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Vecchio 03 giugno 20, 21:32   #1 (permalink)  Top
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ASW 28 stampato in 3D da 3 mt AA

Un video molto interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=8u-igl8l-M4

Alla fine ha ottenuto un ASW28 di 3 kg di peso e 3 mt AA, interamente realizzato con parti stampate in 3D. Notevole.

Arnaldo ik2nbu
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Vecchio 04 giugno 20, 09:15   #2 (permalink)  Top
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Un video molto interessante:

https://www.youtube.com/watch?v=8u-igl8l-M4

Alla fine ha ottenuto un ASW28 di 3 kg di peso e 3 mt AA, interamente realizzato con parti stampate in 3D. Notevole.

Arnaldo ik2nbu

Bello, ma aspetto di vedere il primo volo, e soprattutto il primo atterraggio...
Faccio solo notare che il filamento utilizzato non è il classico PLA, ma è un particolare filamento che a 230 gradi inizia ad espandersi diventando una sorta di schiuma (e che costa non poco, cosa però mitigata dal fatto che il filamento espande)


https://colorfabb.com/lw-pla-natural
https://learn.colorfabb.com/print-lw-pla/


Saluti
Alex
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Vecchio 04 giugno 20, 21:20   #3 (permalink)  Top
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Bello, ma aspetto di vedere il primo volo, e soprattutto il primo atterraggio...
Faccio solo notare che il filamento utilizzato non è il classico PLA, ma è un particolare filamento che a 230 gradi inizia ad espandersi diventando una sorta di schiuma (e che costa non poco, cosa però mitigata dal fatto che il filamento espande)


https://colorfabb.com/lw-pla-natural
https://learn.colorfabb.com/print-lw-pla/


Saluti
Alex
Si Alex,

ho visto diversi modelli costruiti con le stampanti 3D, qualcuno li mette anche in commercio, ma non accenna ai costi della materia prima utilizzata.

C'è da dire che anche la balsa di buona qualità e/o i materiali compositi non costano affatto poco, idem gli stampi, la vetroresina, il carbonio etc, senza contare la manualità e l'esperienza tecnica che occorrono per ottenere un profilo alare al 99 % perfetto.

Secondo mè per le nuove generazioni di modellisti la stampa 3D puo essere una alternativa interessante, sta succedendo anche nell'aviazione civile che molte parti di un aereo vengano stampate o ottenute per manufacturing additivo di varie polveri o polimeri che nulla hanno a che invidiare ai pezzi tradizionali sia come robustezza che leggerezza. Anche le nuove auto lamborghini sono al 90 % così realizzate.

Certo ci vogliono competenze di fisica, meccanica strutturale e anche chimica
per un risultato professionale partendo da zero (un disegno solamente)

Arnaldo
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Vecchio 05 giugno 20, 18:16   #4 (permalink)  Top
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Crick crack, il pla_lw è sconsigliato per parti strutturali.....

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Vecchio 05 giugno 20, 23:07   #5 (permalink)  Top
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Crick crack, il pla_lw è sconsigliato per parti strutturali.....

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Sono assolutamente ignorante in materia 3D e materiali, ma vedo che questo settore sta crescendo bene nel manufacturing professionale e diverse aziende di stampaggio Italiane hanno avviato piccole e medie produzioni, mentre prima facevano solo prototipazione.

Confido che l'autore abbia fatto le sue considerazioni in sede di progetto, aspettiamo di vedere un video del suo modello in volo e in atterraggio.

Qui un altro bel Aliante stampato in 3D:
https://www.youtube.com/watch?v=BY0V2TWsH2w
con tutti i problemi evidenziati di resistenza strutturale!

Arnaldo

Ultima modifica di ik2nbu : 05 giugno 20 alle ore 23:15
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Vecchio 05 giugno 20, 23:27   #6 (permalink)  Top
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Sono assolutamente ignorante in materia 3D e materiali, ma vedo che questo settore sta crescendo bene nel manufacturing professionale e diverse aziende di stampaggio Italiane hanno avviato piccole e medie produzioni, mentre prima facevano solo prototipazione.

Confido che l'autore abbia fatto le sue considerazioni in sede di progetto, aspettiamo di vedere un video del suo modello in volo e in atterraggio.

Qui un altro bel Aliante stampato in 3D:
https://www.youtube.com/watch?v=BY0V2TWsH2w

Arnaldo

Non voglio fare quello che te le smonta tutte, ma quel progetto non è andato a buon fine per ammissione dell'autore.
Conosco gli alianti Kraga perché durante il lock-down ho stampato il Kodo (https://3dprintedrcplanes.com/kodo/) e sono in attesa che arrivino tutti i tondini per assemblarlo.
E ho anche acquistato i file del Foka 4 (https://www.planeprint.com/foka-4) ma devo ancora stamparlo. Questi modelli richiedono dei settaggi di stampa particolari, che non sono quelli "standard".

Intanto oggi mi sono disegnato, e mi sto stampando, i copriservi

Ciao
Alex




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Vecchio 06 giugno 20, 10:03   #7 (permalink)  Top
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Ottimo Alex,

a parte la stampante 3D che ovviamente è un acquisto che si ammortizza nel tempo,
i tuoi copriservi cosa costano in solo materiale ?
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A chi interessa hanno messo il video del collaudo

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Vecchio 06 giugno 20, 23:51   #9 (permalink)  Top
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Ottimo Alex,

a parte la stampante 3D che ovviamente è un acquisto che si ammortizza nel tempo,
i tuoi copriservi cosa costano in solo materiale ?

Costano uno sproposito


Fammi fare due conti:
1 kg di PLA costa circa 26 euro senza promozioni, quindi 0.026 €/g

I coperiservi pesano 4 grammi ma me ne servono 7 perché ci sono i supporti.

Un coperiservo mi costa ben 0.026*7 = 0.182 euro



Ciao
Alex
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Vecchio 07 giugno 20, 00:08   #10 (permalink)  Top
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A chi interessa hanno messo il video del collaudo

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Ho visto il video. Il pilota per sua ammissione non era certo un manico, ma il modello volava. Certo, con 10 - 20 m/s di vento non ne puoi apprezzare le caratteristiche aerodinamiche pero, dài, vola.


Quello che mi lascia perplesso è che sia davvero difficile se non impossibile trovare un video che faccia vedere un atterraggio e un successivo decollo


Io il kodo l'ho stampato, ma è stata più una sfida che altro.
Mi sono soprattutto divertito a disegnargli delle tip alari che non erano presenti nel modello originale.

Sono fermamente convinto che in pendio durerà come un gatto in tangenziale












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