Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 21, 11:39   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
slat: ok li hai fatti, chiedo foto, se possibile.
In ogni caso manca in ogni fase il movimento, ed eventuale miscelazione, dell' elevatore. dove è finita?
Manovre estreme sull' Easy Glider non si può sentire.

In ogni aeromodello/aerodina/aeroplano, tenere pulita l' ala è sempre la miglior cosa. Ogni modifica, specialmente su modelli leggri e privi di inerzia/energia è peggiorativa. Non serve sperimentare per arrivarci.
Per la pulizia dell'ala per avere efficenza, concordo, ma non era quello il mio obbiettivo!
Il mio obbiettivo era renderlo più flessibile. Quindi poterlo rallentare abbassando tutto o frenarlo con tutto è estremamente comodo (le manovre estreme che intendevo, sono estreme per un easyglider). Certo, ho pagato con decisamente più peso e meno pulizia, ma non c'è modo migliore che sperimentare di persona (infatti gli slat penso li farò mai più in quanto ho verificato che non ne vale la pena).
Foto, al momento non la ho disponibile, ma se vuoi, appena riesco, faccio 1!
Per la radio, tornando un po in topic, ho usato 1 canale per flap (con y), 1 canale per slat (con y), 2 canali per gli alettoni (per fare il butterfly e i flapperoni), 2 canali per la coda e 1 per il gas!
Ripeto, se a qualcuno interessa, posso inserire il modello da addattare alle proprie esigenze!

In ogni caso spektrum e futaba sono sicuramente più semplici da usare anche se, a volte, pongono limitazioni assurde (rarissimi casi, vero, però essere obbligato a usare una rx 5ch perché non posso assegnare il secondo alettone al posto del timone mi ha fatto girare....)
Graupner non mi è mai piaciuto la sua programmazione (gusti personali, non dico che funziona male, ma lo trovo poco intuitivo)
OpenTx ha una flessibilità mostruosa, ma richiede una programmazione molto diversa rispetto a Futaba e Spektrum, quasi da programmatore e questo porta parecchia difficoltà a chi è alle prime armi!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 11:51   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Per la pulizia dell'ala per avere efficenza, concordo, ma non era quello il mio obbiettivo!
Il mio obbiettivo era renderlo più flessibile. Quindi poterlo rallentare abbassando tutto o frenarlo con tutto è estremamente comodo (le manovre estreme che intendevo, sono estreme per un easyglider). Certo, ho pagato con decisamente più peso e meno pulizia, ma non c'è modo migliore che sperimentare di persona (infatti gli slat penso li farò mai più in quanto ho verificato che non ne vale la pena).
Foto, al momento non la ho disponibile, ma se vuoi, appena riesco, faccio 1!
Per la radio, tornando un po in topic, ho usato 1 canale per flap (con y), 1 canale per slat (con y), 2 canali per gli alettoni (per fare il butterfly e i flapperoni), 2 canali per la coda e 1 per il gas!
Ripeto, se a qualcuno interessa, posso inserire il modello da addattare alle proprie esigenze!

In ogni caso spektrum e futaba sono sicuramente più semplici da usare anche se, a volte, pongono limitazioni assurde (rarissimi casi, vero, però essere obbligato a usare una rx 5ch perché non posso assegnare il secondo alettone al posto del timone mi ha fatto girare....)
Graupner non mi è mai piaciuto la sua programmazione (gusti personali, non dico che funziona male, ma lo trovo poco intuitivo)
OpenTx ha una flessibilità mostruosa, ma richiede una programmazione molto diversa rispetto a Futaba e Spektrum, quasi da programmatore e questo porta parecchia difficoltà a chi è alle prime armi!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

la saga degli orrori.
Avendo i flap è sbagliato non usarli per il butterfly ed usare in loro vece gli alettoni.
Freni di meno e perdi autorevolezza sul comando alettoni.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 11:55   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
la saga degli orrori.
Avendo i flap è sbagliato non usarli per il butterfly ed usare in loro vece gli alettoni.
Freni di meno e perdi autorevolezza sul comando alettoni.
Uso tutti e 2 insieme, flapperoni e flap... E si, alla massima escursione si perde autorevolezza sugli alettoni!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 12:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Ps: i flap e slat collegati con la y sono collegati con una y semplice, ma i servo sono posizionati in modo che muovano le superfici in modo concorde tra loro.

Se non potevo posizionarli in quel modo avevo 3 alternative:
Entrare diretti alla rx senza y e invertire il canale che serve (perdevo un canale)
Invertire il funzionamento del servo per usare una y semplice
Usare una y con invertitore integrato (la soluzione che mi piace di meno, anche se quella più semplice)


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 15:27   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
Ops qualcuno è stato censurato!
peccato perché la sua battuta sulla mia incapacità è una triste verità.
Dopo aver studiato il manuale, letto pagine e pagine nel forum e visto video su YouTube, NON NE VADO FUORI.
Volevo proporgli che se mi aiuta a programmare la Turnigy 9x senza collegarla al pc per un aliante a 4 servi alari in modo da far muovere i due flap assieme agli alettoni (ma al 50%) e avere il "3 position switch" che mi controlli tre posizioni per i flap, LO PAGO.

ps é molto più bello costruire che programmare.
Ciao Andrea, Il "doppio comando" per programmare la radio, non serve a molto, serve qualcuno che la sappia usare; così si risolvono in 5 minuti problemi che da solo... ci stai una vita e non sempre ne vieni a capo.

Poi, non tutte le Turnigy hanno il medesimo software: ricordo di un pomeriggio passato in 2, di cui uno già la usava, a **** senza venire a capo di nulla.

Di sicuro, per mia esperienza diretta, il software open tx, che conosco un po', non è nemmeno parente della Turnigy 9x e purtroppo non saprei a chi indirizzarti, ma forse, aprendo una topic in radiocomandi, trovi qualcuno che ci capisca e magari ti faccia un tutorial scritto o telefonico, che si fa certo prima.

E magari sarà qualcuno che alianti con 4 servi nelle ali ne ha già fatto: a far battute son capaci tanti, a risolvere i problemi, molti meno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 15:41   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Il problema è che la turnigy originale l'anno usata in pochi, la maggior parte delle persone la modificavano con opentx

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 15:49   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Andrea, Il "doppio comando" per programmare la radio, non serve a molto, serve qualcuno che la sappia usare; così si risolvono in 5 minuti problemi che da solo... ci stai una vita e non sempre ne vieni a capo.

Poi, non tutte le Turnigy hanno il medesimo software: ricordo di un pomeriggio passato in 2, di cui uno già la usava, a **** senza venire a capo di nulla.

Di sicuro, per mia esperienza diretta, il software open tx, che conosco un po', non è nemmeno parente della Turnigy 9x e purtroppo non saprei a chi indirizzarti, ma forse, aprendo una topic in radiocomandi, trovi qualcuno che ci capisca e magari ti faccia un tutorial scritto o telefonico, che si fa certo prima.

E magari sarà qualcuno che alianti con 4 servi nelle ali ne ha già fatto: a far battute son capaci tanti, a risolvere i problemi, molti meno.
Non sò dove abita, ma se abitasse vicino a me lo aiuterei volentieri .
Normalmente riesco a cavarmela con qualunque radio e riesco a fare una programmazione decente. Ovvio che se la Turnigy usa il software originale, sono un pò più in difficolta perchè è da parecchio che non la uso, però, se la radio lo permette, normalmente riesco a venirne fuori e a realizzare un buon settaggio sopratutto meccanico (cosa sottovalutata da molti, in particolare per quanto riguarda le corse dei servi).

Purtroppo, se usa il software originale, non riesco ad aiutarlo via telefono-messaggi... Ho bisogno di avere la radio in mano .
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 16:38   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
La 9x aveva (ha) UN solo problema: che i tastini della sezione programmazione sono al contrario (destra x sinistra e anche su x giù). Per il resto è un esempio di eccellente ergonomia, anche se delude gli odierni fanatici della programmazione stile PC. La maggior parte delle funzioni/ mix/ accoppiamenti fattibili e pensabili per aerei a motore e alianti di ogni tipo e complessità ci sono come preset (non ho esperienza per quello che riguarda gli elicotteri, ma le possibilità di regolazione sono infinite anche lì). Le configurazioni "speciali" si impostano facilmente con un unico prerequisito devi sapere quello che vuoi fare, e devi saperlo dire AD ALTA VOCE IN INGLESE. E' un approccio per modellisti anglofoni digiuni di informatica...Dopodichè man mano che parli fai con i tasti quello che stai dicendo. Se non hai le idee chiare o se non le sai esprimere in inglese hai un problema, se ce la fai la programmi anche per guidare un modellino di pala meccanica (visto al ModelShow, anche se mi sembrava un po' tirata per i capelli)
E' un' interfaccia di programmazione che richiede (alla radio) poche risorse da spendere in grafica, disegnini e tastini virtuali, dopotutto erano anni in cui la GUI era un lusso per ricconi, e la rende molto più simile a uno FMS che a uno smartphone.
Il modo migliore di padroneggiarla è dedicarle un pomeriggio piovoso di domenica, mettersi lì con un ricevitore e una paccata di servi, e cominciare dal manuale-pagina 1.
Incidentalmente, il modulo di headtracking della Quanum è supportato plug-in.

Se serve il manuale in inglese ce l'ho.


PS OVVIAMENTE il doppio comando serve a chi sta imparando a volare e a mettere a punto i modelli, non a programmare.

Ultima modifica di seengapoor : 09 febbraio 21 alle ore 16:42
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 17:40   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2009
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Non sò dove abita, ma se abitasse vicino a me lo aiuterei volentieri .
Normalmente riesco a cavarmela con qualunque radio e riesco a fare una programmazione decente. Ovvio che se la Turnigy usa il software originale, sono un pò più in difficolta perchè è da parecchio che non la uso, però, se la radio lo permette, normalmente riesco a venirne fuori e a realizzare un buon settaggio sopratutto meccanico (cosa sottovalutata da molti, in particolare per quanto riguarda le corse dei servi).

Purtroppo, se usa il software originale, non riesco ad aiutarlo via telefono-messaggi... Ho bisogno di avere la radio in mano .
Dove voli? io sono a un'ora da Mestre
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 18:04   #40 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
La 9x aveva (ha) UN solo problema: che i tastini della sezione programmazione sono al contrario (destra x sinistra e anche su x giù). Per il resto è un esempio di eccellente ergonomia, anche se delude gli odierni fanatici della programmazione stile PC. La maggior parte delle funzioni/ mix/ accoppiamenti fattibili e pensabili per aerei a motore e alianti di ogni tipo e complessità ci sono come preset (non ho esperienza per quello che riguarda gli elicotteri, ma le possibilità di regolazione sono infinite anche lì). Le configurazioni "speciali" si impostano facilmente con un unico prerequisito devi sapere quello che vuoi fare, e devi saperlo dire AD ALTA VOCE IN INGLESE. E' un approccio per modellisti anglofoni digiuni di informatica...Dopodichè man mano che parli fai con i tasti quello che stai dicendo. Se non hai le idee chiare o se non le sai esprimere in inglese hai un problema, se ce la fai la programmi anche per guidare un modellino di pala meccanica (visto al ModelShow, anche se mi sembrava un po' tirata per i capelli)
E' un' interfaccia di programmazione che richiede (alla radio) poche risorse da spendere in grafica, disegnini e tastini virtuali, dopotutto erano anni in cui la GUI era un lusso per ricconi, e la rende molto più simile a uno FMS che a uno smartphone.
Il modo migliore di padroneggiarla è dedicarle un pomeriggio piovoso di domenica, mettersi lì con un ricevitore e una paccata di servi, e cominciare dal manuale-pagina 1.
Incidentalmente, il modulo di headtracking della Quanum è supportato plug-in.

Se serve il manuale in inglese ce l'ho.


PS OVVIAMENTE il doppio comando serve a chi sta imparando a volare e a mettere a punto i modelli, non a programmare.

ci mancava solo quello che prima di decollare si mette a parlare in inglese con la radio ad alta voce... Adesso ce l' abbiamo.
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora 9 polarità invertita paulen Radiocomandi 19 14 settembre 18 11:25
Polarità invertita The Condor Batterie e Caricabatterie 14 23 giugno 16 16:33
Tensione invertita guidatore_pericoloso Batterie e Caricabatterie 0 03 dicembre 11 12:00
mx22 ... batteria invertita . Lscrignoli Radiocomandi 2 14 giugno 11 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002