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Vecchio 09 febbraio 21, 01:00   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Non sapevo fossi esperto anche di alianti con 4 servi nelle ali e miscelazioni varie...
Tu cosa hai costruito e fatto volare di quel tipo?
Magari potresti condividere con noi le tue esperienze dirette per aiutare i neofiti di quel tipo di volo con soluzioni sicuramente semplici ed economiche.
Forse potrebbe essere più utile... Delle battute scherzose
Io ho un aliante con 6 servi alari: Alettoni, Flap, Slat!!!

Le miscelazioni che ho creato sono parecchio complesse e riassunte in 6 modi:
Standard: gas che comanda il motore; Flap e Slat neutri
Light Flap: Gas che comanda solo i flap; Motore spento e Slat neutro
Heavy Flap: Gas che comanda i flap con un pò di alettoni verso il basso; Motore spento e Slat neutro
Super Heavy Flap: Gas che comanda i flap, slat e gli alettoni verso il basso; motore spento.
Brake: Gas che comanda i flap e un pò di alettoni verso l'alto (butterfly); motore spento e slat neutri
Heavy Brake: Gas che comanda i flap, slat e alettoni verso l' alto; motore spento.

per ogni fase ho una compensazione del cabra e picchia e, sempre, ho la possibilità di accendere il motore al massimo con un interruttore (nel caso sia in una fase di volo dove non comando il motore con il gas).

Dimenticavo: il modello è un MultiPlex EasyGlider prima versione motorizzato con il primo campanellino, una ricevente da 8 canali con un bel BEC da 8A per alimentare gli 8 servi presenti. Ormai ha più di 13 anni e ancora vola bene! Ovviamente i Flap e i SLAT sono una mia modifica non presente sul modello originale!

Se può essere utile, posso passare il modello (la radio è la Frsky Horus X12S)!
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Vecchio 09 febbraio 21, 10:19   #22 (permalink)  Top
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Ops qualcuno è stato censurato!
peccato perché la sua battuta sulla mia incapacità è una triste verità.
Dopo aver studiato il manuale, letto pagine e pagine nel forum e visto video su YouTube, NON NE VADO FUORI.
Volevo proporgli che se mi aiuta a programmare la Turnigy 9x senza collegarla al pc per un aliante a 4 servi alari in modo da far muovere i due flap assieme agli alettoni (ma al 50%) e avere il "3 position switch" che mi controlli tre posizioni per i flap, LO PAGO.

ps é molto più bello costruire che programmare.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 21, 11:02   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io ho un aliante con 6 servi alari: Alettoni, Flap, Slat!!!

Le miscelazioni che ho creato sono parecchio complesse e riassunte in 6 modi:
Standard: gas che comanda il motore; Flap e Slat neutri
Light Flap: Gas che comanda solo i flap; Motore spento e Slat neutro
Heavy Flap: Gas che comanda i flap con un pò di alettoni verso il basso; Motore spento e Slat neutro
Super Heavy Flap: Gas che comanda i flap, slat e gli alettoni verso il basso; motore spento.
Brake: Gas che comanda i flap e un pò di alettoni verso l'alto (butterfly); motore spento e slat neutri
Heavy Brake: Gas che comanda i flap, slat e alettoni verso l' alto; motore spento.


per ogni fase ho una compensazione del cabra e picchia e, sempre, ho la possibilità di accendere il motore al massimo con un interruttore (nel caso sia in una fase di volo dove non comando il motore con il gas).

Dimenticavo: il modello è un MultiPlex EasyGlider prima versione motorizzato con il primo campanellino, una ricevente da 8 canali con un bel BEC da 8A per alimentare gli 8 servi presenti. Ormai ha più di 13 anni e ancora vola bene! Ovviamente i Flap e i SLAT sono una mia modifica non presente sul modello originale!

Se può essere utile, posso passare il modello (la radio è la Frsky Horus X12S)!

1) usare terminologia corretta: slat. sai cosa è?? non mi risulta ci siano sull EG. A dire il vero di slat mobili sugli aeromodelli credo di non averne mai visti.

2) settaggio in blu quotato: ma veramente pensi di aiutare una persona in difficoltà postando tutto quell' Inutile Pasticcio?
3) è evidente che la parte elettronica è quella che più ti stuzzica..
4) la radio non è il "fine" è il mezzo.

5) ho mille settaggi, li voglio usare tutti, anche se inutili o controproducenti ai fini del volo (tipico dei taranoidi).
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:13   #24 (permalink)  Top
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Si, slat, so cosa sono e li ho fatti io sull'easyglider
Si, ogni fase di volo è comoda proprio per verificare gli effetti delle singole funzioni (in particolare degli slat per vedere quanto si sentivano in volo).
Si, queste cose, sull'easyglider mi permettono manovre più estreme.
Si, mi piace sperimentare soluzioni strane sia elettroniche sia meccaniche per sentire in volo le differenze e i possibili miglioramenti - peggioramenti.

In questo caso, per gli slat, la differenza tra esserci e no si sente poco, ma penso sia colpa di come li ho realizzati (se dovessi farli adesso, li farei diversi)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:13   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
Ops qualcuno è stato censurato!
peccato perché la sua battuta sulla mia incapacità è una triste verità.
Dopo aver studiato il manuale, letto pagine e pagine nel forum e visto video su YouTube, NON NE VADO FUORI.
Volevo proporgli che se mi aiuta a programmare la Turnigy 9x senza collegarla al pc per un aliante a 4 servi alari in modo da far muovere i due flap assieme agli alettoni (ma al 50%) e avere il "3 position switch" che mi controlli tre posizioni per i flap, LO PAGO.

ps é molto più bello costruire che programmare.

vuoi un consiglio?
Fatti un regalo. una bella futaba, anche usata e metti in vendita la tua taranis.


Un aneddoto capitatomi un paio di anni fa.
Pendio, un amico vuole collaudare un fox (modello semplice con flap, alettoni elevatore direzionale).
Inizia a settare in loco la TX per quel modello. Io intanto volo...
Dopo un' ora sono ancora chini sul tx e sul modello.
Io intanto volo...
Il pomeriggio volge al termine, le condizioni potrebbero calare a breve.
Mosso A PIETA' prendo una mia Rx Futaba dalla cassetta radio, eviscero la Rx presente sul Fox e chiedo all' amico di far partire il cronometro.
Collego i srvi alla mia Rx futaba piazzata nel modello. Regolo i subtrim, regolo le escursioni e l' esponenziale. Regolo anche il butterfly.
Chiudo la capottina, l' amico ferma il cronometro.
2 minuti netti.
Lanciamo il modello, tutto ok, prima di atterrare, con il modello in volo, apro il menù butterfly, regolandolo di fino (soprattutto la compensazione del picchia) e dopo mezz' ora si va all' atterraggio.



NB: la stessa semplicità puoi trovarla, oltre che in futaba, anche in sanwa, spectrum graupner. Taranis ed open tx sono ottime radio, ma richiedono una fase di studio esagerata. Per poi ottenere quel che in altre radio è già preimpostato e disponibile sepmplicemente aprendo il menù.
Tanto per dirne una: Butterfly alianti --> compensazione elevatore: pagine due del menù di futaba. Ben visibile, in bella vista. Utilizzabile e regolabile anche mentre si vola.

Taranis open-tx: butterfly alianti --> compensazione elevatore: pagina SESSANTADUE del menù. dico.. pagina sessantadue. Follia pura.
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Ultima modifica di ranox : 09 febbraio 21 alle ore 11:19
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:24   #26 (permalink)  Top
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Si, slat, so cosa sono e li ho fatti io sull'easyglider
Si, ogni fase di volo è comoda proprio per verificare gli effetti delle singole funzioni (in particolare degli slat per vedere quanto si sentivano in volo).
Si, queste cose, sull'easyglider mi permettono manovre più estreme.
Si, mi piace sperimentare soluzioni strane sia elettroniche sia meccaniche per sentire in volo le differenze e i possibili miglioramenti - peggioramenti.

In questo caso, per gli slat, la differenza tra esserci e no si sente poco, ma penso sia colpa di come li ho realizzati (se dovessi farli adesso, li farei diversi)

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slat: ok li hai fatti, chiedo foto, se possibile.
In ogni caso manca in ogni fase il movimento, ed eventuale miscelazione, dell' elevatore. dove è finita?
Manovre estreme sull' Easy Glider non si può sentire.

In ogni aeromodello/aerodina/aeroplano, tenere pulita l' ala è sempre la miglior cosa. Ogni modifica, specialmente su modelli leggri e privi di inerzia/energia è peggiorativa. Non serve sperimentare per arrivarci.
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:31   #27 (permalink)  Top
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Credo che la Turnigy dell'autore della discussione sia originale, in questo caso il programma della tua Horus è inutile. Nel caso io mi sbagli invece è vero il contrario.

Per Ranox
Quale è il motivo degli ultimi tre interventi?
Consigli ad Andrea di vendere la sua Taranis ma lui possiede una Turnigy.
In relazione all'aneddoto io potrei raccontarti un aneddoto simile: tempo fa un amico venne al campo con una futaba nuova di zecca e in due, in un ora di orologio, non riuscimmo ad impostare il trim sul canale del motore. Il motivo non era mica nello scarso software della futaba ma certamente nel fatto che lui non sapeva usare la sua radio e io non avevo mai pigiato un tasto su una futaba. Temo che anche nel vostro caso il motivo fosse simile.

PS. il menù di programmazione del modello in opentx consta in 14 pagine di cui una è la pagina di selezione del modello, due sono per la telemetria, una è per il piatto degli elicotteri e l'altra, per chi li usa, è quella degli script. Se togliamo queste cose rimangono più o meno 9 pagine, chi ti ha parlato della sessantaquattresima pagina?

Ultima modifica di Minestrone : 09 febbraio 21 alle ore 11:35
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:37   #28 (permalink)  Top
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Direi che la portanza sia l'ultimo dei problemi dell'easy.
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:38   #29 (permalink)  Top
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Credo che la Turnigy dell'autore della discussione sia originale, in questo caso il programma della tua Horus è inutile. Nel caso io mi sbagli invece è vero il contrario.

Per Ranox
Quale è il motivo degli ultimi due interventi?
Consigli ad Andrea di vendere la sua Taranis ma lui possiede una Turnigy.
In relazione all'aneddoto io potrei raccontarti un aneddoto simile: tempo fa un amico venne al campo con una futaba nuova di zecca e in due, in un ora di orologio, non riuscimmo ad impostare il trim sul canale del motore. Il motivo non era mica nello scarso software della futaba ma certamente nel fatto che lui non sapeva usare la sua radio e io non avevo mai pigiato un tasto su una futaba. Temo che anche nel vostro caso il motivo fosse simile.

PS. il menù di programmazione del modello in opentx consta in 14 pagine di cui una è la pagina di selezione del modello, due sono per la telemetria, una è per il piatto degli elicotteri e l'altra, per chi li usa, è quella degli script. Se togliamo queste cose rimangono più o meno 9 pagine, chi ti ha parlato della sessantaquattresima pagina?

il motivo è suggerire all' amico in crisi con le miscelazioni ad orientarsi verso radio più user-friendly.
Per me taranis e tornagiggi sono sinonimo. Non conosco le differenze.
Sulla radio di cui al mio aneddoto era presente la pagina 62. Non chiedermi perchè.
Riguardo al primo intervento: Suggerire molteplici miscelazioni (per me inutili) ad un modellista già in difficoltà con una Y non è aiutarlo. è solo aumentare il caos. Oltre ad uno sfoggio non richiesto di abilità personali e comunque non volte alla risoluzione dle problema della Y invertita oggetto del topic.


Per i lresto: futaba, graupner, sanwa, spektrum, per esperienza ho sempre visto chiunque utilizzarle senza difficoltà dopo pochissimo tempo. Poi ovviamente ognuno sceglie l' albero a cui impiccarsi, ci mancherebbe.
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Vecchio 09 febbraio 21, 11:39   #30 (permalink)  Top
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Direi che la portanza sia l'ultimo dei problemi dell'easy.
e più rompi i quaglioni all' ala e prima viene giù.
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