Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 20, 15:36   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Non ultimo le parti in carbonio, che quello è eterno, ma non lo è la resina che lo lega. Se esposta alla luce diretta degrada velocemente. (provare per credere, io l' ho fatto. Steso su una tavoletta di legno la fibra e dato resina R&G, catalizzazione perfetta, lasciata al sole dopo un mese ha iniziato a sfaldarsi.)[/QUOTE]

Dopo un mese di continuo... la pinna se prende 6 minuti (2m x 3 risalite) di luce solare, sempre se si considerano giornate assolate..ma non e detto questo modello voli tutti i giorni. Poi tutto può succedere anche a materiali nuovissimi assemblati casomai malamente...
Comunque quà di usato non ne trovo, domenica andrò a vedere quel Ventus di Pescara.
Vediamo come si presenta.
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 20, 23:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
Non ultimo le parti in carbonio, che quello è eterno, ma non lo è la resina che lo lega. Se esposta alla luce diretta degrada velocemente. (provare per credere, io l' ho fatto. Steso su una tavoletta di legno la fibra e dato resina R&G, catalizzazione perfetta, lasciata al sole dopo un mese ha iniziato a sfaldarsi.)


Ma fatemi capire, vale anche per il modello, alianti veri, canne da pesca, biciclette......o solo per le pinne,
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 05:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Ma fatemi capire, vale anche per il modello, alianti veri, canne da pesca, biciclette......o solo per le pinne,
La verniciatura protegge dagli uv la resina.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 20, 23:29   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
La verniciatura protegge dagli uv la resina.
Claudio
La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 09:23   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
La pinna, Schambeck, la parte che esce, la carenatura del braccio, è bianca, anche per estetica, tutto il resto è carbon, come pure la mono pala
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 20, 18:27   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giggi71
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: Sulmona AQ
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
La pinna in oggetto è verniciata, o gelcoattata, quindi ?
non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
Giggi71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 06:52   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
E ti pare poco? Ho visto modelli con fine vita 30sec...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 09:40   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da Giggi71 Visualizza messaggio
non stiamo parlando di una pinna in particolare ma di "pinna motore" alcune sono completamente in carbonio altre hanno delle strutture in altro materiale con carenature verniciate...
Il motivo della mia perplessita era aver saputo che alcune pinne hanno una scadenza/fine vita di alcuni anni....
Modelli di un certo livello con pinna, non hanno molti voli alle spalle, se guardi il mercato, in Germania, vengono venduti quasi nuovi, per prendere altri,e poi in pianura non è che si vola spesso.
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 22:34   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
La pinna, Schambeck, la parte che esce, la carenatura del braccio, è bianca, anche per estetica, tutto il resto è carbon, come pure la mono pala
Appunto, quindi la parte esposta alla luce è protetta mi pare di capire. Il costruttore da un limite vita di 6 anni. Secondo me ci marcia e alla grande. E quindi ripeto i modelli con ala in carbonio a vista non verniciati e senza gelcoat trasparente, mi pare che quelli da gara siano cosi non credo che guardino il grammo e poi li verniciano con trasparente mettendoci 4 etti in più dopo 6 anni si sfaldano e li butti. Mha !!
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 20, 10:15   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da unodipasso Visualizza messaggio
Appunto, quindi la parte esposta alla luce è protetta mi pare di capire. Il costruttore da un limite vita di 6 anni. Secondo me ci marcia e alla grande. E quindi ripeto i modelli con ala in carbonio a vista non verniciati e senza gelcoat trasparente, mi pare che quelli da gara siano cosi non credo che guardino il grammo e poi li verniciano con trasparente mettendoci 4 etti in più dopo 6 anni si sfaldano e li butti. Mha !!
Si vero! pero' se tocchi le ali in estate,sotto il sole, dopo un poco, sono panelli solari! Non so quanto bene faccia alla resina ecc, ad esempio, le incollature con uhu plus con il calore diventano molli, poi per la pinna, sarebbe bello,sapendo la lingua, incontrare di persona Schambeck e discutere del perchè della vita breve della pinna, ripeto è un mercato particolare e costoso e sicuramente ci marcia sopra
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mercatini dell'usato e scaler.. (marzo) Automodellismo scalers/crawlers 7 07 dicembre 15 16:04
Mercatini a Torino. victor66 Ferromodellismo 0 16 dicembre 12 17:59
mercatini pietro7162 Segnalazione Bug e consigli 1 26 febbraio 11 12:14
mercatini dell´usato esteri e non... pazzopilota Incontri Modellistici 3 05 gennaio 10 11:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002