alzando il bordo di uscita del pianetto o meglio lasciare tutto a 0°?
Lascialo cosi! Quel profilo sviluppa una buona portanza anche a DL zero. Per non avere portanza devi portare il DL a -3 gradi. Per farti capire immagina un profilo simmetrico che a DL zero non sviluppa portanza e tu lo caletti a +3 gradi. Il tuo profilo a zero é come quello simmetrico a +3 gradi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 21, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lascialo cosi! Quel profilo sviluppa una buona portanza anche a DL zero. Per non avere portanza devi portare il DL a -3 gradi. Per farti capire immagina un profilo simmetrico che a DL zero non sviluppa portanza e tu lo caletti a +3 gradi. Il tuo profilo a zero é come quello simmetrico a +3 gradi.
Claudio
Quindi secondo te il modello con DL 0° vola già bene come termicatore (da sottolineare che non è un aliante acro ma uno che deve "galleggiare" il più possibile cacciando termiche) con il caratteristico volo da aliante "a coda alta"?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diedro longitudinale stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 143 04 agosto 09 20:35
aiuto per diedro longitudinale folletto Aeromodellismo Alianti 13 01 luglio 08 08:02
diedro longitudinale emme2 Aeromodellismo Alianti 18 23 febbraio 08 18:15
diedro longitudinale cantone11 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 08:48
Diedro longitudinale danielep Aeromodellismo Alianti 74 17 luglio 07 16:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002