BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Per gli esperti di tutt'ala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/384035-per-gli-esperti-di-tuttala.html)

favonio 19 aprile 20 19:06

Per gli esperti di tutt'ala
 
2 Allegato/i
Vorrei realizzare questo volatile per l'estate sulla spiaggia....crediamoci!.
Non ho esperienza di tutt'ala allora chiedo consiglio.
I piani di coda saranno sufficienti?
Se vedo i modelli simili mi sembrano grandi, se calcolo il k si mette a ridere!
Avrebbe una negativa di 4° alla estremità. Basterà? Allego uno schema.

Ehstìkatzi 19 aprile 20 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5189619)
Vorrei realizzare questo volatile per l'estate sulla spiaggia....crediamoci!.
Non ho esperienza di tutt'ala allora chiedo consiglio.
I piani di coda saranno sufficienti?
Se vedo i modelli simili mi sembrano grandi, se calcolo il k si mette a ridere!
Avrebbe una negativa di 4° alla estremità. Basterà? Allego uno schema.

C'è poca distanza tra il CG e la parte mobile che, credo, fungerà da elevatore. Il modello potrebbe risultare poco sensibile al cabra. Nel Cobra la parte mobile centrale che si trova più o meno nella stessa posizione funge da flap. Per quanto riguarda lo svergolamento questo dipende principalmente dal profilo usato. Piuttosto con un diedro così elevato e senza direzionale potresti avere seri problemi di stabilità direzionale.

favonio 20 aprile 20 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5189629)
C'è poca distanza tra il CG e la parte mobile che, credo, fungerà da elevatore. Il modello potrebbe risultare poco sensibile al cabra. Nel Cobra la parte mobile centrale che si trova più o meno nella stessa posizione funge da flap. Per quanto riguarda lo svergolamento questo dipende principalmente dal profilo usato. Piuttosto con un diedro così elevato e senza direzionale potresti avere seri problemi di stabilità direzionale.

Ummm! anche i ferri da stiro stanno in aria, ma vorrei qualcosa che Vola.
per cui:
Mi ero ispirato a questo aveva una vecchia serie di Eppler da 176 a 182 mi sembra che fosse studiata proprio per i tutt’ala anche se questo non si può dire proprio un tutt’ala
Non ho idea come volasse e non vorrei fare un bell’aborto.
Per il diedro lo potrei diminuire visto che gli metterei gli alettoni. Comunque lo stabilizzatore dovrebbe funzionare anche da direzionale.
Non ho capito il tuo riferimento al Cobra forse quello dell’Aviomodelli con tanta freccia?
Comunque Grazie

Ehstìkatzi 20 aprile 20 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5189758)
Ummm! anche i ferri da stiro stanno in aria, ma vorrei qualcosa che Vola.
per cui:
Mi ero ispirato a questo aveva una vecchia serie di Eppler da 176 a 182 mi sembra che fosse studiata proprio per i tutt’ala anche se questo non si può dire proprio un tutt’ala
Non ho idea come volasse e non vorrei fare un bell’aborto.
Per il diedro lo potrei diminuire visto che gli metterei gli alettoni. Comunque lo stabilizzatore dovrebbe funzionare anche da direzionale.
Non ho capito il tuo riferimento al Cobra forse quello dell’Aviomodelli con tanta freccia?
Comunque Grazie

Ritiro buona parte di quello che ho scritto, non mi ero reso conto della presenza della coda, infatti trovavo strano che tu dicessi un tuttala non proprio tuttala. Con un braccio di leva così corto non è una cattiva idea usare profili con Cm molto vicino alla zero o addirittura positivo. Non ricordo un Cobra dell'Aviomodelli, no io parlavo di quello di Glider-it, ma adesso non ha alcuna importanza.Non credo che serva tanto svergolamento alle estremità, visto che c'è una coda ne servirà molto poco, più che altro in funzione antistallo.

favonio 20 aprile 20 13:19

In effetti pensavo alla negativa come una forma di autostabilità essendoci poco braccio di stabilizzatore. Ma forse hai ragione con gli alettoni si può sempre correggere,
Mah... La clausura fa venire strani pensieri.

fabiovitti 26 aprile 20 18:25

Potresti fare qualcosa sulla falsa riga di questo, ho letto poi che chi lo fece gli aveva aggiunto una piccola pinna verticale verso il basso sulla coda per maggiore stabilità al vento (oppure si potrebbe aumentare il diedro della coda)

favonio 26 aprile 20 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5190918)
Potresti fare qualcosa sulla falsa riga di questo, ho letto poi che chi lo fece gli aveva aggiunto una piccola pinna verticale verso il basso sulla coda per maggiore stabilità al vento (oppure si potrebbe aumentare il diedro della coda)

Grazie "paesan'" mi avevi già mandato il link e di li ho preso idee come i profili e qualcos'altro. Per la verità mi preoccupa più la stabilità longitudinale. Per la virata o aggiunto gli alettoni. Certo con tutta quella freccia non deve essere facile faro virare Una pinnetta comunque non ci vuole niente a metterla. Magari aumento un poco il volume di coda. Obbligato, vedreemo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002