09 febbraio 21, 11:39 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
| Citazione:
Il mio obbiettivo era renderlo più flessibile. Quindi poterlo rallentare abbassando tutto o frenarlo con tutto è estremamente comodo (le manovre estreme che intendevo, sono estreme per un easyglider). Certo, ho pagato con decisamente più peso e meno pulizia, ma non c'è modo migliore che sperimentare di persona (infatti gli slat penso li farò mai più in quanto ho verificato che non ne vale la pena). Foto, al momento non la ho disponibile, ma se vuoi, appena riesco, faccio 1! Per la radio, tornando un po in topic, ho usato 1 canale per flap (con y), 1 canale per slat (con y), 2 canali per gli alettoni (per fare il butterfly e i flapperoni), 2 canali per la coda e 1 per il gas! Ripeto, se a qualcuno interessa, posso inserire il modello da addattare alle proprie esigenze! In ogni caso spektrum e futaba sono sicuramente più semplici da usare anche se, a volte, pongono limitazioni assurde (rarissimi casi, vero, però essere obbligato a usare una rx 5ch perché non posso assegnare il secondo alettone al posto del timone mi ha fatto girare....) Graupner non mi è mai piaciuto la sua programmazione (gusti personali, non dico che funziona male, ma lo trovo poco intuitivo) OpenTx ha una flessibilità mostruosa, ma richiede una programmazione molto diversa rispetto a Futaba e Spektrum, quasi da programmatore e questo porta parecchia difficoltà a chi è alle prime armi! Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk | |
09 febbraio 21, 11:51 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la saga degli orrori. Avendo i flap è sbagliato non usarli per il butterfly ed usare in loro vece gli alettoni. Freni di meno e perdi autorevolezza sul comando alettoni.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
09 febbraio 21, 11:55 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
| Citazione:
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk | |
09 febbraio 21, 12:14 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
|
Ps: i flap e slat collegati con la y sono collegati con una y semplice, ma i servo sono posizionati in modo che muovano le superfici in modo concorde tra loro. Se non potevo posizionarli in quel modo avevo 3 alternative: Entrare diretti alla rx senza y e invertire il canale che serve (perdevo un canale) Invertire il funzionamento del servo per usare una y semplice Usare una y con invertitore integrato (la soluzione che mi piace di meno, anche se quella più semplice) Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk |
09 febbraio 21, 15:27 | #35 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Poi, non tutte le Turnigy hanno il medesimo software: ricordo di un pomeriggio passato in 2, di cui uno già la usava, a **** senza venire a capo di nulla. Di sicuro, per mia esperienza diretta, il software open tx, che conosco un po', non è nemmeno parente della Turnigy 9x e purtroppo non saprei a chi indirizzarti, ma forse, aprendo una topic in radiocomandi, trovi qualcuno che ci capisca e magari ti faccia un tutorial scritto o telefonico, che si fa certo prima. E magari sarà qualcuno che alianti con 4 servi nelle ali ne ha già fatto: a far battute son capaci tanti, a risolvere i problemi, molti meno.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
09 febbraio 21, 15:49 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
| Citazione:
Normalmente riesco a cavarmela con qualunque radio e riesco a fare una programmazione decente. Ovvio che se la Turnigy usa il software originale, sono un pò più in difficolta perchè è da parecchio che non la uso, però, se la radio lo permette, normalmente riesco a venirne fuori e a realizzare un buon settaggio sopratutto meccanico (cosa sottovalutata da molti, in particolare per quanto riguarda le corse dei servi). Purtroppo, se usa il software originale, non riesco ad aiutarlo via telefono-messaggi... Ho bisogno di avere la radio in mano . | |
09 febbraio 21, 16:38 | #38 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
|
La 9x aveva (ha) UN solo problema: che i tastini della sezione programmazione sono al contrario (destra x sinistra e anche su x giù). Per il resto è un esempio di eccellente ergonomia, anche se delude gli odierni fanatici della programmazione stile PC. La maggior parte delle funzioni/ mix/ accoppiamenti fattibili e pensabili per aerei a motore e alianti di ogni tipo e complessità ci sono come preset (non ho esperienza per quello che riguarda gli elicotteri, ma le possibilità di regolazione sono infinite anche lì). Le configurazioni "speciali" si impostano facilmente con un unico prerequisito devi sapere quello che vuoi fare, e devi saperlo dire AD ALTA VOCE IN INGLESE. E' un approccio per modellisti anglofoni digiuni di informatica...Dopodichè man mano che parli fai con i tasti quello che stai dicendo. Se non hai le idee chiare o se non le sai esprimere in inglese hai un problema, se ce la fai la programmi anche per guidare un modellino di pala meccanica (visto al ModelShow, anche se mi sembrava un po' tirata per i capelli) E' un' interfaccia di programmazione che richiede (alla radio) poche risorse da spendere in grafica, disegnini e tastini virtuali, dopotutto erano anni in cui la GUI era un lusso per ricconi, e la rende molto più simile a uno FMS che a uno smartphone. Il modo migliore di padroneggiarla è dedicarle un pomeriggio piovoso di domenica, mettersi lì con un ricevitore e una paccata di servi, e cominciare dal manuale-pagina 1. Incidentalmente, il modulo di headtracking della Quanum è supportato plug-in. Se serve il manuale in inglese ce l'ho. PS OVVIAMENTE il doppio comando serve a chi sta imparando a volare e a mettere a punto i modelli, non a programmare. Ultima modifica di seengapoor : 09 febbraio 21 alle ore 16:42 |
09 febbraio 21, 17:40 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
| Citazione:
| |
09 febbraio 21, 18:04 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ci mancava solo quello che prima di decollare si mette a parlare in inglese con la radio ad alta voce... Adesso ce l' abbiamo.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aurora 9 polarità invertita | paulen | Radiocomandi | 19 | 14 settembre 18 11:25 |
Polarità invertita | The Condor | Batterie e Caricabatterie | 14 | 23 giugno 16 16:33 |
Tensione invertita | guidatore_pericoloso | Batterie e Caricabatterie | 0 | 03 dicembre 11 12:00 |
mx22 ... batteria invertita . | Lscrignoli | Radiocomandi | 2 | 14 giugno 11 15:07 |