Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 20, 06:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Consiglio motoglider da 2,5mt apertura alare

Ciao a tutti,
Dopo aver ripreso questo piacevolissimo hobby a 7-8 anni dal mio ultimo volo, quest'anno sto volando molto ed ho ripreso dimestichezza grazie al notissimo Easy Glider 4 della MULTIPLEX, il cui maggior limite - a mio modesto avviso - è la dimensione ridotta, per cui con certe condizioni di dinamica è un po' ballerino.
Mi è venuta voglia di far entrare in hangar un "gommolo" motoglider di apertura alare sui 2,5metri e sto valutando lo ASW 17 della FMS, ma non vorrei che fosse troppo impegnativo per le mie capacità.
Qualche consiglio sul modello che potrebbe fare al caso mio? Grazie mille!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 06:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo aver ripreso questo piacevolissimo hobby a 7-8 anni dal mio ultimo volo, quest'anno sto volando molto ed ho ripreso dimestichezza grazie al notissimo Easy Glider 4 della MULTIPLEX, il cui maggior limite - a mio modesto avviso - è la dimensione ridotta, per cui con certe condizioni di dinamica è un po' ballerino.
Mi è venuta voglia di far entrare in hangar un "gommolo" motoglider di apertura alare sui 2,5metri e sto valutando lo ASW 17 della FMS, ma non vorrei che fosse troppo impegnativo per le mie capacità.
Qualche consiglio sul modello che potrebbe fare al caso mio? Grazie mille!
Se aumenta la dinamica i gommoli sono sempre piú ballerini dei modelli convenzionali. Su quella taglia puoi trovare il Cularis che in quanto fratello maggiore dell'Easy Glider sicuramente ti da qualcosa in piú non ultimo un'ala con quattro parti mobili per poter sfruttare anche il profilo variabile. Eviterei le simil riproduzione che in quella taglia sono sempre penalizzate.
Claudio
P.S. ...se ti interessa ne potrei avere uno...
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 07:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Ha pensato eventualmente ad un FunRay?
Ha "solo" 2 metri di apertura alare ma pur essendo sempre un gommolo è molto più rigido e ti permette un volo molto vario.
Termica magnificamente, magari aiutandoti col bordo d'uscita variabile), ti permette delle belle affondate e anche qualche figura acrobatica.
Lo danno per piloti con una certa esperienza ma io non lo trovo così difficile, anzi.
Gli atterraggi, coi soli flaps completamente abbassati, sono facili tanto in pianura, quanto in pendio.

Ero interessato anche io all'ASW 17 di FMS ma quelle poche informazioni che ho trovato non erano entusiasmanti, dicono sia pesante e considerando la dimensione della fusoliera, le ali parrebbero troppo corte, cioè non in scala.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 08:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo aver ripreso questo piacevolissimo hobby a 7-8 anni dal mio ultimo volo, quest'anno sto volando molto ed ho ripreso dimestichezza grazie al notissimo Easy Glider 4 della MULTIPLEX, il cui maggior limite - a mio modesto avviso - è la dimensione ridotta, per cui con certe condizioni di dinamica è un po' ballerino.
Mi è venuta voglia di far entrare in hangar un "gommolo" motoglider di apertura alare sui 2,5metri e sto valutando lo ASW 17 della FMS, ma non vorrei che fosse troppo impegnativo per le mie capacità.
Qualche consiglio sul modello che potrebbe fare al caso mio? Grazie mille!
Ti consiglio Aliante RC AVia Top Model , arrivando da Easy Glider è un passo avanti.
Facile divertente , e voli sempre anche con vento moderato.

Qui lo vedi in volo in una giornata fiacca:
https://www.youtube.com/watch?v=XwqgGIgmsvc

Qui in una giornata buona:
https://www.youtube.com/watch?v=ePorCR0TVtY
volo inizia al minuto 4 del filmato

Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 10:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se aumenta la dinamica i gommoli sono sempre piú ballerini dei modelli convenzionali. Su quella taglia puoi trovare il Cularis che in quanto fratello maggiore dell'Easy Glider sicuramente ti da qualcosa in piú non ultimo un'ala con quattro parti mobili per poter sfruttare anche il profilo variabile. Eviterei le simil riproduzione che in quella taglia sono sempre penalizzate.
Claudio
P.S. ...se ti interessa ne potrei avere uno...
Grazie per gli interessanti consigli, compreso quello del CULARIS... in che condizioni si trova quello che avresti a disposizione? Direi di sentirci privatamente...
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 10:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Ha pensato eventualmente ad un FunRay?
Ha "solo" 2 metri di apertura alare ma pur essendo sempre un gommolo è molto più rigido e ti permette un volo molto vario.
Termica magnificamente, magari aiutandoti col bordo d'uscita variabile), ti permette delle belle affondate e anche qualche figura acrobatica.
Lo danno per piloti con una certa esperienza ma io non lo trovo così difficile, anzi.
Gli atterraggi, coi soli flaps completamente abbassati, sono facili tanto in pianura, quanto in pendio.

Ero interessato anche io all'ASW 17 di FMS ma quelle poche informazioni che ho trovato non erano entusiasmanti, dicono sia pesante e considerando la dimensione della fusoliera, le ali parrebbero troppo corte, cioè non in scala.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Urka... Molto interessanti le indicazioni SULL'ASW 17...fortuna che ho chiesto sul forum!
Sì, ho valutato anche il FUNRAY, ma, al di là della difficoltà di reperirlo nella versione RR, mi è sembrato un po' troppo impegnativo... Le tue parole, invece, mi confortano!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Urka... Molto interessanti le indicazioni SULL'ASW 17...fortuna che ho chiesto sul forum!
Sì, ho valutato anche il FUNRAY, ma, al di là della difficoltà di reperirlo nella versione RR, mi è sembrato un po' troppo impegnativo... Le tue parole, invece, mi confortano!
Qualcosa di più "calmo" del funray è l'heron, 2,40 MT di ala e super termicatore. Però a mio avviso dopo un po' ti stuferesti di un modello così "pacioccone".
Almeno per me è stato così, prima heron e poi funray
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 14:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Qualcosa di più "calmo" del funray è l'heron, 2,40 MT di ala e super termicatore. Però a mio avviso dopo un po' ti stuferesti di un modello così "pacioccone".
Almeno per me è stato così, prima heron e poi funray
Utilissime anche le tue considerazioni...
Colgo l'occasione per precisare (anche per far intuire le mie capacità di volo), che mi diverte molto lasciar correre l'Easy Glider 4 e sentirlo fischiare anche in pendio... Solo che,. Con le giuste condizioni, oltre ad essere un po' ballerino, si fa fatica a farlo scendere, per non parlare dell'atterraggio, potendo avvalersi dei soli alettoni tutti alzati per abbattere la portanza!
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 20, 19:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Se ti piace farlo fischiare, allora vai di FunRay... Non è come buttare in affondata un Blade ma non è nemmeno seduto come l'easy glider.
Ho avuto anche io l'Heron, voli anche con scarse condizioni ma a fare le affondate ci si addormenta... E, almeno per quanto ho notato io, l'Heron ha uno stallo un pelo più ******* del FunRay.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 20, 22:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da skaman Visualizza messaggio
Se ti piace farlo fischiare, allora vai di FunRay... Non è come buttare in affondata un Blade ma non è nemmeno seduto come l'easy glider.
Ho avuto anche io l'Heron, voli anche con scarse condizioni ma a fare le affondate ci si addormenta... E, almeno per quanto ho notato io, l'Heron ha uno stallo un pelo più ******* del FunRay.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Vero, mi ricordo che nell'ultima virata, di punto in bianco, tirava giù l'ala interna all'improvviso. Magari era il mio manico scarso, ma da un galleggione cosi non te lo aspetti!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio aliante da pendio apertura alare 1600cm circa. insert-coin Aeromodellismo Alianti 11 22 giugno 20 08:16
Un micro da 24 cm. di apertura alare Indoor Aeromodellismo Micro Modelli 160 07 giugno 13 21:40
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 11 19:23
consiglio tipo di motore per katana 2m apertura alare cibri Aeromodellismo Volo 3D 5 17 dicembre 10 09:51
Caregiatta/apertura alare easy crash Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 09 23:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002