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Vecchio 05 febbraio 21, 22:16   #1 (permalink)  Top
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prolunga y invertita

Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 22:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?
che non puoi farlo, se inverti il nero ed il rosso bruci tutto
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 22:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Ciao a tutti
mi serve un aiuto, ho costruito una prolunga a y invertita collegando una delle due spine in uscita tenendo bianco con bianco e collegando il nero col rosso e il rosso col nero ma non funziona. Dove sbaglio?
Se inverti il positivo con il negativo si bruciaaaaaaa!!!!
Se devi invertire la corsa di uno dei due servi la cosa é piú complicata e ci sono tre strade:
1 leva la y collegali a due canali separati della rx, li misceli con la radio ed uno lo rovesci con l'elettronica
2 compri una prolunga con il reverse incorporato
3 armati di santa pazienza e mani d'oro, apri il servo rovesci i fili laterali del potenziometro e rovesci i fili del motore.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 05 febbraio 21, 22:43   #4 (permalink)  Top
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Se inverti il positivo con il negativo si bruciaaaaaaa!!!!
Se devi invertire la corsa di uno dei due servi la cosa é piú complicata e ci sono tre strade:
1 leva la y collegali a due canali separati della rx, li misceli con la radio ed uno lo rovesci con l'elettronica
2 compri una prolunga con il reverse incorporato
3 armati di santa pazienza e mani d'oro, apri il servo rovesci i fili laterali del potenziometro e rovesci i fili del motore.
Claudio
grazie mille
compro prolunga
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 21, 23:48   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Immagino che se hai detto "non funziona" vuol dire che hai già collegato il tutto...speriamo che non hai bruciato niente!
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Vecchio 05 febbraio 21, 23:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ma non si faceva da trasmittente inserendo un interruttore sui cavi di qche potenziometro..?..l'ho anche fatto..ma nn ricordo esattamente..(..interruttore-deviatore..)
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Vecchio 06 febbraio 21, 11:24   #7 (permalink)  Top
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Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 12:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.
Oggi ci sono radio a 16 canali che costano intorno a 100 euro (jumper, Radiomaster. Comunque tu pui usare la y sugli alettoni mentre i flap necessitano di due canali separati oppure devi girare un servo passando dal fianco sinistro a quello destro. Cosi i servi si muovono opposti anche con un y. Capisco che su un modello come quello potrebbe essere difficile se non impossibile girare un servo. Comunque nella tua radio hai la possibilitá di miscelare due canali. Quindi i canali sono i seguenti:
Alettoni (y),
Elevatore,
Gas,
Direzionale,
Flap 1
Flap 2 (miscelato al primo con il reverse)
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 12:40   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea972 Visualizza messaggio
Il mio vero problema è che ho comprato un Funray che ha due alettoni, due flap e un motore ed io ho una Spektrum 6 canali quindi devo usare una Y.
Finora ho collegato con la Y i due Flap che lavorano opposti tra loro ma assieme agli alettoni cioè quando viro oltre a sollevarsi l'alettone si solleva di metà corsa anche il flap.
Adesso pensavo di collegare i flap con una Y invertita in modo che lavorino assieme tra loro e così otterrei sia il butterfly che la regolazione per abbassarli un po e far terminare meglio l'aliante, però durante la virata i flap starebbero fermi.
è corretto? sto facendo la cosa giusta? Ho più vantaggi con la Y invertita?

lo so che la soluzione è cambiare radio, la Spektrum 8 canali non costa uno sproposito ma vorrei costruire l'Inside F5J a cui servono 9 canali...non è più finita... e per una radio 9ch sono un po fuori budget.
Per quello che vuoi fare tu e per avere anche gli alettoni indipendenti per differenziare la corsa e per usarli in miscelazioni tipo landing o Butterfly ti servono per forza 7 canali
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 21, 16:32   #10 (permalink)  Top
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[QUOTE=Clabe;5218411]Oggi ci sono radio a 16 canali che costano intorno a 100 euro (jumper, Radiomaster.

Cavolo non lo sapevo! ma sono valide? mio figlio ha una turnigy 9ch ma è impossibile da programmare forse un cinese ci riesce, io no.
andrea972 non è collegato   Rispondi citando
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