Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 20, 16:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
STAMPO ASW 20 scala 1:4

Buongiorno a tutti, visto le limitazioni di quest'ultimo periodo e avendo quindi parecchio tempo a disposizione, ho deciso di creare (e condividere con voi) uno stampo dell'asw 20 della wik model in scala 1:4 che ho acquistato un po' di tempo fa e che devo ancora montare.
Ovviamente essendo la prima esperienza in campo non pretendo di sapere e di fare tutto a regola d'arte, anzi di cavolate ne farò sicuramente e probabilmente questo "esperimento" potrà anche andare male però ci proviamo lo stesso.

ps. non sono completamente a secco riguardo la laminazione di vtr e con l'uso di epossidica avendo stampato qualche scafo con master a perdere. Fare però una fusoliera è diverso... sarà che è la prima...

Veniamo al dunque! Per prima cosa, avendo un pannello avanzato di osb, ho fatto la sagoma dell'asw 20, del direzionale e dell'elevatore. Successivamente, sempre con degli spezzoni di obs, ho creato i rialzi a L nei quattro angoli e in ultimo ho creato le sagome di supporto su metà fusoliera dove poi verrà adagiata quest'ultima.
Metto qualche foto esplicativa

Sagoma della fusoliera
STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200308_180238.jpg

Supporti a L + sagome
STAMPO ASW 20 scala 1:4-supporti.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-base-al-rovescio.jpg

Fusoliera "immersa" per metà
STAMPO ASW 20 scala 1:4-base-fusoliera.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-20200310_174023.jpg

Durante tutto il processo ho smussato millimetro dopo millimetro essendo guidato dalla mezzeria visibile sulla fusoliera poichè fatta in stampo anch'essa.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 20, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Ecco altre foto del direzionale

STAMPO ASW 20 scala 1:4-sagoma-timone.jpg
STAMPO ASW 20 scala 1:4-timone-annegato.jpg

Tra l'altro per il direzionale non ho previsto alcun supporto al momento, ma credo di mettere qualche supporto di legno, magari annegato nella plastilina quando andrò a coprire tutte le zone vuote tra il pannello di osb e la superficie da stampare.
Nelle mie ipotesi, dovrei avere una superficie da laminare abbastanza stabile e che non si muova durante la creazione dello stampo.
Se avete soluzioni più funzionali e stabili sono ben accette
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?
Tra l'altro non è il 20 ma il 19 perché non aveva i flap, profilo ritz 2
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica.
Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 23:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho avuto ben tre ASW 20 della Wik, un gran bel modello ai suoi tempi, fu presentato in fiera a Norimberga nel 84, ma tu dove l'hai trovato?
Sinceramente ignoravo la wik model, ma devo dire che l'aliante è veramente ben fatto anche a livello di robustezza...vedremo in volo come si comporterà. Io ho avuto la fortuna di trovarlo tramite passaparola cercando un modello da portare in volo senza perderci troppo tempo questa primavera perchè sto già costruendo un DG1000 (quasi da 0) da 4,65 m.

Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Tra l'altro non è il 20 ma il 19 perché non aveva i flap, profilo ritz 2
Boh! sulle istruzioni presenti nella scatola c'è scritto che è proprio il 20 con gli aerofreni già istallati sull'ala, per il resto non so altro
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 20, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti Visualizza messaggio
quella superfice di osb potrebbe farti rimanere tutto lo stampo attaccato, avresti dovuto usare un legno nobilitato con formica.
Devi assolutamente renderlo liscio in qualche modo
Grazie mille della dritta, infatti avevo già pensato di coprire il tutto con del nastro marrone da imballo così da avere una sorta di distaccante e avere una superficie più regolare.
Attendo solo che arrivi la plastilina e poi parto con tutto quanto.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 11:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Sinceramente ignoravo la wik model, ma devo dire che l'aliante è veramente ben fatto anche a livello di robustezza...vedremo in volo come si comporterà. Io ho avuto la fortuna di trovarlo tramite passaparola cercando un modello da portare in volo senza perderci troppo tempo questa primavera perchè sto già costruendo un DG1000 (quasi da 0) da 4,65 m.



Boh! sulle istruzioni presenti nella scatola c'è scritto che è proprio il 20 con gli aerofreni già istallati sull'ala, per il resto non so altro
Non credo che sia Wik model, la conoscevo bene, ha chiuso i primi anni del 90, se fosse Wik, tutto il gelcoat è color avorio, non piu' bianco, il modello identico è fatto da Paritech, ma non credo sia tuo, della foto intravedo la baio a lama, quello di paritech è tonda
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 11:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Non credo che sia Wik model, la conoscevo bene, ha chiuso i primi anni del 90, se fosse Wik, tutto il gelcoat è color avorio, non piu' bianco, il modello identico è fatto da Paritech, ma non credo sia tuo, della foto intravedo la baio a lama, quello di paritech è tonda
E' Wik ne sono certo ne importai diversi quando uscì.
C'era anche un DG 300 un Grob.
Ci vinsi diversi Campionato Italiani di F3I.
Il produttore era in Germania e gli stampi andarono alla Paritech (credo).
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 20, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Quello che posso garantirvi è che la scatola e le istruzioni sono marchiate Wik model, ogni pezzo riportato è presente nella scatola e sono indicati tutti i passaggi per la costruzione. In più facendo una rapida ricerca sul web compare il mio stesso modello con le stesse istruzioni su un forum di modellismo.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
capottina ASW 28 scala 3.75 Ergonomix Aeromodellismo Alianti 4 08 ottobre 17 08:42
ASW 15b - Scala 1:3 LV-GDG Compro 0 08 febbraio 15 21:46
ASW 15 scala 1/2.5 -6 METRI- mitoale Aeromodellismo Aerotraino 5 23 settembre 12 14:59
Creare stampo per F15 scala 1/10 picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 10 marzo 07 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002