Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 20, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Aliante sconosciuto

Salve a tutti.
Chiedo aiuto per sapere il nome di un modello che mi è stato regalato. Dentro c'è una scritta "Cuccolo aeromodelli" quindi è chiara la provenienza ma non sono riuscito a trovare altro. Sulla fusoliera c'è scritto GBL 49.
Altra domanda: sono riuscito a rimontare i due servi. Il cabra-picchia funziona bene. Però non capisco bene come rimontare i rinvii degli alettoni. E' ovvio dalla costruzione che c'è un solo servo con una squadretta in orizzontale tipo push pull e poi ci sono quelle due feritoie in corrispondenza dei rinvii sulle ali. Nelle ali ci sono due astine piegate a Z con un braccio che si infila nell'alettone e un braccio che fuoriesce in corrispondenza delle feritoie (dalle foto in questo momento non c'è perchè rotto). Ho qualche idea ma vorrei riuscire a rimontare come in originale.


Grazie


Claudio
Icone allegate
Aliante sconosciuto-20200614_192136.jpg   Aliante sconosciuto-20200614_192027.jpg   Aliante sconosciuto-20200614_194015.jpg  
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 20, 13:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
parrebbe essere o il "brezza" o l'LS3 del grande Piero Cuccolo.
Io ho la fusoliera dell'LS3...manca il resto.

Erano aliantini da divertimento puro, inoltre le fusoliere non costavano nulla....mi ricordo che presi un kit dell'LS3 e una fusoliera di scorta (poiché secondo Piero ne avrei rotta una sicuramente....avevo 19 anni e ci prese in pieno....al primo atterraggio sul Subasio feci un tritello!!!) e mi ricordo pagai tutto sui 100euro....

Bella storia il sor Cuccolo....ci mancheranno modellisti come lui!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
aliante sconosciuto

L'aliante è un ls 3 di Cuccolo.
il modello era mio e l'avevo venduto ad un mercatino molti anni fa, forse ad Ozzano.
l'avevo costruito io e se ben ricordo il servo degli alettoni era unico in fusoliera.
era collegato agli alettoni tramite un uniball, la parte in plastica era in fusoliera la pallina in ottone rimaneva saldata all'astina dell'alettone e potevano quindi essere scollegati tra loro quando distanziavi le ali dalla fusoliera.
Le ali rimanevano unite tra di loro tramite una fascetta in plastica da elettricista e 2 viti ad occhiello.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Mario
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao. Grazie delle indicazioni che mi hanno permesso di rintracciare il modello.

https://www.rossiaeromodelli.it/it/aeromodelli/42-ls-3

Confermo quanto detto su un solo servo alettoni in fusoliera
Confermo quanto detto a proposito della giunzione ali, solo che al posto della fascetta ho trovato una molla che si aggancia agli occhielli.

Purtroppo non capisco bene il sistema uniball, astina ecc. Potresti spiegare meglio?
Capisco che l'uniball va unito in orizzontale stabilmente all'astina che fuoriesce dall'ala infilandosi nella fessura ad arco della fusoliera per andare ad ingaggiare il rinvio dal servo.Ma poi come viene fatto questo rinvio verso il servo che sta distante circa 10 cm.?

Grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 20, 16:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 127
con un'astina filettata da 2mm che fa da rinvio tra il servo e l'alettone.
Dal lato servo la colleghi con una forcellina dal lato alettone la colleghi con la plastica dell'uniball che a sua volta si collega alla sferetta in ottone saldata alla barretta dell'alettone.
sot 123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 20, 11:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Controlla bene quella fessura sulla fusoliera in corrispondenza del bordo di entrata; sicuramente è una "cricca" riparata ma tu controllala lo stesso. Eventualmente rinforzi dall'interno con fibra di vetro e resina epossidica dopo aver pulito con acetone (ma occhio a non farlo uscire fuori, altrimenti rischi la verniciatura...) e se possibile fai penetrare resina nella fenditura dall'esterno...
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 20, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Controlla bene quella fessura sulla fusoliera in corrispondenza del bordo di entrata; sicuramente è una "cricca" riparata ma tu controllala lo stesso. Eventualmente rinforzi dall'interno con fibra di vetro e resina epossidica dopo aver pulito con acetone (ma occhio a non farlo uscire fuori, altrimenti rischi la verniciatura...) e se possibile fai penetrare resina nella fenditura dall'esterno...
E' già stata riparata molto bene come hai suggerito tu addirittura con tessuto rinforzato in carbonio. Comunque grazie
Nel frattempo l'ho quasi rimesso in ordine di volo nel senso che ho rifatto i rinvii degli alettoni un pò secondo i consigli e un pò adattando quello che avevo a disposizione.
Mi resta solo di pensare a qualcosa per la capottina e poi potrò buttarlo dalla rupe.
A presto qualche foto

Grazie a tutti

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello sconosciuto. Mauro64 Aeromodellismo Principianti 8 01 febbraio 16 22:15
Aereo sconosciuto Odi Aeromodellismo 1 01 aprile 15 18:25
Motoscafo sconosciuto claudio v Motoscafi con Motore Scoppio 10 21 novembre 13 11:39
Il Volo 3D sconosciuto. onip747 Aeromodellismo Volo 3D 8 14 ottobre 09 20:33
Pylon sconosciuto. thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 ottobre 08 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002