BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   dove il pilplay e le cerniere alari (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/386128-dove-il-pilplay-e-le-cerniere-alari.html)

ik2obm 22 novembre 20 17:45

dove il pilplay e le cerniere alari
 
buon giorno,
devo fare delle ali in polistirolo rivestite con balsa e fibra di vetro. volevo mettere il pilplay come cerniere ma non sò se posizionarlo sul polistirolo o sulla balsa e rivestire poi il tutto con tessuto di fibra.
secondo quesito è come effettuare i tagli degli alettoni e dei flap. infatti leggevo un articolo su internet dove consigliavano di effettuare i classici spacchi a V su estradosso e non sotto. boh, io li ho sempre messi sotto. che dite?
grazie per attenzione
claudio

x oni 22 novembre 20 23:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 5210583)
buon giorno,
devo fare delle ali in polistirolo rivestite con balsa e fibra di vetro. volevo mettere il pilplay come cerniere ma non sò se posizionarlo sul polistirolo o sulla balsa e rivestire poi il tutto con tessuto di fibra.
secondo quesito è come effettuare i tagli degli alettoni e dei flap. infatti leggevo un articolo su internet dove consigliavano di effettuare i classici spacchi a V su estradosso e non sotto. boh, io li ho sempre messi sotto. che dite?
grazie per attenzione
claudio

io di solito le parti mobili le faccio come il disegno allegato.
per il peelply io nell'ordine lamino sopra il polistirolo:
fibra di vetro da 80 o 100
peelply
fibra di vetro da 80 o 100
carbonio
balsa/obeche o fibra di vetro

ik2obm 23 novembre 20 21:34

cavolo, sarà felice il pargoletto quando le trova per la casa cosi gioca a fare altalena con amichetto del vicino:D:D

sicuramente non sarà un galleggione per essere strutturato in quel modo.
ok allora fibra pilplay balsa e fibra a partire dall'ala in polistirolo.
grazie e scusa l'ironia

x oni 23 novembre 20 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da ik2obm (Messaggio 5210657)
cavolo, sarà felice il pargoletto quando le trova per la casa cosi gioca a fare altalena con amichetto del vicino:D:D



sicuramente non sarà un galleggione per essere strutturato in quel modo.

ok allora fibra pilplay balsa e fibra a partire dall'ala in polistirolo.

grazie e scusa l'ironia

:-) no è x pendio che deve resistere a tutto in volo e anche in atterraggio.
Per il peelply io lo "impaninerei" fra 2 strati di fibra come consigliava Peppesan, non ho studiato il motivo tecnico, però mi pareva una buona idea ed ho sempre fatto così.
Se è la prima che fai peelply, fai una prova prima su un pezzo da buttare, giusto per capire come fare, è quanto incidere quando sarà il momento

x oni 23 novembre 20 23:20

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5210660)
:-) no è x pendio che deve resistere a tutto in volo e anche in atterraggio.
Per il peelply io lo "impaninerei" fra 2 strati di fibra come consigliava Peppesan, non ho studiato il motivo tecnico, però mi pareva una buona idea ed ho sempre fatto così.
Se è la prima che fai peelply, fai una prova prima su un pezzo da buttare, giusto per capire come fare, è quanto incidere quando sarà il momento

La fibra che è sopra e sotto il peelply, a scanso di equivoci, è solo nei cm del peelply, 1 cm in più circa, non tutta l'ala

HappyFly 24 novembre 20 00:33

Peelply
 
Che io sappia il peelply é completamente incompatible con la resina per cui va messo per forza tra due tessuti di fibra di vetro (normalmente degli 80) in quanto la tenuta é garantita da “passaggi” di resina attraverso la trama del peelply che incollandosi sopra e sotto sulla fibra anch’essa impregnata crea tipo dei micro “bottoni automatici” ... se metti fibra e balsa non credo sulla balsa abbia la sufficiente adesione ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002