BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   prolunga y invertita (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/386838-prolunga-y-invertita.html)

andrea972 05 febbraio 21 21:16

prolunga y invertita
 
Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?

massimob 05 febbraio 21 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5218359)
Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?

che non puoi farlo, se inverti il nero ed il rosso bruci tutto

Clabe 05 febbraio 21 21:24

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5218359)
Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?

Se inverti il positivo con il negativo si bruciaaaaaaa!!!!
Se devi invertire la corsa di uno dei due servi la cosa é piú complicata e ci sono tre strade:
1 leva la y collegali a due canali separati della rx, li misceli con la radio ed uno lo rovesci con l'elettronica
2 compri una prolunga con il reverse incorporato
3 armati di santa pazienza e mani d'oro, apri il servo rovesci i fili laterali del potenziometro e rovesci i fili del motore.
Claudio

andrea972 05 febbraio 21 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5218365)
Se inverti il positivo con il negativo si bruciaaaaaaa!!!!
Se devi invertire la corsa di uno dei due servi la cosa é piú complicata e ci sono tre strade:
1 leva la y collegali a due canali separati della rx, li misceli con la radio ed uno lo rovesci con l'elettronica
2 compri una prolunga con il reverse incorporato
3 armati di santa pazienza e mani d'oro, apri il servo rovesci i fili laterali del potenziometro e rovesci i fili del motore.
Claudio

grazie mille
compro prolunga :fiu:

Giulianoo 05 febbraio 21 22:48

Immagino che se hai detto "non funziona" vuol dire che hai già collegato il tutto...speriamo che non hai bruciato niente!

giocavik 05 febbraio 21 22:59

Ma non si faceva da trasmittente inserendo un interruttore sui cavi di qche potenziometro..?..l'ho anche fatto..ma nn ricordo esattamente..(..interruttore-deviatore..)

andrea972 06 febbraio 21 10:24

Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.

Clabe 06 febbraio 21 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5218408)
Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.

Oggi ci sono radio a 16 canali che costano intorno a 100 euro (jumper, Radiomaster. Comunque tu pui usare la y sugli alettoni mentre i flap necessitano di due canali separati oppure devi girare un servo passando dal fianco sinistro a quello destro. Cosi i servi si muovono opposti anche con un y. Capisco che su un modello come quello potrebbe essere difficile se non impossibile girare un servo. Comunque nella tua radio hai la possibilitá di miscelare due canali. Quindi i canali sono i seguenti:
Alettoni (y),
Elevatore,
Gas,
Direzionale,
Flap 1
Flap 2 (miscelato al primo con il reverse)
Claudio

Giulianoo 06 febbraio 21 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5218408)
Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.

Per quello che vuoi fare tu e per avere anche gli alettoni indipendenti per differenziare la corsa e per usarli in miscelazioni tipo landing o Butterfly ti servono per forza 7 canali

andrea972 06 febbraio 21 15:32

[QUOTE=Clabe;5218411]Oggi ci sono radio a 16 canali che costano intorno a 100 euro (jumper, Radiomaster.

Cavolo non lo sapevo! ma sono valide? mio figlio ha una turnigy 9ch ma è impossibile da programmare forse un cinese ci riesce, io no.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002